• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea triostar: mi aiutate a salvarla

eliga

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti cari amici.
La mia futura cognata, non sapendo più che pesci prendere, mi ha detto "vedi se puoi farci qualcosa tu" e io ho colto al volo la sfida... Ma ho bisogno di voi! E' una pianta che non conosco, beh, qualche nozione l'ho già cercata su questo forum... Il decadimento è iniziato ad agosto, quando la proprietaria è andata in vacanza e ha detto alla sua mamma di innaffiare le piante. Però già da altre esperienze ho capito che per sua mamma "innaffiare" è sinonimo di "affogare", quindi mi chiedo: secondo voi è l'eccesso di acqua che ha ridotto la calathea in queste condizioni? Che fare, svasare? Ma in questa stagione? E' con me da più di una settimana e io non la sto innaffiando per permettere al terreno di asciugare bene. E poi penso che sia il caso di una bella potatura, senza prima però avere il vostro consenso. Eccola:
DSCF2278-1.jpg

DSCF2279.jpg

Che dite, riusciamo a salvarla? Grazie di cuore del vostro aiuto.
 
G

Giuspe

Guest
Se i rami sono belli turgidi si può salvare, taglia le parti secche e lascia asciugare il terreno, inoltre non tenerla al sole, vedo dalla foto che è all'aperto e in pieno sole....sono piante d'appartamente, quelle bruciature possono essere anche per il sole.....

Quando sarà molto asciutta e il vaso "leggero" prediligi l'acqua demineralizzata, in primaverà gemmerà se le radici rizomatose sono sane....
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Grazie Giuspe,
sì, i rami sono belli turgidi, quindi penso che qualche possibilità ci sia!
Avevo dimenticato di precisare che l'ho messa fuori solo per le foto, in realtà la tengo in casa, però effettivamente non ho chiesto a mia cognata se lei quest'estate l'ha tenuta al sole, magari sono proprio bruciature da sole...
Innaffierò con acqua piovana, come faccio già con le orchidee e lo spathy, ne ho ancora un po' di "scorta" e ora che sta piovendo ho ricominciato a raccoglierne, beh, in casa mi prendono un po' in giro, ma chissenefrega! Loro non ci capiscono niente!
Oggi taglio il bruciato! Grassie!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io ne ho una piccolina che sta abbastanza bene, però effettivamente sono piante un po' "rognose" :squint:; hanno bisogno di elevata umidità ambientale altrimenti le punte delle foglie si seccano; io taglio sempre il secco, anche se una foglia è secca solo a metà, taglio la metà secca e lascio la metà sana.
In inverno la tengo dentro casa e il disseccamento è velocissimo :eek:, poi per la bella stagione la rimetto fuori, all'ombra, e produce tantissime foglie nuove.
Bagna veramente raramente :rolleyes:, la terra deve sicurissimamente asciugare e restare del tutto asciutta per un po'.
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Eh si, quando l'ho presa aveva il terreno proprio zuppo! Forse non essendo in buone condizioni necessitava ancora minori innaffiature, e loro continuavano a bagnare, bagnare......
La mia speranza è quella di riuscire a farla sopravvivere fino alla prossima primavera, poi, mettendola all'esterno, penso che sia un po' più facile. Accogliere piante sofferenti e cercare di tirarle su è una cosa che mi da grande soddisfazione, boh, sarò strana... anzi no, sono sicura che è una caratteristica di tutti noi giardinauti!
Grazie Elebar!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche mia cognata me ne ha data una che era molto simile alla tua adesso invece a distanza di alcuni mesi è una meraviglia!Devi tenerla dentro ma non troppo al caldo e innaffiare solo quando la terra è asciutta e taglia pure il secco io ho tolto completamete tutte le foglie da come erano conciate!ciao ciao e auguri!
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Davvero lore.l? :froggie_r Ma se diventa tanto bella, poi chi la restituisce alla cognata? Mah, vedrò! Comunque grazie per il consiglio, l'ho posizionata in una camera che non teniamo molto calda visto che non ci viviamo e temevo fosse un po' freddino, invece, se dici così...
Grassie, ciao!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non c'è problema,non gliela restituisco più!ciao ciao e auguri!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Eccoti la mia dopo la tosatura del secco e averla messa dentro al fresco in garage!
moz-screenshot-1.jpg


calatheatriostar.jpg
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Ma che meraviglia lore.l! Eh, si, se mi diventa così mi sa tanto che la mia futura cognata verrà a sapere che la povera pianta non ce l'ha fatta.:ciglione: Bel modo di iniziare una parentela.... Vabbè, vedrò... Comunque ho tagliato tutte le foglie con un po' di secco e da un paio di giorni ho notato che dalla terra stanno spuntanto due getti!:froggie_r Ancora niente innaffiature, mi sembra sempre che la terra sia ancora bagnata, non so se è una mia impressione, forse determinata anche dal fatto che il terreno è molto "torboso", come dire, poco compatto... Boh, chissà se è un terriccio adatto... Comunque, nel dubbio, come dite tutti voi, è sempre meglio un'annaffiatura in meno che una in più!
Ciao!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io come terriccio ho fatto un misto di terra da giardino con terriccio universale, un pò di stallatico in pezzetti e sabbia e come ti ho detto innaffio asp che asciughi x bene e ridò acqua meglio poca x volta così si asciuga prima che annegarla!ciao ciao e auguri!
 
Alto