• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mangia il mio cactus?

Iolanda08

Giardinauta Senior
trichocereus028.jpg

secondo voi c'è qualcuno che mangia il mio cactus? ho visto in giro insettini tipo moscerini (quando il vaso era zuppo) e un ragnetto.

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao iolanda! io ho trovato dei buchi così sul mio echinopsis... e pochi gg dopo ho trovato anche l'orrendo bruco (verme?, boh)! non ho capito se la pianta gli servisse solo da pasto o se vi stesse scavando una galleria per proteggersi dal freddo, l'avevo pure scritto qui: stava come bucando contemporaneamente con la testa e con la coda due 'fusti' vicini, l'ho notato perchè stava proprio a 'ponte' tra l'uno e l'altro echin, rosa, cicciotto. l'ho tolto regalandolo alla signora di sotto, e i buchi si sono fermati.

Iolanda08

Giardinauta Senior
oddio, non abiterai mica sopra di me?
:lol:
quando l'ho comprato c'era già (ho scoperto guardando le foto che avevo messo in un altro post!). se non trovo il bruco vuol dire che qualcuno l'ha già tolto quindi? era all'aperto quando l'ho preso, per questo avevo ipotizzato anche una beccata di uccello.

miciajulie

Fiorin Florello
se poi è stato un uccello, non so, adesso comunque i vermozzi dovrebbero essere assiderati! spero...
no, tranquilla, li mando dalla signora di sotto che non c'è mai, e deve avere le piante cattivissime, perchè mai un parassita e stanno sempre benone pur senza cure! grrrrrr

Iolanda08

Giardinauta Senior
lo terrò controllato dunque per vedere se si allarga o diventa più profondo. speriamo in bene!
grazie intanto!!

Alto