• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea becera

colla

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho una calathea che ha molte delle foglie con parti secche, come potete vedere dalle foto.
Richiede acqua in continuazione in quanto i "rametti" (non so come si chiamano, forse steli:confuso:) si afflosciano fino a toccare il pavimento!! E per di più con l'innaffiatura tradizionale sembra non farci molto, si riprende solo se le faccio la doccia, comprese le foglie.
Poiché l'ho comprata insieme ad un'altra calathea che invece sta benissimo e vuole molta meno acqua, mi chiedo se la colpa è stata mia che l'ho rinvasata con terriccio universale che mi sembra drasticamente diverso da quello della calathea sana.
Alla fine mi sa che sono io la becera:D:D:D
Qualcuno sa dove potrebbe stare l'origine del problema?
Grazie :Saluto:
 

Allegati

  • Calathea 1..jpg
    Calathea 1..jpg
    87,2 KB · Visite: 326
  • Calathea 2..jpg
    Calathea 2..jpg
    86,5 KB · Visite: 505
  • Calathea 3..jpg
    Calathea 3..jpg
    93,1 KB · Visite: 3.988

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una Calathea ma è diversa da quella nella foto, anche la mia ha le foglie con delle parti secche...ed è sempre afflosciata..non so che dirti per me non è una pianta semplice da coltivare anzi..ne avevo un'altra l'anno scorso e mi è morta perchè marcita(non contenta ne ho presa un'altra!!!!).
 

colla

Aspirante Giardinauta
Io stavo pensando di cambiare terriccio. Domani mi sa che vado al vivaio!!!
Un'altra possibilità è qualche fungo o insetto, ma sinceramente non ho visto nulla aggirarsi intorno alla pianta!! Mi mette una tristezza vedere quei rametti afflosciati e quelle foglie rinsecchite e non sapere che farle:cry:
Ieri ho dovuto trucidare non so quanti steli perché le foglie erano irrecuperabili:storto:
Se con il nuovo terriccio cambia qualcosa ti faccio sapere:Saluto:
 

colla

Aspirante Giardinauta
...la calathea è risorta

Ieri ho cambiato il terriccio universale con uno che è un miscuglio di torbe bionde, molto leggero che si asciuga più velocemente, e ho messo la pianta in un vaso un pò più grande. Quando ho tolto il panetto originario dalla terra ho controllato bene :squint: le radici e non c'era nessun accenno di marciume...fiuu..
Comunque stamattina è stata una bella sorpresa vedere che la pianta si è ripresa :hands13:, gli steli sono già più duretti e dritti...insomma la calathea sembra rigenerata anche se è un pò bruttina a causa delle foglie bruciacchiate, ma con il tempo si dovrebbe riprendere :ciglione:.
Quindi Vanigli@ con lo stesso procedimento potresti recuperare anche la tua! Fammi sapere se ci riesci!!! :Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
beh hai fatto benissimo a rinvasare con terriccio leggero! più drenante è meglio è! le foglie che seccano però potrebbe essere dovuto alla scarsa umidità. è una pianta tropicale ed ha bisogno di una eccessiva umidità, specie d'estate, quindi se ti posso consigliare, oltre all'argilla espansa inumidita che ho notato hai messo sotto il vaso, nebulizzala tutte le sere e/o al mattino e disponila all'esterno possibilmente sotto qualche pianta, al riparo da luce diretta del sole e dal vento. anche il vento fa seccare le foglie!
io tengo la mia triostar sotto il glicine ed è magnifica :)
adoro tutte le calathee e le pianti tropicali in genere

ciao ciao e auguri per la tua becera :eek:k07:

:Saluto:
 

colla

Aspirante Giardinauta
Purtoppo sono in una zona in cui tira sempre vento :fifone2: !!! Pensa che ho dovuto spostare la calathea in questione perché anche con una sola finestra aperta (anche perché è estate e un pò d'arietta fa piacere :eek:k07:) si genera corrente con la fessura della porta di casa, non quella della chiave :crazy: ma quella in basso che adesso non mi viene in mente come si chiama :martello:, e non per essere paranoici, ma sapevo che la calathea è sensibile alle correnti e allora l'ho spostata sperando di risolvere il problema ma come hai potuto capire ho dovuto fare altro per farla riprendere, e devo dire che se la cava. Proverò con le nebulizzate serali o mattutine per darle più umidità, grazie.
Devo dire però che l'altra calathea che ho comprato insieme a questa nonostante fosse vicina a lei, quindi stesse condizioni climatiche, non ha dato nessun segno di debolezza, e conta che non le ho messo nemmeno l'argilla espansa nel sottovaso (ma adesso lo farò perché non si sa mai :lol:)!!! Se ne sta li bella bella, cresce e porta nuove foglie...e proprio quell'altra che è una becerotta... :D
Grazie ancora
:Saluto:
 
Alto