• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina a Giugno

gnaliivo2032

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho acquistato da poco una casa con giardino di circa 250 mq, e avrei la necessita di seminare il prato.
Leggendo i post su questo stupendo e interessante forum, ho dedotto che, purtroppo, sono già oltre il tempo limite per un'eventuale nuova semina.
Considerato che in ogni caso vorrei almeno predisporre l'impianto per l'irrigazione artificiale, vi chiedevo umilmente, se potevo azzardare la semina.
Non vorrei stare tutta l'estate con il giardino pieno di infestati e terra.
Ho considerato che andiamo in contro al caldo e avrei pensato, se non erro, di tenere costantemente umido e innaffiato tutto il giardino facendo funzionare l'impianto anche di giorno se necessario, cosi da ridurre lo stress al caldo dei semi.
Ho escluso il prato a rotoli perchè troppo oneroso economicamente allo stato. Desidererei se possibile, anche dei consigli sul tipo di semi da utilizzare, non ho capito come effettuare la scelta senza spendere un patrimonio.

Aspetto con ansia i vostri preziosi e utili consigli.:confuso:
 

gnaliivo2032

Aspirante Giardinauta
Non lo ancora fatto. Ho letto come eseguirlo ed ho gia predisposto l'acquisto di sabbia da mischiare alla terra, che per quello che posso vedere non mi sembra male. Comunque a brevissimo farò il test.
Non ho capito però, allo stato quale è la connessione che lega il terreno alla semina in questo periodo.
Saresti cosi gentile da farmi capire questo particolare?
grazie e saluti.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Salve,
ho acquistato da poco una casa con giardino di circa 250 mq, e avrei la necessita di seminare il prato.
Leggendo i post su questo stupendo e interessante forum, ho dedotto che, purtroppo, sono già oltre il tempo limite per un'eventuale nuova semina.
Considerato che in ogni caso vorrei almeno predisporre l'impianto per l'irrigazione artificiale, vi chiedevo umilmente, se potevo azzardare la semina.
Non vorrei stare tutta l'estate con il giardino pieno di infestati e terra.
Ho considerato che andiamo in contro al caldo e avrei pensato, se non erro, di tenere costantemente umido e innaffiato tutto il giardino facendo funzionare l'impianto anche di giorno se necessario, cosi da ridurre lo stress al caldo dei semi.
Ho escluso il prato a rotoli perchè troppo oneroso economicamente allo stato. Desidererei se possibile, anche dei consigli sul tipo di semi da utilizzare, non ho capito come effettuare la scelta senza spendere un patrimonio.

Aspetto con ansia i vostri preziosi e utili consigli.:confuso:
Ciao, credo che se ancora tu debba predisporre l'impianto sei un po troppo indietro nel poter sperare in un lavoro completo e fatto bene.
Il mio consiglio è di pianificare seguendo attentamente le faq e consigli del forum un piano di lavoro corretto ma con semina ormai a settembre, quindi con tutto il tempo di poter analizzare,diserbare,lavorare il terreno e tutte le fasi che necessita.

Sia chiaro, nulla vieta di buttare semi e sperare che crescano anche se le temperature stanno salendo al tal punto che l'apparato radicale non cresca. Dipende dal risultato che si vuole ottenere. La lavorazione che vi è prima della semina non è da sottovalutare e anche impegnativa visto anche la grandezza del prato.

Ciao.
 
Ultima modifica:

dodemac

Aspirante Giardinauta
Il problema è la temperatura del terreno. Io ho fatto un'intervento di emergenza 15 gg fa sul prato: ho azzardato perche fino a praticamente oggi davano le minime a 12-14 gradi e tempo instabile quindi ho pensato di avere 2 settimana di buono fuori stagione.
Il risultato... oggettivamente è che l'erba e nata solo nelle zone che la siepe tiene ombreggiate tutto il giorno...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A malincuore per Dodemac, una semina ad oggi è spacciata in partenza (di microterme) mentre saresti giusto per le macroterme. Ma ti serve comunque l'impianto di irrigazione. Perciò ti consiglio di lavorare a testa bassa per la preparazione del top soil e dell''impianto irriguo.
 
Alto