• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto problema al Ficus lyrata e Calathea

elisa bary

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! due mie amate piante hanno problemi:
il mio ficus Lyrata sta facendo le nuove foglie ma tutte macchiate come dalla foto. qualcosa conosce il motivo e darmi consigli? inoltre ho la mia Calathea che ha sviluppato sotto le foglie delle piccole bestioline che formano una sorta di ragnatela. Mi sono documentata e potrebbe essere il ragnetto rosso, qualcuno può darmi un consiglio per annientare il problema o attraverso un rimedio fatto in casa o comprando un'insetticida? grazie!!!!
thumbnail_IMG_7652.jpg thumbnail_IMG_7655.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ragnetto rosso si debella con un buon acaricida sistemico, dato un paio di volte lasciando passare una paio di settimane tra una somministrazione e la successiva.

Il Ficus Lyrata spesso ha le foglie nuove con le venature rosse. E' un sintomo di cattiva gestione dell'acqua. Probabilmente bagni troppo spesso. Lascia che la terra asciughi bene (anche in profondità) tra una annaffiatura e l'altra.

Ste

Alto