• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus malato

pikasilvia

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi sono appena iscritta, vorrei chiedere il Vs consiglio per la mia pianta che non sta molto bene

vive in casa in inverno e in balcone d'estate, da poco sono comparse queste macchie e sembra che si sia rimpicciolito =_=
cosa potrebbero essere?
grazie in anticipo
Silvia

cact7.jpg cact8.jpg cactus.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, sono scottature solari; se si è rimpicciolito non è un buon segno, comunque adesso quel vaso è gigantesco! Dovresti lasciarlo fuori anche in inverno, per faerlo crescere sano, basta che non lo annaffi e lo ripari da pioggia e nebbia.
 

pikasilvia

Aspirante Giardinauta
ciao Elena
grazie della risposta..quindi ora come ora non devo fare nulla?
meglio se lo sposto in un vaso più piccolo?
grazie
 

Davidoctor

Aspirante Giardinauta
ciao Elena
grazie della risposta..quindi ora come ora non devo fare nulla?
meglio se lo sposto in un vaso più piccolo?
grazie

E' davvero messo male, direi in prognosi riservata. Le macchie ora bianche sono permanenti ed assumeranno col tempo un aspetto legnoso. La pianta è rinsecchita, disidratata, ma annaffiarla potrebbe peggiorare la situazione se la disidratazione fosse dovuta ad una perdita dell'apparato radicale per marciume o attacco di parassiti. Io ne comprerei una nuova...:ros::ros::ros:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

gli echinocactus assumono questa colorazione anche quando hanno subito un danno causato da marciume o parassiti.
Potresti svasare, in modo tale da verificare lo stato delle radici e quanto la terra è bagnata.
Se decidi di farlo metti la pianta in un vaso più piccolo (poco più grande della pianta) e con un terreno molto drenante (30% terra, 70% inerti).
Se invece sono solo scottature solari allora la pianta resterà deturpata ma non sarà a rischio.
Il problema più grave però, secondo me, è il rimpicciolimento unito alle macchie. Le bruciature non fanno calare così drasticamente il volume della pianta.

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fai il rinvaso al più presto, controlla il tutto e poi rinvasala e con la crescita l'anno prossimo riprenderà un aspetto migliore. Ricordati di abituarla gradualmente al sole esterno e di annaffiarla solo a terreno ben asciutto, mentre in inverno va conservata secca totalmente in luogo luminoso, asciutto e freddo o fresco. Eviterei assolutamente l'ambiente esterno di modena inidoneo se non hai una serra o luogo opportuno per riconerarla.
 
Alto