• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus onda

extrasunny

Giardinauta
Salve, ho comprato questo cactus onda, ma, confrontandolo con altre foto su internet in cui appare bello rotondo, questo mio esemplare è schiacciato non globulare.... Va bene anche così o ho preso una 'sola', come si dice a Roma? IMG_20200113_210344.jpg IMG_20200113_210444.jpg IMG_20200113_210436.jpg IMG_20200113_210537.jpg IMG_20200113_210357.jpg IMG_20200113_210444.jpg
 

cri1401

Florello Senior
Ma è comunque consistente? insomma se provi a schiacciarlo (delicatamente) magari con un cottonfioc fa resistenza? perché a me sembra un po' troppo piatto....poi probabilmente è troppo disidratato
 

extrasunny

Giardinauta
Ma è comunque consistente? insomma se provi a schiacciarlo (delicatamente) magari con un cottonfioc fa resistenza? perché a me sembra un po' troppo piatto....poi probabilmente è troppo disidratato
no, non è molle...fa resistenza, però è bello schiacciato......cioè è appiattito....
 

cri1401

Florello Senior
ma devo fare qualcosa nel frattempo, per agevolare la cosa?
Dove lo tieni? casa o fuori? se è fuori io lo lascerei stare mentre se è in casa ogni tanto lo bagnerei, sempre le solite accortezze di lasciar asciugare bene il terreno tra un'innaffiata e l'altra. Ma questo è quello che farei io...sentiamo cosa ti dicono gli altri.
Magari è la sua forma: o è nato così oppure durante la sua crescita è successo qualcosa che gli ha dato quella forma da zucca con il cappello.
 

extrasunny

Giardinauta
Dove lo tieni? casa o fuori? se è fuori io lo lascerei stare mentre se è in casa ogni tanto lo bagnerei, sempre le solite accortezze di lasciar asciugare bene il terreno tra un'innaffiata e l'altra. Ma questo è quello che farei io...sentiamo cosa ti dicono gli altri.
Magari è la sua forma: o è nato così oppure durante la sua crescita è successo qualcosa che gli ha dato quella forma da zucca con il cappello.
l'ho comprato ieri e stava in un locale chiuso, illuminato con i neon.
Ora l'ho messo su di una mensola fuori al terrazzo, alla luce e con temperature che vanno da 3 a 13 gradi
 

cri1401

Florello Senior
Magari quella forma è dovuta alla cattiva esposizione.
Sul sito di giromagi dice che regge le temperature fino ai 4° e contando che il tuo era tenuto al chiuso fai attenzione che non siano soggetto a troppi sbalzi di temperatura.
Se fosse mia per questo inverno la terrei in casa in un posto luminoso, in modo da poterla tenere sotto controllo, e poi dalla primavera la metterei fuori.
I miei sono in una veranda e di notte fa freschino ma sono abituati.
 

extrasunny

Giardinauta
Magari quella forma è dovuta alla cattiva esposizione.
Sul sito di giromagi dice che regge le temperature fino ai 4° e contando che il tuo era tenuto al chiuso fai attenzione che non siano soggetto a troppi sbalzi di temperatura.
Se fosse mia per questo inverno la terrei in casa in un posto luminoso, in modo da poterla tenere sotto controllo, e poi dalla primavera la metterei fuori.
I miei sono in una veranda e di notte fa freschino ma sono abituati.
Grazie x i consigli! Tu quindi, hai + di un esemplare.....fioriscono facilmente? Il mio potrebbe già fiorire, in primavera?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Gli Stenocactus (echinofossulocactus) a Roma possono essere tenuti all'aperto, tutto l'anno, purche siano coltivati in un terreno esclusivamente minerale, tipo lapillo e/o simili. Il tuo sembra aver avuto qualche problema di crescita in quanto non è "lineare" come ti ha fatto notare Cri1401 ma ha una forma a zucca: il tempo e una buona coltivazione lo rimetteranno in forma! Questo è il mio, coltivato alle intemperie castellane, coltivato in tutto lapillo, in fiore all'inizio dell'estate.

echino (1).jpg echino (2).jpg
 

extrasunny

Giardinauta
sono contenta che il problema della mia piantina sia reversibile!!!
bellissimo il tuo esemplare!!! Ha delle super spine !!! Graziosi anche i fiorellini striati!! Durano qualche giorno?
Abitiamo vicini, visto che sei dei castelli romani!!
 
Alto