• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus giallastro

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Alcuni cactus stanno diventando gialli, come si vede (spero) dalla foto.
Photo0078.jpg
Su giardinaggio.it avevo letto da qualche parte che questo giallore potrebbe essere causato da un parassita. Però mi è venuto il dubbio che nel mio caso sia dovuto al fatto che questi cactus, dopo essere cresciuti al sole, sono stati tenuti per molto tempo (almeno una settimana) in un luogo luminoso, ma senza raggi solari diretti.
Secondo voi può essere una spiegazione?

Wizard

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Certo che sì.
E' risaputo che spostare le piante da un luogo ad un altro può essere motivo di "stress" per queste, che infatti spesso necessitano di un periodo di adattamento alla nuova posizione.Ciò è ancora più significativo per piante particolarmente sensibili a temperatura, luce,umidità etc...
A questo proposito, a volte, potrebbe essere opportuno, se non necessario, rivedere la frequenza delle innaffiature.

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sembrano chamacereus... rischiaffali al sole, e non esagerare con le annaffiature, lascia asciugare il terriccio tra l'una e l'altra.

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Ciao! Scusate se rispondo solo ora, ma sono stato via tutta la settimana passata. Ho fatto come ha detto Mor@, le ho lasciate al sole ed ora la parte pallida sembra essere sparita. Però mi sembrano un po' sofferenti, è giusto lasciarle esposte tutto il giorno alla luce diretta del sole? (Ci sono circa 34 gradi con un alto grado di umidità)

Silene

Esperta di Cactacee
Se li hai abituati gradualmente al sole ci possono stare tutto il giorno...altrimenti soffrono un po' o si scottano.

kyle_randall

Aspirante Giardinauta
Ora li ho messi in un luogo riparato dove ricevono luce solare solo al mattino, quando il sole è più tenue.
Quali sono i sintomi di scottatura? La punta di una piantina è diventata rossa, è una scottatura?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta diventa rossa è sintomo del troppo sole.
Anche se le escono delle macchie chiare, che poi cicatrizzano e diventano dure questo è un sintomo di una grave scottatura.
Diciamo che il rossore è recuperabile in quanto la pianta tornerà del colore naturale dopo alcuni giorni di sole meno intenso. Se invece si sono formate le croste queste non andranno più via (magari si noteranno meno al crescere della pianta ma non si potranno eliminare del tutto).

Ste

Alto