• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea in crisi

Maro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono disperata per la mia calathea ornata, ce l'ho da marzo e negli ultimi mesi estivi presenta sempre la classica arricciatura sulle punte delle foglie, convinta fosse per l'umidità le spruzzo ogni giorno un po di acqua piovana sulle foglie, nel sottovaso ho posizionato argilla con acqua e l'ho posizionata vicino al altre piante in modo che avesse più umidità. Il problema purtroppo persiste inoltre adesso le foglie stanno diventato tutte gialle percheee non le do molto da bere a meno che il terreno non sia proprio asciutto asciutto e non è nemmeno in una posizione troppo luminosa...che faccio son disperata non so più come aiutarla :(
Grazie a chi mi aiuterà!
 

Maro

Aspirante Giardinauta
IMG_20220828_190423.jpg
 

Allegati

  • IMG_20220828_190340.jpg
    IMG_20220828_190340.jpg
    215,2 KB · Visite: 3
  • IMG_20220828_190316.jpg
    IMG_20220828_190316.jpg
    355,1 KB · Visite: 3

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando la bagni devi farlo bene, irrorando tutta la zolla e buttando via l'acqua che esce dai fori di scolo del vaso.
Poi aspetti che la terra sia quasi asciutta prima di bagnare nuovamente.
Bagnare poco è sbagliato. Non si raggiungono tutte le radici e la pianta va in sofferenza.

Anche le nebulizzazioni sono sempre una pratica delicata. Ci vuole acqua a temperatura ambiente, non calcarea etc. Io non lo faccio mai. Pulisco le foglie ogni tanto con un panno umido.

La pianta non deve toccare l'argilla bagnata. Per usare questa tecnica si usa un sottovaso grande con al centro uno piccolo, capovolto. La pianta poggia sul sottovaso piccolo e l'argilla è tutta intorno. In questo modo la pianta ha i "piedi all'asciutto" e l'argilla bagnata rende l'aria circostante più umida.

Ste
 
Alto