• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caldo e acqua

ironbee

Guru Giardinauta
Tutti gli animali quando fa caldo si rinfrescano con l'acqua, perché il gatto non ne vuole sapere?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) bella domanda

magari i 38.5° corporei del micio?

il pelo che isola dal caldo?

tutte ipotesi

però si spanciano sulle piastrelle del pavimento, alcuni
 

elena_11293

Master Florello
già, me lo chiedo spesso anch'io in queste settimane caldissime con i mici che mi rientrano boccheggianti e con l'affanno (e dato che uno ha qualche problema al cuore la cosa mi dà anche ansia) e non ne vogliono sapere di bere.. vero che come dice spulky cercano di abbassare la temp corporea distendendosi sul fresco, ma lo stesso penso li aiuterebbe. così, proprio per quel micio, ho chiesto al vet e mi ha detto di dar loro cmq più cibo umido in questo periodo, in modo che integrino di più i liquidi che perdono.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il problema è che in questi giorni trovare un angolo fresco è veramente difficile!
I miei stanno tutto il giorno spalmati sulle piastrelle che coprono le colonnine che sorreggono una cancellata, che rimangono all'ombra per tutto il giorno.
A volte mi viene voglia di fargli provare il piacere di un bagno rinfrescante :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi pare che i gatti sudino solo nei papussetti, sotto le zampine insomma. quindi la loro dispersione di liquidi è minima. insomma, hanno un termostato diverso dal nostro che sudando regoliamo la temperatura corporea.
 

|emma|

Giardinauta
Qui alcuni (Scar, Scroccolo, Puffo e Malefica) mi chiedono proprio l'acqua, o piangendo alla porta o mettendosi vicino la pompa dell'acqua, adorano bere mentre scorre. :D Luna addirittura si fa fare il bagnetto in questi giorni di afa tremenda. I cani invece si spiaccicano sui loro teppetini bagnati.

Per il nonno invece aggiungo acqua all'umido, per stare più tranquilla visto che lui è vecchietto.
 

federica68

Aspirante Giardinauta
i miei si spanciano al buio e sulle piastrelle, ma non ne vogliono sapere di essere bagnati, visto che a volte li accarezzo con le mani bagnate per rinfrescarli, ma ogni volta scappano!!
 

elena_11293

Master Florello
ho provato a bagnargli il pelo anch'io passandogli sopra le mani appunto bagnate, nei primi giorni di afa che c'erano stati il mese scorso, ma il risultato era che poi si leccavano e dato che già boccheggiavano mi è sembrato assurdo fargli fare pure quella fatica.. cerco il più possibile di farli uscire la sera/notte, ma se di mattina stan dentro al pomeriggio smaniano e non li si tiene per cui alcune ore di caldo le prendono lo stesso e così vanno in affanno perché cmq giocano/cacciano/corrono quando sono fuori... spero che sia giusto per quest'anno e poi crescendo si regolino meglio, loro mamma non ne vuol sapere di dormire o stare in casa in questo periodo ma la vedo sempre tranquilla quando viene a mangiare e non troppo calda, per cui ne deduco che ha dei buoni posti riparati dove stare.

ottima l'idea dei tappetini umidi che usa emma, proverò!

degli amici per i cani e i porcellini d'india usano mettere qualche cubetto di ghiaccio nella ciotola dell'acqua per tenerla fresca..

vero, cani e gatti sudano solo dalle zampine, per questo li vediamo ansimare molto, la loro termoregolazione è meno veloce della nostra in caso di colpi di calore e anche l'ansimare purtroppo non li aiuta tanto
 

federica68

Aspirante Giardinauta
i cubetti di ghiacci nell'acqua con i miei non funzionano... aspettano che si sciolgano prima di bere e bevono quando l'acqua secondo me è ormai calda, bah

i tappetini li ho provati, ma disdegnano anche quelli... li lascio tranquilli dove vogliono, sulle piastrelle che si scelgono loro, anche se poi i loro posti preferiti sulle piastrelle sono alla fine tutti nel cono d'aria del ventilatore...
 

elena_11293

Master Florello
ho anch'io dei dubbi che i miei usino il tappetino, ma ci proverò lo stesso, mettendolo fuori all'ombra, vedremo. in casa il pavimento in marmo è invece già abbastanza fresco, non provo a farlo dentro.
il ghiaccio non lo uso perché tanto l'acqua la cambio spesso e quindi è sempre abbastanza fresca.
cmq a una mia amica a inizio mese è successo che uno dei suoi canini è morto d'infarto. uno shock, stava giocando con gli altri ed è caduto all'improvviso, una cosa fulminante poverino. quindi, c'è proprio da stare attenti a queste temperature eccessive anche per loro
 
M

Minnytù

Guest
Non ho gatti adottati, ma con questo caldo ho lasciato a loro disposizione nel giardino retrostante una scodella con acqua fresca, vi sono tanti gatti che vi passano e soggiornano anche per qualche ora, alcuni ci dormono addirittura in santa pace, il cibo se lo cercano da loro, tanto mangiano gli insetti o qualcuno sarà di qualche famiglia non delle case vicine, comunque sia, stiamo soffrendo tutti e non piove da settimane oramai, oggi infatti appena l'ho messa ho visto che sono venuti a dissetarsi, anche stanotte gliela lascio e domani mattina gliela metto ancora pulita e fresca di fontana, fino a quando non pioverà in modo sostenuto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elena_11293

Master Florello
Non ho gatti adottati, ma con questo caldo ho lasciato a loro disposizione nel giardino retrostante una scodella con acqua fresca, vi sono tanti gatti che vi passano e soggiornano anche per qualche ora, alcuni ci dormono addirittura in santa pace, il cibo se lo cercano da loro, tanto mangiano gli insetti o qualcuno sarà di qualche famiglia non delle case vicine, comunque sia, stiamo soffrendo tutti e non piove da settimane oramai, oggi infatti appena l'ho messa ho visto che sono venuti a dissetarsi, anche stanotte gliela lascio e domani mattina gliela metto ancora pulita e fresca di fontana, fino a quando non pioverà in modo sostenuto.

brava, ottima idea! :eek:k: penso che tutti noi che abbiamo gatti che escono lo si faccia d'abitudine, caldo o meno, ma di certo in questo momento è utilissimo. tra l'altro non solo per loro, ma anche per gli uccelli (linko sempre questo video fatto qualche anno fa, che mostra in modo mooolto chiaro come sia una risorsa fondamentale per loro => https://www.youtube.com/watch?v=qGlTsTGWCb8) e per altri animaletti dei nostri giardini, come lucertole e insetti di giorno ad es. e ricci, lumache e altri ancora la notte. in pratica, io trovo che dell'acqua sempre fresca (nel senso di cambiata) andrebbe sempre tenuta in giardino. bastano anche dei sottovasi capienti. e non c'è pericolo ne nascano poi zanzare perché tanto la si cambia appunto di frequente.

grazie anche da me quindi per la tua iniziativa! :)
 

garofano

Maestro Giardinauta
Zorro in questi giorni si piazza a pelle di leone sul pavimento,sotto il ventilatore che tengo sempre acceso e segue la tecnica messicana,fa frequenti sieste,salvo poi scatenarsi quando è poco più fresco,...e di notte (sigh!).
Io ogni tanto lo carezzo con salviette umide fatte apposta per il pelo,poi lui si mette sotto al ventilatore e si rinfresca.
Ieri mattina era pero' proprio stravolto,è arrivato addirittura a soffiarmi e a graffiarmi quando lo stavo rinfrescando,cosa che non è nel suo carattere.L'ho lasciato tranquillo e poi,come se si volesse scusare,è venuto vicino con fusa e leccatine sulle mani.In questi giorni gli do solamente l'umido,sia perchè ho notato che non ha molta fame,sia perchè così si reidrata.
 

MIZZO

Giardinauta
Gilla beve dai sottovasi e poi quando viene in casa miagola davanti al rubinetto chiuso perché vuole che glielo apra. No ha molto appetito, niente croccantini, niente umido solo pesce bollito con poco sale, sfilettato e tiepido, se rimane nella ciotola se lo mangiano le tartarughe. E' chiaro che quando ha fame alle tre di notte al massimo può avere una scatoletta di tonno al naturale sgocciolato e risciacquato con un poco d^ acqua dolce e se ne rimane sono sempre le tartarughe che ne "beneficiano".
 

elena_11293

Master Florello
Zorro in questi giorni si piazza a pelle di leone sul pavimento,sotto il ventilatore che tengo sempre acceso e segue la tecnica messicana,fa frequenti sieste,salvo poi scatenarsi quando è poco più fresco,...e di notte (sigh!).
Io ogni tanto lo carezzo con salviette umide fatte apposta per il pelo,poi lui si mette sotto al ventilatore e si rinfresca.
Ieri mattina era pero' proprio stravolto,è arrivato addirittura a soffiarmi e a graffiarmi quando lo stavo rinfrescando,cosa che non è nel suo carattere.L'ho lasciato tranquillo e poi,come se si volesse scusare,è venuto vicino con fusa e leccatine sulle mani.In questi giorni gli do solamente l'umido,sia perchè ho notato che non ha molta fame,sia perchè così si reidrata.

anche noi seppure di buon carattere ci scocciamo e rispondiamo in un certo modo se ci tormentano quando non ci sentiamo bene, no? la sua reazione per quanto ti abbia sorpresa perché non te l'aspettavi da lui è normale, lascialo stare più in pace quando è così accaldato, i mici effettivamente non apprezzano troppo d'essere toccati, nemmeno per le coccole, con queste temperature. quindi lascia che scelga lui quando venirti vicino per una carezza o altro.

tra l'altro, non occorre che tu lo bagni di continuo. primo perché rischi che si stressi e stanchi di più dato che se bagnato gli verrà voglia di leccarsi. e poi perché se poi va sotto l'aria rischia come noi di prendersi qualcosa appunto con un colpo d'aria (i mal di gola, raffreddori, ecc vengono anche a loro)


Gilla beve dai sottovasi e poi quando viene in casa miagola davanti al rubinetto chiuso perché vuole che glielo apra. No ha molto appetito, niente croccantini, niente umido solo pesce bollito con poco sale, sfilettato e tiepido, se rimane nella ciotola se lo mangiano le tartarughe. E' chiaro che quando ha fame alle tre di notte al massimo può avere una scatoletta di tonno al naturale sgocciolato e risciacquato con un poco d^ acqua dolce e se ne rimane sono sempre le tartarughe che ne "beneficiano".

il sale lo eviterei a piè pari, mizzo, e pure le scatolette di tonno per noi. se vuoi qualcosa di pratico da aver sottomano per quando chiede la notte, prendine di natural al tonno in negozio per animali.
so bene che è anche merito tuo, di come l'hai trattata, se ha raggiunto la sua ragguardevole età con quella forma, ma cmq mi sento di dirlo, anche per altri che magari leggono.

se può servirle un'integrazione di minerali e altri nutrienti, in questo periodo se ti pare che mangi troppo poco potresti provare a darle un po' di qualche integratore liquido, anche questi li trovi nei negozi per animali
 
Ultima modifica:

MIZZO

Giardinauta
grazie ,lo so anch'io che sarebbe meglio evitare completamente il sale ma devo adeguarmi ai gusti di Gilla, che peraltro sono personalissimi, infatti quando per due giorni mangia completamente senza sale il terzo vomita. Anch'io ho visto le problematiche legate al tonno(Report-Gabanelli-Giannini), e mi chiedo quando faranno un Report dedicato al cibo per animali? cmq oggi pesce azzurro bollito, sfilettato e qualche filo di fagiolino verde:eek:k:
 

garofano

Maestro Giardinauta
Magari si decidessero a fare un report così!Mi sa tanto che ,purtroppo,ne verremmo a sapere delle belle!
 
Alto