• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calathea rufibarba in regalo: bellissima!!!

fitolaca

Aspirante Giardinauta
sono troppo felice per questa nuova arrivata!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
sono però un pò preoccupata avendo già una volta ucciso una calathea veitchiana:(:( mio amore perduto e pianto amaramente
tra l'altro ho da pocco cambiato casa col risultato che il trasloco è stato deleterio per le mie piante e molte mi sembrano soffrire la nuova posizione..
la casa è mooolto meno luminosa della precedente..:storto:
per la calathea non dovrebbe essere un problema vero?
pensavo inannzitutto di comprarle un vaso di coccio per far respirare le radici,
a tal proposito vi domando: ma se il vaso di coccio è di quelli colorati le radici respirano ugualmente?
poi metterei dell'argilla espansa nel sottovaso, e pochissima acqua finchè fa freddo (tendo gravemente all'annegamento delle piante!:(:(:()
consigliatemi please!!!!grazie grazie grazie dell'attenzione:love_4:
 

spatifilio 84

Aspirante Giardinauta
ciao fitolaca, mia nonna ha latua stessa pianta e la lascia davanti alla luce del sole ma non gli fa prendere mai la luce diretta, comunque puoi metterla in un vaso colorato respira lo stesso, speriamo bene
Baci e auguri Spatifilio
 
G

giusi

Guest
Non sono sicura che un vaso di coccio colorato lasci respirare le radici perchè la colorazione viene data attraverso una verniciatura quindi uno strato di una sostanza che chiude i pori del vaso di coccio. E' soltanto la mia opinione, lasciamo la parola a qualcuno più informato
 
Ultima modifica di un moderatore:

fitolaca

Aspirante Giardinauta
anche io pensavo la stessa cosa, i vasi colorati sembrano "smaltati" quindi forse possono essere utilizzati solo come coprivaso di un vaso realmente traspirante...non so...aspettiamo gli esperti
grazie cmq delle vostre risposte!
 
Alto