• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea ingiallita

alle80

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, scrivo perché ho un problema con la mia calathea rufibarba. L'ho comprata alcuni mesi fa, la tengo in bagno perché credo sia il locale più umido della casa e fino ad ora mi ha dato abbastanza soddisfazione, producendo anche numerose foglie nuove.
Da circa una settimana però le foglie hanno cominciato a diventare gialle e ad accartocciarsi, prima quelle piccole e poi anche le più grandi. Non sono per niente esperto e vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire che succede. Da quanto letto in questo forum i problemi potrebbero essere la poca umidità o un'infestazione. Che ne dite? Grazie anticipatamente a chiunque avrà la pazienza di darmi una risposta.
 

Allegati

  • IMG_20180624_181512-1.jpg
    IMG_20180624_181512-1.jpg
    717,2 KB · Visite: 25
  • IMG_20180624_181505.jpg
    IMG_20180624_181505.jpg
    705,4 KB · Visite: 26

Eden95

Aspirante Giardinauta
Oddio, non ho una calathea e faccio pena a riconoscere infestazioni ed infezioni batteriche, ma mi sembra strano che ti abbia preso dei parassiti dal momento che la tieni in casa.
L'aria secca fa seccare le punte delle foglie, non le fa ingiallire così. A volte troppa luminosità fa arricciare e persino ingiallire le foglie, la calathea ama l'ombra. Ma fino a quel punto o_O