• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea crocata

L

letrevie

Guest
Ho una Calathea Crocata, comprata circa cinque mesi fa. Ha avuto tre bellissimi fiori e poi ha cominciato a fare nuove foglie. Ora, però, tutte queste foglie mi stanno diventando gialle, pensavo dovessi annaffiarla di più ma la situazione non migliora.
La sto perdendo. C'è qualcuno che può darmi consiglio? ringrazio anticipatamente. :confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Dove la tieni? Prova a spostarla in un luogo più luminoso, ma non alla luce diretta del sole, oppure scarsa umidità.

Ciao Pat
 
L

letrevie

Guest
ho letto il tuo messaggio e l'ho immediatamente spostata, anche se ho paura che non sia questo in quanto il posto era già abbastanza luminoso.
Comunque tentar non nuoce.
Attendendo i prossimi sviluppi ti ringrazio.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, purtroppo le Calathea non sono piante molto facili da coltivare, essendo originarie delle foreste tropicali umide la loro collocazione ottimale fuori dal loro ambiente è una serra calda. Se può esserti utile riassumo alcune indicazioni per la coltivazione in appartamento. Come già detto da Pat vuole una esposizione luminosa, ma non sole diretto (le foglie altrimenti si bruciano) ed una elevatissima umidità atmosferica. Il difficile è appunto mantenere un'atmosfera umida senza acqua stagnante alle radici. Pertanto il substrato deve essere molto poroso e con ottimo drenaggio, il vaso è opportuno metterlo su un sottovaso molto più largo con argilla espansa, o altro materiale simile, mantenuta umida, la vicinanza di altre piante può aiutare ad ottenere un microclima più favorevole. Le inaffiature devono essere molto oculate ed il substrato deve asciugarsi in superficie tra le innaffiature, deve mantenersi umido, ma non 'bagnato'. Le foglie andrebbero nebulizzate spesso (naturalmente più in estate, meno in inverno) con acqua non calcarea e a temperatura ambiente. La temperatura non deve scendere sotto i 18°C (ma gradirebbe temperature costanti più elevate). Correnti d'aria e cambi di posizione sono deleteri ed è bene concimare con estrema cautela (nel dubbio, niente). Infine ricordo che la pianta è brevidiurna, quindi evitare luci accese per parecchie ore molto vicine in inverno.
Saluti
Pietro Puccio
 
L

letrevie

Guest
Caro Pietro Puccio sei un'enciclopedia di giardinaggio in linea. Proverò a seguire i tuoi consigli ma oggi, purtroppo, devo togliere altre foglie perché ormai gialle Sigh!!!
Comunque ringrazio anche te. :( :( :(
 
Alto