• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare semi di frutti con la speranza di creare un frutteto in Uruguay

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questo e il mio primo post in questo forum.

Mi sono appena trasferito in Uruguay, in una zone col clima che puo essere paragonato alla Sicilia dell entroterra, pero con piogge molto piu intense.
Non ho nessuna esperienza di giardinaggio, eccetto un piccolo cactus che ricevetti in omaggio diversi anni fa e non richiedeva nessuna cura, motivo per cui sopravvivette diversi anni.

Nel terreno che abbiamo comprato ho subito seminato alcuni semi di frutta, frutta che in questo periodo dell'anno e di stagione qui, nell'altro emisfero: mele, avocado, mandarino, arancia e limone. Piu qualche seme di oliva.
Ho scelto una zona riparata dal Sud, e Sud Este, dove provengono i venti piu freddi in queste zone, ed esposto a Nord, dove c e il maggiore irraggiamento solare.
Il terreno ha una grande componente di argilla rossa, avrei dovuto fare delle foto, la prossima volta che ho occasione posto postare le foto del belilssimo angoletto che mi sono ritagliato.
In altre parti del terreno - sono 37 ettari e non l abbiamo ancora esplorato in ogni angolo - ci sono parti dove il suolo e molto piu scuro, credo con molta meno argilla e immagino molto piu proficuo per il giardinaggio.
Ho letto soltanto dopo che si consciglia vivamente di piantare prima in vaso e solo dopo che la pianta e cresciuta e robusta si puo trasferirla all aperto, questo lo faro per i prossimi esperimenti.