• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea Warscewiczii foglie all'ingiù + punte secche

ILpe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e!
Così a occhio mi verrebbe da dire che la mia Calathea stia soffrendo il caldo.
Visto che ovunque leggo che è bene non annaffiare troppo le piante da appartamento, l'annaffio a terreno asciutto, il che significa circa ogni 9 giorni anche di più.
Terreno drenante, non esposta a sole diretto e uso anche un umidificatore piccino vicino (non sempre, non tutti i giorni).
Si ripiglia durante la sera, visto che le foglie si allungano, anche se non tutte.
Ora però mi sembra stia davvero soffrendo.
Tende anche ad avere le punte delle foglie bruciacchiate/secche.
L'ho annaffiata circa due giorni prima rispetto a quando ho fatto la foto, con acqua normale non distillata.

Consigli? Forse va esposta in un luogo più buio?
La luce che ha è quella che vedete nelle foto.

Grazie :ciao:
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-07-26 at 15.20.42 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-07-26 at 15.20.42 (1).jpeg
    152,9 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2022-07-26 at 15.20.42.jpeg
    WhatsApp Image 2022-07-26 at 15.20.42.jpeg
    182,2 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non cambiare esposizione ma cambia frequenza di somministrazione dell'acqua.
Quando bagni irrora tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Butta l'acqua in eccesso e, prima di bagnare di nuovo, aspetta che la terra sia asciutta.
Non esagerare però. Se la pianta alla sera si riprende significa che soffre il caldo ma sente anche il fresco della sera. Se bagni troppo spesso rischi che le radici, sempre a bagno, vadano in sofferenza. Infila un dito nel terreno e, se senti la terra secca, bagna.

Non si annaffia "a tempo" ma quando serve.

Ste
 

ILpe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,
la regola del dito per annaffiare è d'oro!
Riguardando la pianta oggi, ancora non è messa così male come nella foto. Ci sta davvero che sia il caldo del pomeriggio che la stende.
Anche perché comunque regala foglie nuove, quindi non dovrebbe essere un brutto segno. :V
Ho fatto la mamma ansiosa :lol:
 

Amy

Guru Giardinauta
Io farei una bagnatura per immersione: se il terriccio è asciutto da tempo può essere che ci siano parti che non assorbono più l'acqua e la lascino passare fino al sottovaso; una volta bagnato bene tutto il panetto anche queste parti si bagnerebbero nelle annaffiature normali.
Metti la pianta in una bacinella con tanta acqua: se vedi bolle d'aria uscire dal terriccio allora lasciala lì fino a quando non ne escono più.
Controlla lo stato del terriccio almeno ogni 5 giorni e decidi se annaffiare o no.
 
Alto