• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale: foglie che ingialliscono e seccano

mazinga

Master Florello
Taglia appena sotto il fiore secco della rossa tra il fiore secco e i due primi nodi che si vedono e secondo me la recuperi. La gialla è proprio morta;mi spiace ma se ti posso dare un consiglio in qualche garden possiedono magari qualche vecchia pianta sfiorita e per questo la vendono a basso costo e potresti acquistarne un altra e facendo lo stesso procedimento te la ritroveresti un altr'anno. mantieni il tereno bagnato ma senza esagerare.

gemax

Aspirante Giardinauta
:ciglione:Scusate se mi intrometto, anche io ho una stella di natale che fino a oggi ha perso poche foglie "ancora verdi" e il fiore inizia ad apassire, ho visto che dite di potarla a 1/3 a fine caduta foglie e poi di tenerla in estate alla luce con una temperatura di 15°, volevo sapere se poteva stare fuori casa alle intemperie " quindi piogge piovane e altro" o meglio al coperto, e per riportarla allo splendore, come l' ho comprata novembre scorso, cosa mi consigliate ... non so rinvasarla, fertilizzarla, ma soprattutto quanto bagnarla in estate se la devo tenere al coperto. Ancora scusa, ma così si può avere una risposta per la conservazione di tutto l' anno di questo splendido fiore.Ciao ciao

crisoly

Giardinauta Senior
Per la stella di natale quale concime mi consigliate, avevo letto che serviva il concime per piante da appartamento ma non sono riuscita a trovarlo...

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,la mia stella è ancora un po' fiorita,devo quindi aspettare a potarla,giusto?Poi quando saranno cadute le ultime foglie,devo potarla sotto pochi centimetri dalla gemma che è fiorita?Poi va bene se la mette sulla scala della cantina?Di solito ci metto i gerani e mi rifioriscono tutti gli anni.Devo innaffiarla quando?Concimarla?Grazie

mazinga

Master Florello
Si aspetta ancora un po' c'è tempo,la scala va bene basta che prenda luce,puoi potarla anche più bassa basta tagliare sopra ad una gemma verde,innaffiala senza esagerare meglio poca e bagnare più volte che troppa e non bagnare per più tempo,io la rinvaso in primavera rompendo leggermente il pane di radici sotto e aggiungendo nuova terra e se il caso piantarla in vaso più grande

Symius

Giardinauta Senior
2 sett fa ho potato la stella ma evidentemente era già troppo tardi :(. Ora mi rimane solo quella grande,che pare stare bene (almeno quella :martello:).
:Saluto:

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Anche la mia stella di natale ha ancora le bratee belle rosse! E' ancora in formissima! Che faccio aspetto ancora, o non la poto più, dato l'avanzato periodo...??

Che faccio?

Alto