• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calanchoe, quanta acqua dare?

gabriella grasso

Aspirante Giardinauta
Le mie calanchoe portate dentro a novembre sono in boccio. Non capisco quanta acqua dare. La casa con 22° ha aria secca. Se le innaffio abbondantemente dopo 2/3 giorni hanno già la terra secca, ma ho letto dappertutto che vanno innaffiate una volta a settimana in estate, in inverno una volta al mese. Però appena l'ho innaffiata l'ultima volta ha fatto sbocciare due fiori. Sono in boccio da dicembre. Ho paura di farle marcire.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le mie calanchoe portate dentro a novembre sono in boccio. Non capisco quanta acqua dare. La casa con 22° ha aria secca. Se le innaffio abbondantemente dopo 2/3 giorni hanno già la terra secca, ma ho letto dappertutto che vanno innaffiate una volta a settimana in estate, in inverno una volta al mese. Però appena l'ho innaffiata l'ultima volta ha fatto sbocciare due fiori. Sono in boccio da dicembre. Ho paura di farle marcire.
Tu inonda bene poi prima di bagnare di nuovo aspetta che la terra sia ben secca anche in profondità. Con quella T e umidità puoi aspettare due settimane piene prima di bagnare di nuovo e svuota sempre il sottovaso dopo aver innaffiato bene.
 

Amy

Guru Giardinauta
L'acqua deve essere abbondante e ne devi dare molta di più di quella che serve a bagnare tutta la terra; l'acqua dovrà uscire dai fori di scolo del vaso; dopo qualche minuto svuota il sottovaso.
Passeranno le 2 settimane previste prima che si asciughi in profondità.

Un'altra possibilità è che la terra non assorba l'acqua e che questa scoli via lungo i bordi del vaso senza bagnare completamente il terriccio.

Puoi postare una foto comprensiva di terriccio?
 
Ultima modifica:

sasiks

Giardinauta
ma ho letto dappertutto che vanno innaffiate una volta a settimana in estate, in inverno una volta al mese.
come ti hanno già detto si bagna solo a terreno asciutto. La calanchoe è una pianta succulenta, quindi quando il terreno si asciuga, puoi aspettare ancora un paio di giorni prima di dare acqua. Ma quanto tempo impiega il terreno a diventare asciutto lo sai solo tu. E la finestra temporale dipende da troppi fattori, tra cui anche la grandezza della pianta rispetto al vaso: per dire, se il vaso è piccino e pieno di radici, l'acqua finisce subito.
Ho piante che innaffio una volta a settimana e altre che non vedono acqua da un mese. Non basarti su un calendario letto online ma cerca di comprendere i ritmi delle tue piante
 
Alto