• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino

elis_73

Aspirante Giardinauta
Provo a postare la mia domanda qui, visto che in parassiti e malattie non mi ha risposto anima viva...
allora da due anni ho una pianta di rosmarino che in inverno (siamo in Valle d?Aosta) riparo in una piccola serretta sul balcone.
questa primavera, quando ho esposto la pianta sempre nello stesso punto in cui la tenevo gli anni passati, stava abbastanza bene, tuttavia nel giro di poche settimae ha iniziato ad ingiallire sempre di più...
adesso è proprio patiente, se la vedi sembra una piantina che sta per seccare, anche se dai meristemi continua a produrre nuove foglioline anche se gialle...
dai, nessuno sa dirmi cosa farci?
grazie...
 

elis_73

Aspirante Giardinauta
scusami, sono nuova, qui, posso metterla direttamente nel tread o devo posizionarla da qualche parte e mettere solo il link?
grazie!
 

carne

Florello Senior
ciao elis, purtroppo la tua piantina chiede aiuto. Hai guardato se il vaso è troppo stretto? potrebbe essere pieno di radici quindi niente pappa.
Il rosmarino è una pianta rustica, vive generalmente in terra ma se nel vaso occupa presto lo spazio, in più, ha bisogno di aria non ama stare stretto tra altre piante. Sopporta pure il freddo, quindi, potresti addossarlo al muro o se temi di perderlo, ripararlo col TNT (tessuto non tessuto).
So che le tue temperature sono basse in inverno, il mio cmq resiste a -11° senza essere coperto.
Bella la tua cittadina!!!
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao,condivido,guarda se le radici escono dal buchetto sotto,vedendolo cosi sembrerebbe di dimensioni adeguate,ma
si capisce che soffre,se riesci anche a svasarlo e trovi l'ammasso delle radici eliminane un po'e metti in vaso piu grande.ciao:flower:Rosa
 

elis_73

Aspirante Giardinauta
Sì che ci sono delle radici che escono dal buchetto sotto il vaso...
quindi devo tirarlo via dal vaso e tagliare un po' di radici (ma non gli faccio male?) e rimetterlo in un vaso più grande? mi date indicazioni del terriccio con cui ricoprire il tutto? grazie ancora!
 

carne

Florello Senior
Sì che ci sono delle radici che escono dal buchetto sotto il vaso...
quindi devo tirarlo via dal vaso e tagliare un po' di radici (ma non gli faccio male?) e rimetterlo in un vaso più grande? mi date indicazioni del terriccio con cui ricoprire il tutto? grazie ancora!

devi cercare di staccarlo dal vaso capovolgendolo, preparare un vaso più grande con terriccio normale, tipo terra da campo, aggiungi mescolando un po' di concime in granuli, poco però.
Accertati che il tutto sia drenante, che non sia un terriccio che si compatta, nel qual caso aggiungi della pomice o lapillo. Per quest'anno fai solo il rinvaso senza toccare le radici perchè non è il periodo, lo potrai fare la primavera prossima, allora potrai tagliare una fetta di radici sul fondo.
Appena rinvasato tienilo all'ombra finchè si è ripreso.
 
Alto