• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus vicino al termo

al404

Aspirante Giardinauta
volevo sapere se un cactus può vivere tranquillamente a circa 20 cm da un termosifone?

lo chiedo perchè avrei un bell'angolino molto illuminato libero

purtroppo non conosco il nome, a me piacerebbe questa, quella alta
grasse.jpg
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere un'euphorbia eritrea...
Comunque non credo che le faccia bene, a nessun cactus farebbe bene vivere vicino a un termo. Può stare in casa, ma lontano da fonti di calore.
Attendi comunque consigli da più esperti :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
volevo sapere se un cactus può vivere tranquillamente a circa 20 cm da un termosifone?

Sì, a patto che sia spento :ciglione:

Le euphorbie come quelle che hai indicato vivono bene in casa, d'inverno, mentre d'estate vogliono stare all'aria aperta come tutte le piante grasse; però troppo calore penso sia deleterio... quoto Nolorez :D
 

al404

Aspirante Giardinauta
ma che segni danno le piante che soffrono per il caldo?
pensavo che le grasse che vivono nel deserti e in zone aride fossero abituare a caldo e aria secca

un altra cosa i miei termo vanno a 65 gradi, quindi non sono bollenti
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Non credo che un termosifone riproduca neanche lontanamente l'ambiente naturale di una cactacea.
Boh, comunque io non ho mai provato... potresti vedere cosa succede, magari sta bene lo stesso.
Facci sapere com'è andata!
 

rosantica

Bannato
ma le piante grasse in inverno, non dovrebbero andare a riposo? Mi sembra che si accontentino di temperature anche abbastanza basse(intorno ai 10-12 gradi) e quasi nessuna annaffiatura, o per le cactacee è diverso?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ma le piante grasse in inverno, non dovrebbero andare a riposo? Mi sembra che si accontentino di temperature anche abbastanza basse(intorno ai 10-12 gradi) e quasi nessuna annaffiatura, o per le cactacee è diverso?

...... yes in riposo

..... alcune resistono anche a -10 e oltre

..... e nessuna annaffiatura

:Saluto:
 

rosantica

Bannato
ma che segni danno le piante che soffrono per il caldo?
pensavo che le grasse che vivono nel deserti e in zone aride fossero abituare a caldo e aria secca

un altra cosa i miei termo vanno a 65 gradi, quindi non sono bollenti

Le temperature che fanno crescere bene le piante, non sono comunque scollegate da tutti gli altri fattori vitali..ovvero se hai caldo ma poca luce o poca acqua non va bene..ci deve essere un equilibrio tra tutti i fattori, equilibrio caratteristico di ogni pianta e quanto più simile all'ambiente naturale.
Da una finestra, per quanto illuminata, non potrai mai avere la luce estiva di una pianta all'aperto, quindi non è corretto darle una temperatura estiva, farla vegetare bagnandola e poi darle poca luce.
Inoltre molte piante hanno bisogno per rimanere sane e rifiorire, di un periodo di riposo e a quanto pare le cactacee sono tra quelle.
Ti conviene trovare un posto luminoso, ma fresco, per farle riposare.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
quella alta non è un cactus, è un' euphorbia, va gia meglio dei cactus in casa...potresti nebulizzare.... che so...ogni 20 giorni circa per evitare che si secchi troppo. :Saluto:
 

al404

Aspirante Giardinauta
esatto l'euphorbia... scusate ma non sono molto esperto :-D
avrebbe anche molta luce perchè è accanto a una porta finestra esposta a sud, ovviamente bel tempo permettendo
 

adenium

Aspirante Giardinauta
Ciao, per esigenze di spazio ho anch'io tenuto una euphorbia eritrea vicino al termosifone, e per due inverni non è successo niente. Poi naturalmente per il resto dell'anno è fuori. Non sarebbe il posto giusto, ma se non puoi fare a meno ... Devo però dire che il riscaldamento non lo tengo mai alto. Ah, non innaffio. Questa, comunque, è la mia esperienza, se trovi un'altra sistemazione sicuramente è meglio!
 

ginomurano

Giardinauta
ho dovuto toglierle, delle piantine che avevo messo vicino al termosifone mi si erano raggrinzite, anch'io avevo pensato che il caldo del termosifone specialmente in inverno
poteva creare il clima adatto, adesso lè ho messe in serra fredda ho notato che hanno cambiato aspetto si stanno riprendendo.
 

luckybamboo

Florello Senior
Ciao, per esigenze di spazio ho anch'io tenuto una euphorbia eritrea vicino al termosifone, e per due inverni non è successo niente. Poi naturalmente per il resto dell'anno è fuori. Non sarebbe il posto giusto, ma se non puoi fare a meno ... Devo però dire che il riscaldamento non lo tengo mai alto. Ah, non innaffio. Questa, comunque, è la mia esperienza, se trovi un'altra sistemazione sicuramente è meglio!

beh...un'innaffiatina una volta al mese ci sta, se la tieni in casa. No dovrebbe morire, a patto che poi in primavera-estate venga messa fuori.
 

floretta

Maestro Giardinauta
una pianta è un essere vivente, respira, pensa di vivere attaccata ad un termosifone non credo che riusciresti. ciao flo
 

reginaldo

Florello Senior
Se il posto non può essere diverso consiglio di mettere a riparo della pianta un foglio di polistirolo in modo tale che il caldo non arrivi direttamente sulla pianta, ma incontrando la barriera del polistirolo viene smorzato e deviato verso l'alto.
In quella posizione occorre nebulizzare spesso.
ciao
reginaldo
 
Alto