• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendario interventi AGOSTO-SETTEMBRE

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Grazie, come consigliato anche da altri aspetterò, avrò le idee piu chiare (e le chiazze sulle quali interventire più visibili), il nuovo prato sarà più robusto e ho ancora il mese di ottobre a disposizione.

Un'altra cosa, conviene mettere terriccio, semi e terriccio per ricoprire o direttamente semi e poi terriccio?

M

marcobri

Guest
io dopo aver arieggiato e pulito,spargo i semi,copro con terriccio, giusto una spolverata,tipo 2-3mm e poi concime e se non ci sono lettere di richiamo dall'amministratore irrigo:lol:

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
io dopo aver arieggiato e pulito,spargo i semi,copro con terriccio, giusto una spolverata,tipo 2-3mm e poi concime e se non ci sono lettere di richiamo dall'amministratore irrigo:lol:

Grazie! Cmq il prato sta reagendo bene allo scotennamento, domani mattina mettero le foto, la zona piu in crisi e' quella dove c'era la gramigna, non si e' piu' ripresa, forse e' meglio cosi, in questa zona sono rimaste solo le basi di radice secche che sinceramente non so se e come rimuoverle, vedremo

M

marcobri

Guest
tranquillo carlo....in tarda primavera la gramigna tornera' alla carica....e chi la ferma quella. magari bastasse uno scotennamento...

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Situazione aggiornata a stamattina, tra poco partiranno le trasemine "chirurgiche":inc:

story24_9_2011.jpg

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Sono appena intervenuto su una zona (semi+terriccio).
Domanda: devo concimare di nuovo su questa zona, lo avevo fatto in precedenza con dello starter o posso buttarne dell'altro che è a detta del venditore a base di aminoacidi (biologico)? Quest'ultimo non dovrebbe arrecare danni in caso di sovradosaggio!

M

marcobri

Guest
basta lo starter che hai gia' dato non aggiungere altro....se fosse per i venditori....

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
per curiosita' cosa voleva appiopparti?

Lo starter lo presi da LM ad agosto e lo buttato lo scorso 19 sett dopo che ho scarificato e seminato, questo biologico a base di aminoacidi (che il venditore dice non causa danni se sovradosato) l'ho conprato io di mia iniziativa caso mai mi servisse, ma come dite voi il prossomo lo dovro' dare con molto potassio prima dell'inverno vero?

M

marcobri

Guest
si, la prossima concimazione sara' la "potassica". alle nostre latitudini si puo' dare tranquillamente anche a fine novembre, a seconda delle temperature logicamente

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Appena dopo aver passato lo scarificatore:
IMG_0622.jpg

Adesso, dopo risemina:
IMG_0650.jpg

Beh, insomma non sono proprio scarto!!!! Ho capito che per fare una buona risemina o semina bisogna intervenire in più riprese, anche se sembra quasi ok devo ancora intervenire in alcune zone dove causa foglie cadute, semi mangiati dalle formiche o spostati dalle piogge l'erba non è cresciuta. Ho comunque ancora tempo per intervenire.

Domanda: adesso l'erba è cresciuta in maniera disomogenea, l'erba vecchia in ricrescita è circa 7-8 cm, quella nuova della prima risemina è circa 4-5 cm, quella della risemina di qualche giorno dopo 1-3 cm (e ancora dovrò traseminare). Ovviamente sarà scomodo riseminare in queste condizioni, cosa devo fare?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Infatti non si procede così a più riprese, se si nota un errore di trasemina il giorno dopo ok, altrimenti si aspetta il primo taglio (anche il secondo o il terzo) e si pongono rimedi.

Oramai dovrai sacrificare qualcosa, non appena l'erba sarà su di una media di dieci cm. (la più vecchi 12 la prima trasemina 8) rasa tutto a 6 cm. assicurati che il prato sia asciutto e la lama ben affilata

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Infatti non si procede così a più riprese, se si nota un errore di trasemina il giorno dopo ok, altrimenti si aspetta il primo taglio (anche il secondo o il terzo) e si pongono rimedi.

Ma così si prolungano i tempi, magari io lo posso fare (siamo ancora in piena estate!!!), ma chi abita al nord rischia di trovarsi con il freddo. Comunque grazie per il consiglio, procederò con il taglio che dici tu, riseminerò subito dopo dove necessita.

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato l'erba a 6 cm circa (massima altezza del mio tosaerbe), prima i ciuffi piu alti erano circa 10, adesso il prato non è uniforme come altezza perchè l'erba nuova è sui 3-4 cm. Vorrei fare un'ulteriore taglio in settimana per uniformare il tutto, secondo voi quando lo posso fare? Grazie

Alto