• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calancola?

Ale99

Aspirante Giardinauta
Salve, oggi ho avuto questa che penso sia una calancola, praticamente ce l'aveva mia nonna, mi ha detto gliel'hanno regalata credo 3-4 mesi fa per compleanno, tuttavia lei essendo negata di giardinaggio (parole testuali sue ahahah) ha visto che la pianta non stava bene ed effettivamente ho visto che ha qualche petalo leggermente scurito ai lati. La cosa che ho notato che (per quanto poco ne sappia) se è una calancola dovrebbe stare all'ombra, ma stava al sole nel minuscolissimo vaso del vivaio, con il terriccio asciuttissimo (mi sorprende che la pianta non sia completamente secca) quando ho detto a mia nonna i dubbi che avevo mi ha detto che appunto essendo "negata nel giardinaggio" (riporto le parole testuali, non che io sia il miglior giardiniere, per quel poco che conosco di giardinaggio praticamente mi occupo io di tutte le sue piante) mi ha ri-regalato la pianta. Bando alle ciance, in base anche alla foto sotto, sapete dirmi tutte le cure necessarie alla pianta, ogni quanto innaffiarla, di quanta luce ha bisogno, se è da interno, esterno, ecc.. Insomma potreste dirmi per favore tutto quello che potrebbe essere utile per far sopravvivere la pianta, compresa la larghezza necessaria per il vaso? Grazie in anticipo e scusate per il disturbo IMG_20190330_163909.jpg
 
Alto