• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi, piccolo cactus con rami troppo lunghi

mikyMichelle

Aspirante Giardinauta
ciao, l'altro anno mi hanno regalato un piccolo cactus erroneamente l'ho tenuto a casa tutto l'inverno e ha continuato a crescere sviluppando dei rami lunghi. questa estate l'ho messo al sole e giustamente ha cominciato a crescere ancora più velocemente, alcuni rami soo cresciuti secondo la normale struttura del cactus ma alcuni sono diventati ancora più lunghi !!! aiuto che faccio ora? devo potarlo? stanno diventando davvero pesanti e temo che cadranno
grazie mille
 

reginaldo

Florello Senior
Una foto per capire di cosa si tratta. per non dare consigli errati: potrebbe essere che la pianta in mancanza di luce si sia svilluppata in lunghezza nella ricerca della luce.
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Non sembra messo così male. Probabilmente, non essendo andato in dormienza per via del calore in casa, ha cercato un po' di luce. Si tratta di una Opuntia microdasys. Tenerlo in casa d'inverno non è necessariamente un errore (specie se l'alternativa è tenerlo fuori esposto alla bora), però ci vuole un ambiente molto luminoso, fresco e asciutto. I termosifoni e l'umidità non vanno per niente bene, anche se è una specie resistente. Annaffiare poco o niente.
Tenendolo in casa anche il resto dell'anno non durerà a lungo.
 

Similar threads

Alto