• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per identificazione

sasiks

Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi avvalgo della vostra esperienza per identificare due piantine acquistate recentemente in un raptus primaverile :whistle:

La prima l'ho presa pensando ad un grusonii (la adoro!) Ma aveva come etichetta il solito "cactus mix" e nessuno mi ha saputo dare indicazioni più precise.
IMG_20210313_123853~2.jpg
Tra l'altro, il vaso è bello pieno: pensate sia il caso di procedere a un rinvaso? O crescerà lentamente?

La seconda è una micro pianta (il vaso è quanto un pollice), quindi l'identificazione è complicata (e temo anche la sopravvivenza). Pensavo a un qualche tipo di euphorbia, ma ovviamente potrei sbagliarmi
IMG_20210313_123914.jpg


Grazie in anticipo
ale
 

cri1401

Florello Senior
La prima sembrerebbe un notocactus, assomiglia ad un Notocactus roseoluteus
La seconda direi che è uno stenocereus pruinosus
 

sasiks

Giardinauta
Grazie per le risposte!
Ok, prendo per buono lo stenocereus dunque. La forma leggermente a spirale mi aveva fatto pensare ad altro ma presumo che crescendo si raddrizzerà.

Se può essere di aiuto per l'identificazione del primo, la pianta non è piccolissima (il vaso sarà di 10 cm). Leggo che il melocactus non è di facile coltivazione... Spero sia un noto cactus (ne ho già uno ed è sopravvissuto alle mie cure :ROFLMAO:)
 

cri1401

Florello Senior
E' si!

Se riesci a tenerlo al caldo sempre diventa facile! Sono piante snob che amano i Caraibi: come dargli torto!
Il mio matanzanus in inverno lo tengo in casa sopra un davanzale scaldato (non proprio sopra al termosifone) e rivolto a sud e devo dire che gradisce molto. Annaffio quando bagno anche la Fockea (sono coinquilini)
In estate lo lascio in veranda ma con la tenda un po' abbassata. L'ho anche lasciato in terrazza ma ultimamente le gazze si divertono a rovistare nei vasi e ho paura che lo becchino nel centro dove il cefalio è bello rosso.
 

sasiks

Giardinauta
Grazie a tutti per le dritte! :love:
Al momento è in casa piazzato di fronte una finestra rivolta a sud ovest. In pratica dal pomeriggio ha sole diretto fino a sera e temperature casalinghe. Contavo di spostarlo in balcone e lasciarlo lì anche in inverno, ma a quanto pare non potrò farlo sia per le minime che per l'esposizione.
Praticamente ho comprato una pianta opposta a quella che avrei voluto:sgrunt:
Però mi piaceva tanto e non ho resistito. Ora studio per bene e cerco una soluzione idonea, tanto fino al prossimo inverno ho tempo ( e spazio in balcone per comprarne altre :ninja:)
 
Alto