• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus da identificare e consiglio :)

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi hanno regalato da circa un mese questo vasetto con questi piccoli cactus... Mi sapreste dire il nome giusto con la specie di questa piantina?? DSCN1084.jpg DSCN1093.jpg
L'ho spostata oggi vicino la finestra per farle prendere più luce, dite che fa troppo freddo per tenerla vicino alla finestra aperta ? Io abito a Napoli e di sera ci sono circa 10 gradi....
Aspetto le vostre risposte
Buona serata
Mariano

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Direi che l'id è corretta.......comunque è la stessa identica pianta, non due diverse.

Grinch

Aspirante Giardinauta
se 10 gradi è la temperatura minima che raggiungete da te, secondo me lo puoi tenere fuori senza nessun problema. Perlopiù all'asciutto, ovviamente.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con quelle minime la puoi tenere fuori senza problemi. Se l'hai già abituata al sole lasciala tranquillamente in pieno sole. Se è stata in ombra fino adesso abituala gradualmente al sole che, anche se invernale, a Napoli può ancora bruciare il tessuto della pianta.
Bagna solo quando il terreno e copletamente asciutto da alcuni giorni.
Non concimare fino a primavera quando dovrai anche cambiare il terreno mettendone uno più idoneo.

Ste

Mariano22

Aspirante Giardinauta
se 10 gradi è la temperatura minima che raggiungete da te, secondo me lo puoi tenere fuori senza nessun problema. Perlopiù all'asciutto, ovviamente.

Ciao,

con quelle minime la puoi tenere fuori senza problemi. Se l'hai già abituata al sole lasciala tranquillamente in pieno sole. Se è stata in ombra fino adesso abituala gradualmente al sole che, anche se invernale, a Napoli può ancora bruciare il tessuto della pianta.
Bagna solo quando il terreno e copletamente asciutto da alcuni giorni.
Non concimare fino a primavera quando dovrai anche cambiare il terreno mettendone uno più idoneo.

Ste

Grazie Ragazzi! è vero che qui a Napoli fa meno freddo ... ma comunque d'inverno si raggiunge anche lo zero! L'anno scorso siamo stati per una settimana a -1 !!!! Quindi deduco di doverla tenere dentro quest'inverno , la terrò comunque vicino alla finestra in modo da abituarla gradualmente al sole . D'altronde come vedete la pianta è piena di cocciniglie , ed ho letto pareri discordanti su quando usare il confidor... si usa in primavera o posso usarlo anche ora?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta è malata la devi trattare subito.
Se aspetti la prossima primavera rischi che i danni siano irreparabili.

Ste

reginaldo

Florello Senior
Nebulizzazione con acqua e sapone di Marsiglia (cucchiaino di caffè in un litro di acqua) poi pulizia con uno spazzolino da denti a setole semidure.
Irrorazione con miscela di alcool denaturato ed acqua (50% e 50%) con aggiunta di un normale insetticida (meglio se acaricida), in genere basta una goccia (male case produttrici indicano la % da usare in un litro di miscela.
La miscela chiarifica (toglie la pellicola lanosa dell'insetto ) e l'insetticida uccide le eventuali uovo, interverrei con il solito spazzolino per pulire.
Poi ci sono i metodi chimici: Reldan22 e Confidor (attenzione se nella zona c'è la presenza delle api), e anche l'olio minerale estivo. Seguire le istruzioni della casa produttrice dei prodotti.
Ma la cura migliore è la prevenzione: molto sole e una discreta ventilazione.
Ciao
Reginaldo

Alto