• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea morente

Amelie_01

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Scrivo in questo forum nella speranza di salvare la mia Calathea Orbifolia.
Da un giorno all'altro gli steli hanno iniziato a tendere verso il basso. Ora é praticamente una Calathea piangente.
Il terriccio é umido e le radici non sono zuppe di acqua. Nessun ristagno, nessuna corrente d'aria.

Il posto é sempre lo stesso da quando é arrivata, 1 anno fa, l'unico cambiamento é stato un rinvaso ma avvenuto più di un mese fa. Strato di argilla poi terriccio che usiamo anche per l'orto. Può essere questo il problema?

Grazie a tutti!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto/a.

La pianta ha patito sicuramente il travaso fatto in un periodo non idoneo.
Aspetta la primavera per vedere la reale ripresa della pianta.
Per ora continua a trattarla normalmente, senza concimare e senza affogarla.

Ste
 

Amelie_01

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!

credevo che, avendo una temperatura tra i 20 e 23 gradi, non ci sarebbero state conseguenze:unsure:
ma sono contenta di leggere, tra le righe del suo messaggio, ancora una speranza!
 

Da.lo7

Aspirante Giardinauta
Ciao guarda è successo anche a me e ancora non ho capito il motivo, tutto ad un tratto si sono piegati i fusti verso il basso. alla fine ho dovuto tagliare i fusti piegati. Le radici sono sane e spero in una ricrescita
 

Amelie_01

Aspirante Giardinauta
Ciao guarda è successo anche a me e ancora non ho capito il motivo, tutto ad un tratto si sono piegati i fusti verso il basso. alla fine ho dovuto tagliare i fusti piegati. Le radici sono sane e spero in una ricrescita
Ciao!
Ieri ho portato ad un vivaio la mia pianta per farla "ricoverare".
Il mio problema é stato nel rinvaso.
Non avendo "rotto" le radici, queste non hanno attecchito nel terreno nuovo e la pianta é andata in sofferenza.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando si fa' un rinvaso la zolla deve sempre essere un pochino rotta, altrimenti le radici continuano a girare in tondo e "non escono mai dalla forma del vaso originale".
Capita spesso di svasare piante morte e trovare, intatta, la forma del vaso prima del rinvaso.

Ste
 
Alto