• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caldo telo su nuova semina prato

Shammy46

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vorrei sapere se vá bene mettere il caldo telo dopo aver seminato il prato?
Io vorrei metterlo x evitare che i merli vadano a mangiare i semi e x evitare che magari un acquazzone mi crei rigagnoli o buchi sulla nuova semina.
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
perfetto! appena spunta l'erba poi lo rimuovi.
Altrimenti, se non vuoi coprire, procurati un bel dodici con le cartucce che sparano una rosa di pallini: due colpi ben dati e vedrai che nessun uccello mangerà i semi.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi usarlo, toglilo dopo 5 giorni circa cioè al momento della probabile germinazione.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ma non hai ancora seminato? Affrettati prima che faccia troppo freddo!!!!
Stai a disquisire su una bega da cortile quando con un bel dodici vedrai che neanche un uccello cagherà i tuoi semi.
Io ho seminato il prato due settimane fa e ho coperto con rete antigrandine il suolo perchè non avevo nient' altro sottomano ed ora il prato è bello: a breve farò il primo taglio.
 

Shammy46

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a tutti si ho seminato giusto ieri, Bottos Maciste e concime Bottos bio start x nuove semine ...alla fine non ho messo nessun telo faro la guardia ai merli.....
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Cmq potete stare tranquilli perché né i merli e né le cornacchie mangiano i semi dell'erba :D i merli al massimo scavano un po'con il becco per catturare lombrichi! Per il taglio suggerito invece ho dei seri dubbi, passare da 10_15cm a 4-5cm...Secondo me da quello che sto.imparando qua sul forum, è come darsi da soli una partellata su un'unghia!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sottoscrivo su merli e cornacchie :).

Per il primo taglio essenze tipo festuche e poe e loietti si dovrebbero tagliare quando arrivano a 10 cm (15 è davvero troppo) o comunque a qualsiasi altezza siano arrivate dopo tre settimane di germinazione. Il primo taglio (una pelatina dove scendi di 2-3 cm se hai raggiunto i 10) serve in primis infatti per irrobustire la pianta e "farle mettere apparato radicale" quindi non è obbligatorio aspettare per forza i 10 cm. Esempio, se dopo un mese ho raggiunto 5 cm di altezza taglio lo stesso e magari scendo a 4,5 ... non posso aspettare i 10 cm e magari li raggiunge per svariati motivi tra due mesi.

Come ben dite scendi da 10 cm a 7 cm e settimana dopo a 5 cm.

Infine non esiste un numero di tagli, tutto è funzione di quanto cresce il prato e stop. Quando va tagliato va tagliato, nessuna remora o regola fissa :)
 
Alto