• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi e ansie da non esperta!

elena.chirinos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Avrei bisogno di qualche consiglio per una phal, dato che non sono per niente un'esperta (è la prima phal che cerco di coltivare!).
Purtroppo circa un mese fa ho rischiato di farla morire, perchè l'avevo lasciata in una stanza della casa che non viene riscaldata..la pianta si è mezza congelata, le foglie erano diventate mollicce e scure e cominciavano a staccarsi. Ho deciso di portare la phal in una stanza dove normalmente ci sono 20 gradi e l'ho messa vicino a una finestra. Nel frattempo ho tagliato anche gli steli (già da un po' avevano perso tutti i fiori), perchè mi sembravano secchi..
Ora la pianta è così come la vedete nelle foto!
A me sembra stiano sbucando dei germogli.. o meglio non so se siano germogli/foglie/radici.. :confused: ma non vorrei essere troppo ottimista!
Voi che dite? Come sta la mia phal?
Aspetto consigli!
 
Ultima modifica:

elena.chirinos

Aspirante Giardinauta
Grazie! Speriamo ora continuino a crescere.. io ora la sto annaffiando normalmente (cioè ogni volta che vedo che le radici non sono più belle verdi), dovrei anche darle del concime o non serve?
 

pollicehulk@

Giardinauta
le concimazioni credo sia meglio posticiparle a quando la pianta si sarà ripresa, in modo da non creare altri stress....
intanto ti dico che quella sulla sinistra potrebbe essere una radice (si vede la punta bianca) e l'altro, se non è un'altra radice (dalla foto non si capisce) è un keiki: si tratterebbe di una nuova piantina che può spuntare dalla base o da uno stelo della pianta vecchia, questa piantina sarà identica alla pianta "madre" perchè avente lo stesso identico dna (come 2 gemelli praticamente) e quindi i fiori saranno esattamente uguali.
intanto però c'è da vedere se è un keiki o un'altra radice:D
 
Alto