• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per calla in vaso

cerastium

Maestro Giardinauta
Quando torno da maman faccio foto...
Non ha arum, mai avuti
Mai avuti anch'io ma è pieno zeppo attorno. Si autoseminano, gli ucellini contribuiscono tanto. Se per caso sia un arum è un'idea coltivarlo a tutta regola perchè la soddisfazione è completa. Di gran bel efetto si tratta avere un vaso strapieno di foglie verdi a puntini per tutto l'inverno. E non teme niente di niente.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ma non patisce il gelo? D'inverno la ricovero in un garage non riscaldato, ma con un buon numero di superfici vetrate.

Il vero consiglio è "guardati intorno".

@ironbee le calle sono amatissime e per questo sono dapertutto. Le sopramenzionate calle condominiali in alcuni posti veramente adesso sono partite e a seconda dell'inverno prossimo possono anche rimanere verdi fino alla primavera. Tipo se hai a chi della tua zona estorcere un pizzico di dritte non esitare di tentare.
In minima :) ti stendo dei fatti secchi comprovati >> la zantedeschia ha la parte sotteranea rizoma. E' infatti consigliabile la messa in profondità, precisamente a 25cm, addiritura. Ma tu te lo imagini se un solo santo inverno la tua terra gella a questa profondità? L'ultimo pensiero andrebbe alle tue calle, noi del forum staremo a fiatto sospeso a te cosa ti acadra... :laugh::laugh: Il nemico numero uno sotto terra sono le lumache nude. Anche i topi però...

Essendo la tanta acqua scontata, il nemico numero uno per la parte aerea sono i venti. Serve solido nutrimento, proprio un substrato ricco che versa all'acido ma non tanto. La concimazione chimica con 3 numeri uguali nel range piu alto di 8-8-8 fa miracoli. Davvero. Posto solegiato perche appunto il ritmo di vita sara un po' diverso, d'estate forse tendera(o forse no) a sparire per rispuntare verso la metà di Settembre(o forse no) - lo capirai. Individua il posto giusto e tanto dovrai rinvasare in primavera, stacca un pezzetto (si notano facilmente chi sono i rizomi figli) e prova a darli la possibilità di farsi la schiena in natura.
Perche a batter d'occhio si vede che hai una calla con il potenziale di crescere gigantescamente o_O:D
 

ironbee

Guru Giardinauta
In effetti potrei provare con un figliolo....
Oltretutto il terreno del mio giardino è molto poco fertile, direi una specie di diserbante naturale :lol:, in vaso è più facile gestire la concimazione.
Grazie comunque, ci risentiamo questa primavera.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Naaa... invasa pure! @miciajulie mica e permalosa :laugh: Siccome è la stagione giusta prova a stabilire se non si tratta di un arum autoseminato - alcuni hanno il fogliame bello in modo pazzesco. Poi tua madre che dice? Potrebbe darsi la sua calla è stata spostata ma l'idea di "ciuffetto" un po non si adice alle calle elliottiana e suoi ibridi(gialle e giallastre) perchè sviluppano fin poche foglie in una stagione>>> tre, tre e mezza.... Piuttosto l'importante è quanto alte sono ste foglie e quanta superficie fogliare complessiva c'è.
................
@miciajulie dubito fortemente che tu abia una elliottiana perche è una calla tuberosa, non a rizoma. Poi sono gialle, di qualsiasi sfumatura trattasi. E poi c'è l'occhio rosso/rossicciomaronastro/fuxia scuro al fondo del fiore che è una caratteristica botanica. Anche i puntini bianchi sulle foglie non sono una semplice maculatura ma sono trasparenti. Metti una qualsiasi foto ;)

Siccome noto che una certa Sardenia è subentrata nella tua vita piuttosto io avrei la possibilità di fornirti questa bella da morire. La spari dritta in terra e la lasci per l'eternità :laugh: Vedi l'allegato 678942 Vedi l'allegato 678945
difatti, dove sto io in sardegna ce ne sono dei campi. è bellissima
 

Similar threads

Alto