• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare semi di frutti con la speranza di creare un frutteto in Uruguay

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questo e il mio primo post in questo forum.

Mi sono appena trasferito in Uruguay, in una zone col clima che puo essere paragonato alla Sicilia dell entroterra, pero con piogge molto piu intense.
Non ho nessuna esperienza di giardinaggio, eccetto un piccolo cactus che ricevetti in omaggio diversi anni fa e non richiedeva nessuna cura, motivo per cui sopravvivette diversi anni.

Nel terreno che abbiamo comprato ho subito seminato alcuni semi di frutta, frutta che in questo periodo dell'anno e di stagione qui, nell'altro emisfero: mele, avocado, mandarino, arancia e limone. Piu qualche seme di oliva.
Ho scelto una zona riparata dal Sud, e Sud Este, dove provengono i venti piu freddi in queste zone, ed esposto a Nord, dove c e il maggiore irraggiamento solare.
Il terreno ha una grande componente di argilla rossa, avrei dovuto fare delle foto, la prossima volta che ho occasione posto postare le foto del belilssimo angoletto che mi sono ritagliato.
In altre parti del terreno - sono 37 ettari e non l abbiamo ancora esplorato in ogni angolo - ci sono parti dove il suolo e molto piu scuro, credo con molta meno argilla e immagino molto piu proficuo per il giardinaggio.
Ho letto soltanto dopo che si consciglia vivamente di piantare prima in vaso e solo dopo che la pianta e cresciuta e robusta si puo trasferirla all aperto, questo lo faro per i prossimi esperimenti.
Per adesso vorrei chiedere, in questo periodo dellánno (qui e appena iniziata la primavera 10 gradi di notte e 20 di giorno) con questo tipo di terreno, che mi congisliate di coltivare, quale albero da frutta, quale pianta ha maggiori possibilita di successo con questo clima e terreno?
Chiedo scusa per le imprecisioni, sono davvero alle prime armi, ma insospettatamente mi ha preso una grande passione per dare vita a nuove piante, nuovi alberi, e magari ad assaporare anche i suoi frutti con qualche anno di pazienza.
Grazie tante, se c´e' bisogno di specificare maggiori dettagli non esitate a chiedere qualsiasi cosa,
un saluto a tutti
Eiasu
 
K

Kakugo

Guest
Beh, se vuoi seminare in terra una cosa molto importante da fare è curare la zona di semina.
Questo significa tenerla pulita dalle infestanti e mantenere un livello di umidità nel terreno stabile.
Se la terra la hai pulita per bene dall'erba prima di seminare puoi fare una buona pacciamatura con quello che hai a disposizione: paglia, torba, corteccia, financo segatura purché non sia di conifere. Dai acqua regolarmente e senza esagerare... e spera vada tutto bene!

Tieni anche da conto che a meno che le sementi non siano state riprodotte "in isolamento", è molto probabile che le piante che nasceranno abbiano caratteristiche differenti da quella da cui derivano... l'ibridazione è una delle basi dell'agricoltura!

Per il futuro comunque tieni da conto che è sempre meglio seminare in contenitore (vaso o semenzaio), vuoi perché è più facile proteggere semi e piantine dalla competizione delle infestanti, dagli insetti, dagli uccelli e dalle condizioni climatiche avverse, vuoi perché c'è molto meno rischio che qualcuno o qualcosa calpesti la piantina appena nata. :ciglione:

37 ettari? Non voglio essere io quello che dovrà tagliare l'erba! :lol:
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
Grazie kakugo,
ho iniziato a mettere in pratica i tuoi suggerimenti, mi devo informare molto, ci sono tantissime cose da sapere!
Che piante crescono nel nostro terreno argilloso e umido, scegliere di piantare in zone protette dal sud-est ed esposte a nord, come realizzare la protezione in maniera organica ed estetica .... per il momento e ancora piu complesso perche non viviamo ancora li stabilmente, ci andiamo di tanto in tanto a visionare il tutto e percepire il posto e tutta l'area proprio per renderci conto della soleggiatura, i venti e farci un idea di come vanno le cose li prima di costruire la nostra casetta.
Tagliare l'erba, prima ci pensavano pecore, cavalli e mucche, adesso non ci sono piu, ma hanno lasciato un sacco di letame ovunque che possiamo usare per mescolarlo al terreno argilloso per renderlo piu friabile!
un caluto
Eiasu
 
K

Kakugo

Guest
Beh, il letame in zone dove l'allevamento la fa da padrone non è un problema.

Per quel che riguarda le tue semine... tieni il terreno bagnato e libero da infestanti e spera!
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
Kakugo, grazie tante!
La prossima settimana torno sul campo e vedo che e' successo in questa settimana che non ci sono stato, speriamo bene!
Ha piovuto poco, sicuramente il terreno si sara' asciugato abbastanza, spero non troppo!
Un saluto
Eiasu
 
Alto