• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus sofferente

cetty vr

Florello Senior
Questa piccola pianta dopo la fioritura terminata tre settimane fa circa ha iniziato a deperire. Sembra abbia perso tonicità..essendo una pinta grassa non credo il problema sia la poca acqua. Sapete consigliarmi? Grazie mille!!
 

Allegati

  • IMG_20170708_165224_1CS.jpg
    IMG_20170708_165224_1CS.jpg
    354,5 KB · Visite: 11

cetty vr

Florello Senior
e' terriccio per piante con terra sabbiosa. Con le piante grasse non ho molta dimestichezza...quanto devono assumere di acqua? Io dato il caldo gliene davo a giorni alterni in piccole quantità..forse è troppo? Comunque fino alla fioritura era bella piena adesso sembra rinsecchita!!:(
 

ginestra

Master Florello
Può essere troppo se il terriccio risulta ancora umido. Fai la prova immergendo un dito nella terra prima di dare acqua. Un'altra cosa, cerca di dare acqua piovana o demineralizzata perchè se quella del rubinetto è molto calcarea non va bene, a lungo andare forma uno strato duro in superficie impedendo la discesa dell'acqua verso le radici, quindi nonostante l'annaffiatura la pianta soffre la sete. Al contrario, se vedi che l'acqua esce dai fori del vaso significa che è troppa.
 
Ciao cetty,
dalla foto il terriccio non sembra idoneo ad una pianta grassa.
Ti consiglio di svasare la pianta ed invasare in composto idoneo ( 60% inerti, 40% terriccio) come inerti puoi utilizzare lapillo, cocci rotti, pomice, pozzolana...

Per quanto riguarda le irrigazioni: a giorni alterni sono troppo ravvicinate, le piante grasse soffrono di più per eccesso di irrigazioni che per mancanza.
È sempre meglio irrigare bene ed abbondantemente una volta ogni tanto che spesso e poco.

Dai una controllata alle radici così da poter capire in che stato sono ed agire di conseguenza.
 

reginaldo

Florello Senior
Concordo con chi mi ha preceduto, specialmente se non la pianta che hai acquistato non è mai stata rinvasata e quindi sembra che il terricio sia composto da sola torba che una volta asciugato difficilmente riassume acqua se non dopo una giornata di immersione.
 
Alto