• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caldo torrido e concimazioni

pattivis

Giardinauta Senior
Ho sempre sentito qui nel sito che nei mesi caldi come agosto non si comcima nulla............................
un comesso di Sgaravatti invece mi ha detto il contrario:dato che le piante sono gia' debilitate dal gran caldo,a maggior ragione ci vuole un aiuto!
Voi cosa ne pensate?
:storto::confuso::sgrunt::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che continuo x la mia strada...concimo solo a primavera con un concime a lenta cessione e basta!!Prima cosa non mi piacciono le piante pompate e che sembra siano lì lì x scoppiare,seconda cosa col caldo si rischia di bruciare la pianta....quando una pianta è concimata a primavera e parte col piede giusto,poi viene mantenuta con la lenta cessione,non serve altro!!!ciao ciao
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Una cosa è certa, non bisogna dare azoto alle piante sin dal mese di giugno.
Gli insetti defoliatori si sbranerebbero le foglie appena nate.

Forse un multiminerale, una specie di bibita rinfrescante per piante, andrebbe bene.
 

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Di regola so anch'io che non si concimano piante sofferenti, a meno che la sofferenza sia proprio dovuta a carenze, ma non e' il caso del caldo no?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
e poi molto raro che una pianta stia male per mancanza di qualche elemento di quelli contenuti nei concimi,il problema a mio avviso si pone solo su piante tenute in piccoli vasi dove c'è poca terra e solo in questi casi si puo utilizzare il sistema usato dai vivaisti :concimi speciali molto diluiti da irrigazione,che danno giornalmente quello che dovrebbe fornire in modo naturale la terra.
 
Alto