• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea sta bene?

Alovi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Scrivo, come da titolo, per la calathea che mi è stata regalata circa un anno fa.
Si tratta della mia prima calathea, quindi scrivo per capire dai più esperti se la pianta è in forma oppure no. Ho letto diverse discussioni e non capisco, vista la situazione della mia, se stia bene, se le serva più o meno acqua, più o meno umidità, etc.
Come potete vedere dalle foto, la pianta è rigogliosa e ci regala nuove foglie in continuazione. Tuttavia, alcune foglie presentano i bordi secchi, mentre altre sono sempre estremamente abbassate e non si sollevano nemmeno di notte. La pianta è di fronte ad una finestra sulla quale arriva il sole lateralmente(per le foto l'ho spostata), quindi non ha mai sole diretto. Viene innaffiato quando il terreno a 2 cm di profondità si secca, conciata una volta al mese/mese e mezzo ed ogni tanto le spruzzo un pochettino d'acqua sulle foglie. Non l'ho mai rinvasata, quindi mi è venuto il dubbio che possa soffrire per carenza di spazio viste tutte le nuove foglie che crescono.
Pareri?
Grazie mille in anticipo!
2_IMG_20210821_093316.jpg 2_IMG_20210821_093253.jpg 2_IMG_20210821_093201.jpg 2_IMG_20210821_093225.jpg 2_IMG_20210821_093143.jpg
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Non l'ho mai rinvasata, quindi mi è venuto il dubbio che possa soffrire per carenza di spazio viste tutte le nuove foglie che crescono.
Dalle foto che vedo, assolutamente sì, va rinvasata! Per quanto riguarda i bordi, credo sia questione di umidità ambientale, mentre la luce (a occhio) dovrebbe essere sufficiente. Potresti aumentare l'umidità riempiendo il vaso contenitore di sassolini o argilla da tenere umidi, sollevando il vaso con la pianta in modo che non abbia contatto con l'acqua.
 

Alovi

Aspirante Giardinauta
Dalle foto che vedo, assolutamente sì, va rinvasata! Per quanto riguarda i bordi, credo sia questione di umidità ambientale, mentre la luce (a occhio) dovrebbe essere sufficiente. Potresti aumentare l'umidità riempiendo il vaso contenitore di sassolini o argilla da tenere umidi, sollevando il vaso con la pianta in modo che non abbia contatto con l'acqua.
Grazie per i consigli! Per il rinvaso, posso farlo già adesso (va bene qualsiasi periodo dell'anno) oppure meglio aspettare qualche mese?
Aggiungerò sicuramente l'argilla nel vaso esterno. Meglio aumentare anche la frequenza con cui nebulizzo sulle foglie?
 
Alto