• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calabria - prato in quota.

vigna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo e vorrei usufruire della vostra competenza che ho avuto modo di apprezzare da semplice lettore (per quanto solo da poco tempo).
Ho una vigna sulle colline a sud di Cosenza. Sono a 500 m.t, in fascia appennica ai piedi della Sila. E' una Calabria fredda: d'inverno non è rara la neve ma ovviamente le estati sono calde e asciutte. Premetto che non ho esperienza specifica.

Ho seminato a fine febbraio, su un un terreno di circa 200 mq prospiciente la cantina, un prato per "vigneti e fruttetti" (mix di Festuca arundinacea, festuca rubra e se non sbaglio un po' di loietto) con funzioni decorative. Da quanto ho potuto leggere sul forum non ho fatto la scelta migliore (probabilmente avrei dovuto scegliere una macroterma). Ma tant'è... Non escludo però di passare gruadualmente a qualche macroterma...
Il prato va abbastanza bene anche se adesso emergono un po' di giallori che non se siano effetto di scalping (ho un tosaerba elicoidale manuale), i residui della sfalciatura (il tosaerba non ha la sacca), mancanza di acqua, o attacchi fungini.
Il problema però è un altro:
nello stesso sito ho un altro pezzo di terra anche esso di circa 200 mq che vorrei attrezzare a giardino facendo una scelta più mirata. Il problema però è che il terreno è in forte declivo ed è impossibile da tosare, a meno di sforzi sovrumani e di pericolose scivolate. Cosa mi consigliate, tenendo presente le condizioni climatico ambientali e la localizzazione in aperta campagna con conseguente forte esposizione alle infestanti?
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao io sto a 480 metri , ho un prato di microterma composto da loietto festuca agrostide e poa ... diciamo che ci vuole molta più manutenzione per me in quanto è un prato inglese e io d'estate arrivo anche a 35 gradi ! quindi devo fare molti più controlli e sicuramente devo stare attento alle irrigazioni .
Magari potevi optare un miscuglio di Fleum, resiste molto alle malattie ! Per la parte con forte pendenza la semina ti verrà un po difficile , vuoi un prato ornamentale o un prato bastardino?
 

vigna

Aspirante Giardinauta
Per la parte con forte pendenza la semina ti verrà un po difficile , vuoi un prato ornamentale o un prato bastardino?
Ciao e grazie per la risposta.
Se fosse possibile nelle condizioni suddette di pendenza e di esposizione alle infestanti avere un prato ornamentale sarei contento. In alternativa anche un prato bastardino mi andrebbe bene, magari per mantenere il tutto un po' più ordinato di quanto non sia adesso.
 

Gigio00

Giardinauta
Allora comunque penso che la lotta alle infestanti la dovrai fare almeno per preparare il top , nel caso comunque se la pendenza è eccessiva a quanto dici , seminare sarà difficile soprattutto se dovesse piovere .
I modi sono:
semini e metti un telo traspirante per favorire una più veloce germinazione,
utilizzi un prato pronto
utilizzi una pre-germinazione
usare un telo preseminato

ci sono comunque dei miscugli per scarpate e terreni in pendenza uno è quello della bottos però parliamo sempre di microterme, oppure opta per la festuca ovina , non tollera molto il calpestio ha una crescita lenta ed è molto fitta ci impiega un po ad insediarsi ma comunque è ottima .

per le macroterme da scarpata ci sono vari miscugli che trovi in commercio ..!

Ti ripeto il prato vien bene su se fai un top a regola .. ovvio che le infestanti ci saranno ... se le vorrai eliminare sta a te .. per quello ti ho detto bastardino ... nel senso che se ti spunta poi della poa annua o della gramigna e non te ne frega niente lo lasci cosi ..
 

vigna

Aspirante Giardinauta
ci sono comunque dei miscugli per scarpate e terreni in pendenza uno è quello della bottos però parliamo sempre di microterme, oppure opta per la festuca ovina , non tollera molto il calpestio ha una crescita lenta ed è molto fitta ci impiega un po ad insediarsi ma comunque è ottima .
per le macroterme da scarpata ci sono vari miscugli che trovi in commercio ..!
Il mio problema è la tosatura, non tanto l'innaffiatura. In alcuni punti è davvero impossibile. Con le varietà che mi suggerisci riesco a gestire il problema?
 

Gigio00

Giardinauta
No infatti per la tosatura dovresti prendere un prato a crescita lenta molto lenta , il fatto comunque che prima o poi lo dovrai tosare , do la parola agli esperti a questo punto ...
 

vigna

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte Gigio00.
Il miscuglio da scarpata di Bottos mi attira. E' indicato anche per il sud ma nella composizione ci sono varietà che ignoro del tutto:
25% loietto perenne
20% lolium italicum
15% festuca rubra
15% festuca arundinacea
7% onobrychis viciifolia
5% vicia sativa
6% poa pratensis
4% trfolium repens
3%phelum pratense
Immagino che la l'esplicita destinazione da argine e scarpate presuppone scarsissime tosature.
Potrebbe andare nelle mie condizioni?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quel tipo di miscuglio dovrebbe essere più orientato al controllo dell'erosione ... sappi comunque che le graminacee in genere non crescono all'infinito in altezza ... oltre il mezzo metro, spighe escluse, difficilmente ci andranno. Se è un prato domestico con anche funzione ornamentale, fossi in te, opterei per un qualcosa di più gradevole esteticamente ... il n. 340 qui secondo me potrebbe fare la caso tuo .. regge bene l'altitudine, è poco esigente sia in fatto di nutrizione che tagli. Se invece ho capito male e l'aspetto non ti interessa opta pure per un miscuglio da inerbimento tecnico tipo uno degli ultimi due qui potrebbe fare al caso tuo.

cigolo
 

vigna

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo.
Mi hai linkato il sito della seminart dove ho comprato il miscuglio 22b "vigneto e frutteto" per il primo prato che ho realizzato.
Anche se è un miscuglio tecnico l'effetto estetico è buono con l'unico handicap che soffre il taglio corto e io non posso fare altrimenti avendo a disposizione come taglaierbe un elicolidale manuale (un rotativo avrebbe il problema della pendenza poichè anche il primo prato ha una zona piccola piuttosto scoscesa).
Se dovessi optare per miscugli a base di Festuca anche per il secondo prato (quello tutto in forte pendenza) sarebbe meglio continuare con il 22B seminart o magari scegliere il Royal Blu della Bottos?
Scusa l'insistenza e grazie in ogni caso

INERBIMENTI TECNICI
 
Alto