• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea orbifolia

Sandra_m

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, la mia calathea presenta delle macchie nere sugli steli e le estremità delle foglie tendono ad accartocciarsi. Temo che abbia sofferto a causa dei 40 gradi della scorsa settimana, ma posso fare qualcosa per salvarla? Ora è all'aperto, in una posizione in cui non riceve il sole diretto.
 

Allegati

  • IMG_20230729_085317.jpg
    IMG_20230729_085317.jpg
    157,8 KB · Visite: 15
  • IMG_20230729_085327.jpg
    IMG_20230729_085327.jpg
    186 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta patendo problemi legati all'acqua. Come e quando la bagni?
Benissimo che la pianta sia all'aperto.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma come controlli che la terra sia secca "in profondità"?
Ricorda che i sintomi della troppa acqua o della poca acqua sono simili.

Inoltre quando bagni lo fai in modo abbondante, irrorando tutta la zolla, o bagni solo la superficie?
Non si bagna mai poco e spesso ma tanto e quando serve.

Ste
 

Sandra_m

Aspirante Giardinauta
Bagno abbondantemente, ma forse troppo spesso... Da quando ho iniziato a vedere le macchie scure ho ridotto le annaffiature, anche perché le foglie non si afflosciano più.
 

Sandra_m

Aspirante Giardinauta
Volevo capire se le macchie nere sullo stelo possono essere dovute a marciume o funghi e devo intervenire in qualche modo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie sono sempre segno di cattiva irrigazione.
Se vuoi dare una passata con un antifungino sistemico male non fai di certo.

Ste
 
Alto