• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea rufibarba in sofferenza

Tigrobimba

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova. Vi scrivo perché tra le mie amatissime piante d'appartamento ho dallo scorso inverno una Calathea rufibarba che per tutta la stagione invernale ha goduto di ottima salute. In primavera aveva anche messo tantissime nuove foglie ed era splendida e verde. Da circa una settimana, però, le foglie hanno cominciato a bruciarsi in punta (non ce n'è una salva), inoltre due o tre hanno anche i bordi ingialliti e bruciacchiati. Le foglioline nuove sono completamente gialle e stanno seccando tutte. Dalle mie parti sta facendo un caldo infernale, ma non so se il problema sia questo o piuttosto il fatto che avevo comprato un sottovaso che favoriva il ristagno dell'acqua. Ora sono corsa ai ripari e ne ho messo un altro con il quale l'eventuale acqua in eccesso riesce presto ad evaporare. Tuttavia sono preoccupata perché ho letto che le punte bruciate, al contrario, sono indice di eccessiva secchezza ambientale. Qual è allora il vero problema? Diradando le annaffiature non vorrei che la situazione peggiorasse... AIUTOO!!!
 

Tigrobimba

Aspirante Giardinauta
Aiutoooooo

Sempre peggio... ho provato a metterla fuori per favorire l'asciugatura, ma nel giro di neanche un'ora l'ho trovata schiantata a terra... a que punto l'ho innaffiata... ora sto aspettando e sperando che si risollevi... :-(((
 
Alto