• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus di natale che perde foglie e rami

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un cactus di natale che da questa estate che l'ho comprato non è mai cresciuto ed ha sempre perso piano piano rami e foglie.
Ad un certo punto ho anche guardato le radici (che erano ok) le ho pulite e ho rinvasato in un vaso piu piccolo.
A dir la verità a vista la pianta sembra star bene anche se le foglie sono molto deboli e basta toccarle che si staccano.
Adesso l'ho spostata in un posto un pochino piu luminoso (anche prima era in un posto luminoso senza sole diretto) solo che continua a perdere foglie.
Potrebbe essere che do troppa poca acqua? ogni quanto dovrebbe essere annaffiata? io la tratto come una succulenta, quindi la annaffio poco oppure se la vedo un po moscina
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, una foto aiuterebbe molto a capire la situazione...
Che terriccio hai usato quando l'hai rinvasata?
Nel periodo invernale vanno innaffiate ogni 40 giorni circa ma dipende dal terriccio e dall'umidità dell'aria...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Si si che la tenessi in casa l'avevo dato per scontato. Il terriccio comunemente venduto per i cactus non è sufficientemente drenante, lo si deve mischiare con una buona dose di inerti.
Durante l'estate e l'inizio dell'autunno l'hai tenuto fuori?
Comunque ripeto, senza una foto è davvero difficile capire quale sia il problema
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Si si che la tenessi in casa l'avevo dato per scontato. Il terriccio comunemente venduto per i cactus non è sufficientemente drenante, lo si deve mischiare con una buona dose di inerti.
Durante l'estate e l'inizio dell'autunno l'hai tenuto fuori?
Comunque ripeto, senza una foto è davvero difficile capire quale sia il problema

Allora, ecco qua le foto:
https://drive.google.com/open?id=1pWnJrsZ0KBmhjyu1UMkDhYn4YgxswA4M
https://drive.google.com/open?id=17cSWfjj9M3I6RhJ5kaOKFkFp_vxZ724W
https://drive.google.com/file/d/1cFmTzdCH9Dp7O1sk_Q8I1CXvcRrhG_LY/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1OQMRa2_c2qNfcRhTRoTOnHr0-9bdUImF/view?usp=sharing

comunque l'ho sempre tenuta in casa
 

reginaldo

Florello Senior
Vedo un terreno molto secco e quindi penso, dato che sono piante da sottobosco e quindi di molto umidità, ha bisogno di acqua, prova a metterle in sottovaso con argilla espansa con acqua.
 

Puntina

Guru Giardinauta
L'aspetto di quel terreno mi ricorda molto all'aspetto che assume la torba quand'è molto asciutta e va a creare una sorta di crosta dura quasi impermeabile all'acqua.
Secondo me quel terriccio non va bene, non permette alla pianta di assumere acqua a sufficienza, la lascia scivolare fuori senza assorbirla.
Puoi fare la prova bucherellando il terriccio con una forchetta, ti accorgi subito se si è creata la crosta.
Inoltre le piante vanno sempre spostate all'esterno durante la primavera/estate perciò con l'arrivo della bella stagione e con temperature idonee spostala all'esterno...
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
L'aspetto di quel terreno mi ricorda molto all'aspetto che assume la torba quand'è molto asciutta e va a creare una sorta di crosta dura quasi impermeabile all'acqua.
Secondo me quel terriccio non va bene, non permette alla pianta di assumere acqua a sufficienza, la lascia scivolare fuori senza assorbirla.
Puoi fare la prova bucherellando il terriccio con una forchetta, ti accorgi subito se si è creata la crosta.
Inoltre le piante vanno sempre spostate all'esterno durante la primavera/estate perciò con l'arrivo della bella stagione e con temperature idonee spostala all'esterno...

sisi, d'estate tengo la finestra sempre aperta, quindi hanno aria e luce in abbondanza :)
allora vediamo se cambiando il terreno risolvo un po. tra l'altro quando la rinvasai usai il solito terreno in cui l'ho comprata quindi dovrebbe essere idoneo, o almeno spero... magari cambio terreno ed aggiungo inerti
 

Puntina

Guru Giardinauta
Niente di più sbagliato purtroppo, spesso le fredde vengono vendute proprio nella torba...
Comunque a questo punto pensò proprio sia questo il problema, ora valuta se attendere febbraio o intervenire subito...intanto i pezzi di foglie e rami staccati appoggiali sul terriccio così che radichino...
 
Alto