• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

calateha triostar in fiore?!?!?!?!?

laGiga

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum anche se ho letto parecchie cose interessanti negli ultimi mesi e messi in pratica trucchi che mi hanno aiutata nella crescita e nella lotta ai parassiti delle mie piccole, per cui approfitto per fare i complimenti al forum ed al sito in generale...
bene, detto questo, volevo sapere com'è possibile che la mia calathea triostar :love: sta fiorendo? :flower: non sono fiori con i petali ovviamente, ma ha 3 infiorescenze che non riesco a trovare in nessuna foto su google e mi avevano detto facesse solo foglie!
anche la pianta carnivora sta fiorendo e (grazie al trucco della glicerina per l'anthurium in 15 gg sono sbocciati 3 fiori)
sarà un'epidemia? :lol:
se qualcuno di voi ha idea di come devo trattare quelle specie di fiori, mi faccia sapere...
:Saluto:

mytyc

Giardinauta Senior
puoi postare delle foto??
sarei curiosissimo di vedere i fiori della calathea...
se non sai come fare devi andare su un sito tipo photobucket(che uso io)o imageschack
inscriverti e crearti un album...è gratuito..

laGiga

Aspirante Giardinauta
[COLOR="darkorchid"]ma quindi è una cosa comune?? eppure non riesco a trovare un'immagine!!
la scatterò domattina che adesso è tutta chiusa, pronta per la ninna :eek:k07: [/COLOR]

laGiga

Aspirante Giardinauta
questa è lei :love:
le inflorescenze sono 3 e le ho postate tutte...
ditemi voi cosa mi aspetta e come comportarmi perchè non riesco a trovare nulla in merito!:confuso:
grazieeeeeeee

Allegati

• Foto0791..jpg
    Foto0791..jpg
    86,1 KB · Visite: 284
  • Foto0790..jpg
    Foto0790..jpg
    79,6 KB · Visite: 347
  • Foto0788..jpg
    Foto0788..jpg
    80,2 KB · Visite: 138
  • Foto0789..jpg
    Foto0789..jpg
    75,5 KB · Visite: 379

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, fuori dell' ordinario, direi!!!!
Effettivamente, anche io non immaginavo :eek: potesse fiorire: evidentemente, ha trovato le sue condizioni ideali!!! :ciglione:
Ti consiglierei di trattarla ESATTAMENTE come hai fatto finora, perchè con la sua fioritura lei stessa ti ha DETTO che la tratti BENE!!!! :)

laGiga

Aspirante Giardinauta
l'accarezzo, ci parlo, la spolvero e la lucido una volta al mese! da grandi soddisfazioni lei che aveva tre foglie spelacchiate quando me l'hanno portata... sigh... mi commuovo... :D

laGiga

Aspirante Giardinauta
sarà fatto... anche quotidianamente perchè cresce a vista d'occhio! quelli hanno 4 o 5 giorni!!

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Beata la mia è triste triste...ha le foglie mezze secchine..speriamo in quelle che stanno nascendo..dove la tieni? Raccontami un pò come la curi!!! Please :) Grazie

laGiga

Aspirante Giardinauta
dunque la tengo vicino la portafinestra, una settimana le do il concime la settimana dopo una purga di sale amaro :fischio: e cmq da quando le ho cambiato il vaso ha fatto una gettata di foglie del tipo 5 o 6 alla volta quindi non saprei quali di queste cose è la formula vincente o se è proprio l'insieme ad esserlo!
non le do moltissimo da bere, per adesso quella volta a settimana ancora basta!
la spolvero e ci parlo... ci fumo anche vicino, sarà quello? :eek: :confuso: :D

laGiga

Aspirante Giardinauta
questi sono i tre fiori (se sono fiori! :confused:) questa mattina!

Allegati

• Foto0799..jpg
    Foto0799..jpg
    82 KB · Visite: 67
  • Foto0798..jpg
    Foto0798..jpg
    84,7 KB · Visite: 79
  • Foto0797..jpg
    Foto0797..jpg
    80,9 KB · Visite: 242

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
dunque la tengo vicino la portafinestra, una settimana le do il concime la settimana dopo una purga di sale amaro :fischio: e cmq da quando le ho cambiato il vaso ha fatto una gettata di foglie del tipo 5 o 6 alla volta quindi non saprei quali di queste cose è la formula vincente o se è proprio l'insieme ad esserlo!
non le do moltissimo da bere, per adesso quella volta a settimana ancora basta!
la spolvero e ci parlo... ci fumo anche vicino, sarà quello? :eek: :confuso: :D

Bene anche la mia è vicina ad una portafinestra..non ho capito cosa sia la purga di sale amaro!!! Poi le proverò a cambiare il vaso come mi hai consigliato in precedenza..Anche io le do poca acqua, anche meno di una volta alla settimana..perchè l'altra che avevo mi è morta proprio di marciume quindi...La pulisco anche io e la nebulizzo sulle foglie con semplice acqua..
L'unica cosa che non faccio è fumarci vicino!!!! Perchè non fumo proprio!!! Speriamo si riprenda non che mi fiorisca ma che almeno si riprenda..Tutti quelli che l'hanno vista circa un mese mi consigliavano di buttarla...ma io invece ho voluto aiutarla..speriamo!!!

laGiga

Aspirante Giardinauta
è praticamente una bustina di sale amaro (o sale inglese) da diluire 1 grammo per litro (costa tipo 70 cent!) pare che faccia bene alle piante e non costa nulla provarci... :eek:k07:
cmq con questo caldo secondo me una volta a sett è un pò pochino... mettile un vaso di terracotta, anche quello potrebbe aiutare!
non mi ricordo su che sito, ma ho letto che la calathea stessa rilascia dalle radici sostanze tossiche per se stessa e quindi una volta l'anno va rinvasata, non so, potrebbe essere quello :confuso:
il concime? forse la terra va nutrita?
provaci, al limite non succede nulla, ma male non le fà!
io ho perso da poco il ficus benjamin pagato ben 2 euro all'ikea e non so come sia possibile che dentro un magazzino senza luce crescano rigogliosi e nel mio negozio luminoso secchino! :cry:

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Non lo sapevo proprio del sale..comunque lo rinvaserò al più presto..prima devo comprare il vaso:) poi provo, anche con il sale, lo trovo nei vivai giusto?
Benissimo!!! Grazie anche la mia Calathea ti ringrazia:ciglione:.. Comunque se ho ancora problemi con la mia piantina ti richiamo..ormai per me sei la maestra delle Calathee:eek:k07::eek:k07::D

laGiga

Aspirante Giardinauta
Non lo sapevo proprio del sale..comunque lo rinvaserò al più presto..prima devo comprare il vaso:) poi provo, anche con il sale, lo trovo nei vivai giusto?
Benissimo!!! Grazie anche la mia Calathea ti ringrazia:ciglione:.. Comunque se ho ancora problemi con la mia piantina ti richiamo..ormai per me sei la maestra delle Calathee:eek:k07::eek:k07::D

no no tesoro, non la trovi nei vivai! è una purga, la trovi in farmacia :D :D :D

laGiga

Aspirante Giardinauta
penso che abbia smesso di crescere perchè adesso che questa specie di fiore si è aperto, sta perdendo tutti quei chicchi che sembrano grano ma più morbidi :)
nonostante i fiori trasbordino dal vaso, quei chicchi non cadono in terra, ma scivolano sulle foglie e finiscono nel vaso.. lascio così come natura comanda o è il caso di fare pulizia nella terra??:confuso:
ed è ricominciata una nuova gettata di foglie.. con quella di stamattina siamo a 5 nuove puntine :love:

laGiga

Aspirante Giardinauta
scusate la messa a fuoco, ma l'unica fonte di immortalazione che ho è il mio telefonino :martello:

Allegati

• Foto0818..jpg
    Foto0818..jpg
    80,2 KB · Visite: 95
  • Foto0819..jpg
    Foto0819..jpg
    79,4 KB · Visite: 441
Alto