• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per calla in vaso

miciajulie

Fiorin Florello
anzi, due consigli, forse tre.
la mia calla pluriennale di solito a fine settembre la trovavo con pochissime foglie mosce che tagliavo e via. quest'anno l'ho trovata ancora strapiena di foglie decenti, che faccio le taglio o aspetto che si ammoscino disperatamente per il freddo e poi taglio?
devo senz'altro travasarla in vaso più capiente. procedo quando? ora, più avanti o a primavera?
in cima agli steli fioriferi ci sono degli agglomerati verdi, suppongo semi. ma suppongo che in quanto verdi non siano maturi per provare a seminarli. li butto? aspetto?
ho finito. saluto e ringrazio
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Anche io ho due vasi di calle che mi ha dato mia mamma la scorsa primavera. Hanno fatto solo foglie ma anche le mie sono ancora lì.
Comunque io pensavo di lasciar fare a madre natura e togliere le foglie una volta rinsecchite.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quoto @Luca Nasi e aggiungo che sì, quelli verdi sono bacche immature con i semi. Se sono verdi i semi non germineranno: devi aspettare che i frutti i diventino rosso acceso lasciando il tutto in pianta.
Lascia seccare da sole le foglie perché ricaricano il rizoma. Travasarla in primavera non appena torna a dare cenni di vita.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le mie si stanno ammosciando, ma sono piccolette magari soffrono di più e prima il freddo di quelle ben accestite
 

miciajulie

Fiorin Florello
Quest'estate si è ammosciata e da un mesetto sta rimettendo le foglie.
notavo le calle dei giardini condominiali dalle mie parti. quest'anno sono tutte vispe, come se fosse già primavera. spero l'inverno non le stecchi. chissà, forse quello che noi abbiamo avvertito come caldo anomalo le piante lo hanno percepito diversamente. un po' come i doppi raccolti che si fanno in zone più che temperate. mah...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Salve ragazzi, essendo io una avida lettrice sulle calle è naturale che segui questa discussione ma piu vi passate la palla piu evidente si fa che parlate di "calle" diverse fra loro. Anche se tutte in vaso.
Zantedeschia aethiopica è una pianta perenne sempreverde se la sua vita trascorre nel range 10°C-21°C. Se meno di dieci gradi non vegeta(perde anche le penne :laugh:), se piu di ventuno si addormenta.
Le calle bianche da giardino, quelle che crescono sul metro e anche molto piu sono in se piu disparati ibridi interspecie(naturalmente una grossa parte con genitore Z. aethiopica) >>> di solito loro comportamento è "da gruppo estivo" - spariscono d'inverno, si svegliano in primavera, fioriscono a presta estate e spesso spariscono anche col caldo. Ma se posizionate in ombra parziale si fanno con le foglie una bella parte di Settembre-Ottobre ed è tutto questione di temperature notturne in quel periodo prima di sparire per il freddo.

:laugh::mazza:... adesso chi di voi che calla ha?
 

miciajulie

Fiorin Florello
Salve ragazzi, essendo io una avida lettrice sulle calle è naturale che segui questa discussione ma piu vi passate la palla piu evidente si fa che parlate di "calle" diverse fra loro. Anche se tutte in vaso.
Zantedeschia aethiopica è una pianta perenne sempreverde se la sua vita trascorre nel range 10°C-21°C. Se meno di dieci gradi non vegeta(perde anche le penne :laugh:), se piu di ventuno si addormenta.
Le calle bianche da giardino, quelle che crescono sul metro e anche molto piu sono in se piu disparati ibridi interspecie(naturalmente una grossa parte con genitore Z. aethiopica) >>> di solito loro comportamento è "da gruppo estivo" - spariscono d'inverno, si svegliano in primavera, fioriscono a presta estate e spesso spariscono anche col caldo. Ma se posizionate in ombra parziale si fanno con le foglie una bella parte di Settembre-Ottobre ed è tutto questione di temperature notturne in quel periodo prima di sparire per il freddo.

:laugh::mazza:... adesso chi di voi che calla ha?
la mia non so quale sia, ma opterei per quella da giardino. foglie puntinate di bianco, fiori piuttosto piccoli. si sveglia in primavera, di solito, appunto, ora dovrebbe dormire e invece quest'anno no (per quanto a mezz'ombra gli altri anni era a est, quest'anno a ovest, non ho idea se c'entri qualcosa). beve volentieri, non teme ristagni, e senz'altro il vaso attuale le sta un po' stretto. è in terriccio universale con un po' di inerti vari. l'ho concimata da quando si è svegliata a metà giugno, è fiorita da metà maggio se non ricordo male, è alta su 60 cm
 

ironbee

Guru Giardinauta
La mia è questa:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
la mia è diversa, fiore molto più piccolo e che resta quasi nascosto dalle foglie
:) Per avere un pezzo della tua ammazzerei !!!!!!!!!!!!! E lo farei nonostante coccolo gia da 2 anni un paio di baby piantine da semi comprati da venditore Ebay spagnolo.
E' una Zantedeschia albo maculata la tua.
Appunto questo vi volevo far notare >> che parlare di calle è piu fatica:laugh: che imparare di coltivarle perche sono tante ma tante varietà e specie e ibridi e non si finisce.
Il cambio di posizione secondo me è stato gradito ma anche questa specie la puoi mettere in casa per l'inverno, serve tanta luce e temperature sopra 10-12°C . Volendo...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ecco una piccola panoramica delle mie calle.
Z. aethiopica, simpatica varietà bassa con calici molto belli e grandicelli. Nel vaso sono tanti rizomi ma quest'anno è andata cosi in attesa di posto in terra. E' in piena attività e mi sembra che la metterò a casa per l'inverno.

Z.aeth.1.JPG
............
Z.aeth2.JPG

Le foglioline delle calle albo maculata da semi, come quella di @miciajulie . In quanto vivono in un vaso pieno di talee in un bagno con finestra a sud esse spariranno verso i primi di gennaio. Molto spero di smontare il tutto in primavera e dare a queste calle una sistemata decente.




Z.albomac.JPG

Z. Elliottiana - gia riparate in casa da un pezzo perche la primavera scorsa ho dovuto svegliarle moolto tardi per causa del freddo tardivo. Spero che riusciranno mantenere le foglie per l'intero Dicembre per recuperare.

Z.Elliottiana.JPG

Calla bianca gigante in stato di asilo nido per tanti rizometi divisi dalla madre. Si stava decisamente ritirando ancora a fine Settembre ma siccome... cè nel contenitore una piantina autoseminata di verbena selvatica(moltissimamente da me aprezzata per tisane) a forza di annafiare la verbena ho risvegliato un po' le calle. Però il vero freddo le spaventerà di nuovo. :)

Z.aeth. gigante.JPG
 

miciajulie

Fiorin Florello
hmmmm. a me la mia ricorda più la z. elliottiana, pur se più bassottella e con le foglie più lanceolate e lo stelo più breve. il vaso è sempre fuori. nella stagione fredda prende tutto il sole possibile. sì, si è svegliata tardi anche la mia la scorsa primavera. e pare non voglia andare a dormire... cercherò di fotografartela. mi dirai... anche se è quella che dici tu e se ne vuoi un pezzo. avevo comprato due 'robi' (bulbi? rizomi?) anni fa. uno è sparito, non l'ho più neppure trovato nel terriccio, l'altro pare stare benone. ciao e grazie cerastium
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Ieri stavo dando un po' d'acqua ai ciclamini di maman, non sono nuovi e sono straordinariamente pieni di bocci, quando la mia attenzione è caduta su una balconetta con dentro un rametto di portulaca e un ciuffetto di una piantina con foglie verdi a pois come quella postata da @cerastium. Una calla ce l'aveva a fiori gialli, non era quel vaso e come sia finita lì non saprei. È su un balcone a sud soleggiato e riparato. Cosa fare tra qualche settimana?

Micia ho invaso il tuo spazio? Naaaaa....
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Micia ho invaso il tuo spazio? Naaaaa....
Naaa... invasa pure! @miciajulie mica e permalosa :laugh: Siccome è la stagione giusta prova a stabilire se non si tratta di un arum autoseminato - alcuni hanno il fogliame bello in modo pazzesco. Poi tua madre che dice? Potrebbe darsi la sua calla è stata spostata ma l'idea di "ciuffetto" un po non si adice alle calle elliottiana e suoi ibridi(gialle e giallastre) perchè sviluppano fin poche foglie in una stagione>>> tre, tre e mezza.... Piuttosto l'importante è quanto alte sono ste foglie e quanta superficie fogliare complessiva c'è.
................
@miciajulie dubito fortemente che tu abia una elliottiana perche è una calla tuberosa, non a rizoma. Poi sono gialle, di qualsiasi sfumatura trattasi. E poi c'è l'occhio rosso/rossicciomaronastro/fuxia scuro al fondo del fiore che è una caratteristica botanica. Anche i puntini bianchi sulle foglie non sono una semplice maculatura ma sono trasparenti. Metti una qualsiasi foto ;)

Siccome noto che una certa Sardenia è subentrata nella tua vita piuttosto io avrei la possibilità di fornirti questa bella da morire. La spari dritta in terra e la lasci per l'eternità :laugh: calla gig.1.JPG calla gig.2.JPG
 

Similar threads

Alto