• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendule... pazze!

cidderi

Giardinauta Senior
Salve.
Ai primi di agosto, più o meno come da istruzioni nella bustina (che parlava di settembre), ho seminato le calendule.
Sono nate e cresciute belle rigogliose.
20131018_093714.jpg

Anche troppo oserei dire, perché stamattina ho scoperto questo:
20131018_093708.jpg

Ma cosa mi stanno combinando? Se fioriscono adesso, essendo piante annuali, praticamente in inverno moriranno perché avranno finito il loro ciclo vitale, giusto?
Io li avevo seminati quest'anno per ottenere delle piante grandicelle per il prossimo anno!!!
Cosa succederà?
Grazie
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Succedera che da te a fine Novembre saranno tutte in fiore ,non
ti stressare la fioritura è lunghissima (specie se fai come me tenere un paio
di forbici vicino i vasi e tagliare i fiori sfioriti ogni santo giorno :lol:) e forse da te
verso fine Maggio inizieranno di svanire..pero tu avrai lasciato semi(grazie ,tiro i miei
e domani pianto) e cosi per il resto della tua vita.
Tutto questo qui da me accade 2 mesi piu tardi -tipo la fioritura pazza è in Gennaio
 

Commelina

Master Florello
qui da me sono spontanee e - come da nome - fioriscono a cicli mensili. Si fermano un po' quando è proprio freddo ma poi ai primi tepori eccole di nuovo. questa foto è stata scattata il 24 febbraio

pratoQ.jpg
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Commelina questa tua bellissima calendulaia è proprio una poesia e quanto grandi
sono i fiori ,qui da noi la spontanea è molto diversa ,tende di ramificare
diventando alta e facendo piccoli fioricini giallo piutosto chiaro.Che è dovuto
alla alcalinità.ki lo sa ?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Porca Paletta! Mi pare l'odiatissimo oidio!
:lol:Porca vanga ,lo è!
Pero tu Cidderi non la pensare ,la pianta e a buon punto ,non la si puo piu fermare.
Taglia tutte le foglie basse ,mettila a sole-sole e là dove si prende una brezza una leggera
corrente d'aria,l'aqua mettila solo di giorno ...e sappia che quel vaso è piccolo per
tirare su una decente calendula :eek:k07:
 
Alto