Ah è a foglia pelosa! Dalla foto non l'avrei proprio detto, scusa... Beh sì, anche io ho letto pareri contrastanti, e in assenza di ragnetto rosso preferirei il sottovaso con l'argilla bagnata per non saper nè leggere nè scrivere.
Se l'ingiallimento partiva dai margini potrebbe proprio essere sintomo di carenze, scrivendo "si vede su tutte le foglie" intendevo che di solito le piante che ho visto presentano i sintomi in ciascuna delle foglie. Alcune carenze cominciano a manifestarsi dalle foglie più giovani, e allora vedi che da un certo puto in poi, tutte o quasi tutte le foglie che spuntano sono gialle, o contorte, o non crescono. Altri sintomi partono dalle folglie vecchie, allora vedi più o meno tutte le foglie vecchie cominciare a presentare margini secchi, o ingiallimento a chiazze tra una venature a l'altra, accartocciamento... Tra l'altro ricordo di aver letto che la calathea richiede un terriccio molto ricco di nutrienti ed è una delle poche piante che consigliano di concimare anche in inverno, anche se a cadenza molto meno ravvicinata. Ha senso che soffra molto la mancanza di concime.
Comunque non ti preoccupare, tenere una pianta non è così facile come sembra quando passeggi per strada e vedi tutti i balconi pieni di fiori che boh, sembra crescano da sè. Invece quando ti affacci al mondo ti rendi conto di quanta cura richiede un balcone così o anche molto più modesto, di quanto sia facile sbagliare e di quante piante devono essere state sacrificate all'altare della scienza prima di riuscire ad avere l'esperienza necessaria per fare sopravvivere quelle che vedi e portarle a fioritura. E la calathea è un po' cercare di partire in quinta, è abbastanza esigiente come pianta. Se riuscirai a darle le cure giuste tornerà bellissima, ma ci vorrà tempo. Con le piante impari anche la pazienza. Anche i giardinieri esperti a volte si trovano con piante bellissime rovinate da un acquazzone, da un parassita o altro che a volte non riescono nemmeno ad identificare. A volte muoiono, a volte riescono a salvarle e tornano belle a volte più di prima, perchè nei casi dove era stata effettuata una potatura drastica e la pianta aveva reagito bene, ne era uscita rinnovata, più folta, ringiovanita e la fioritura poi era stata spettacolare
Buona fortuna con la tua bambina verde, fammi sapere sei il problema si risolve

PS: anche io non sono ancora molto esperta. Ho una stella di natale, una pianta di pomodoro cresciuta "clandestinamente" sulla spugna nel lavello (lunga storia

) e ho ammazzato una peperomia. Il resto l'ho solo letto :LOL: