• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigatori Oscillanti in serie e tipo di tubo usato

Toelupe

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto buonasera a tutti :ciao:

Devo realizzare un semplice sistema di irrigazione "mobile" da spostare sul giardino condominiale, si tratta per al precisione di due irrigatori ocillanti Claber Compact-20 Aqua Control (8753), inizialmente ho provato con un tubo che avevo quì da 15mm, collegandone uno funziona alla sua massima capacità (21 litri minuto), ma provando a collegarli tramite un deviatore a Y si perdono "per strada" e la capacità diminuisce.

Ora, diciamo che il condominio è munito di autoclave che manda acqua a 5/6 bar, il problema deduco sia generato dal tubo da 15mm che non riesce a fornire la quantità di acqua necessaria (dovrebbero essere sui 24 litri minuto, quindi a questo punto mi conviene andare su un 19mm che porta 37 litri minuti circa o un 25mm che va oltre i 60 litri minuto o è troppo?

Idee? :)

Toelupe

Aspirante Giardinauta
Dunque, sono andato in giro nel fine settimana per informarmi un pò XD

Alla fine si è deciso per un tubo da 19mm, a questo punto ho una domanda su come deviare il tubo verso i due irrigatori oscillanti

Modo 1
Devio dal rubinetto con un deviatore che da una uscita ne crea 2 e ci collego i due tubi

Modo 2
Dal rubinetto esce un tubo, fa i suoi metri, ad un certo punto uso un deviatore a Y, una uscita andrà verso l'irrigatore oscillante 1, dall'altra uscita del deviatore partirà un altro rubo che andrà ad alimentare il secondo irrigatore oscillante, secondo tubo che in questo caso dovrebbe essere lungo più o meno 20 metri.

Per comodità preferirei la soluzione numero 2, perdo potenza/pressione così o comunque riuscirò ad alimentare i due irrigatori senza problemi?

Alto