• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus a testa in giù

Impatiens

Aspirante Giardinauta
IMG-20160728-WA0000 (Mobile).jpg Salve a tutti. Ho un problema con un trichocereus (almeno credo) che si è sviluppato deformandosi sempre di più di anno in anno. Colpa mia perchè senza informarmi prima, nei primi anni di possesso di questa povera pianta le ho fatto passare lunghi periodi senza sole. Adesso, oltre alla spaventosa strozzatura a mezza altezza, si sta piegando su se stessa. Però ha un gran numero di grossi boccioli pronti a fiorire, e tanti altri piccoli per la prossima fioritura. E Questa è già la seconda per quest'estate! Non vorrei perdere una pianta tanto generosa, cosa potrei fare per salvarla?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

visto che adesso la pianta è in fiore io non farei proprio nulla se non sorreggerla per evitare che si ribalti.
Poi, la prossima primavera, potrai decidere se svasare la pianta e ricollocarla in posizione più verticale oppure tagliare a livello della strozzatura, lasciar asciugare la ferita e piantare "la testa" che, radicando, crescerà nella forma normale. Anche la base, se sana, probabilmente emetterà nuove teste che potrai separare, per fare altre piante, o tenere, facendo una pianta con portamento un po' strano.

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ti consiglierei di rinvasarla dopo la fine della fioritura, cambiando tipologia di substrato, molto bene drenato e usare un legno come tutore, così si affrancherà già durante l'estate e il prossimo anno resterà dritta e pronta alla nuova fioritura.
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore a tutti. In effetti il pensiero di tagliarla sopra la strozzatura, in modo che torni ad essere una palla, mi è venuto, ma avevo troppa paura di affrontare un intervento chirurgico tanto importante e quest'anno non l'ho fatto. Poi però la situazione si è aggravata e penso di non poterne fare a meno. Quindi seguirò il consiglio, ma vorrei capire se la questione dei tempi è fondamentale. Naturalmente dovrà essere dopo la fioritura, ma è possibile anticipare a questo autunno anzichè attendere la primavera? E come dovrò ripiantare la testa, una volta asciugato il taglio? interrandone il meno possibile? Guardatela oggi. Grazie ancora.
IMG-20160729-WA0001 (Mobile).jpg IMG-20160729-WA0000 (Mobile).jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ne vedo la necessità di potare a metà la pianta, che per di più, essendo un ibrido di echinopsis una volta riaffrancato meglio, emetterà polloni basali che copriranno la strozzatura. La caduta sul fianco è da imputare ad un danno all'apparato radicale, meglio dopo la fioritura estrarre la pianta ripulire le radici e ripiantarla in terreno idoneo ad un cactus.
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Con quella forma assurda non so quanto sarebbe facile ripiantarla in modo che stia dritta. Una sola volta ha emesso un pollone, che io ho staccato una volta arrivato a 5 cm di diametro circa per ripiantarlo (e che purtroppo è marcito in seguito a un periodo di piogge... :unsure: ). Che dilemma.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

vista di lato la strozzatura non è accentuata e non è fondamentale tagliare.
A questo punto potresti fare un bel vaso particolare. Prendi una ciotola ed interra la pianta non al centro, ma verso un alto del vaso. Poi trova una bella pietra, magari particolare ed usala per sorreggere la pianta.
Diciamo che dovrebbe fare un bell'effetto, quasi da bonsai.

Ste
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Come un bonsai battuto dal vento? :) Con tutti i fiori in orizzontale... E' un'idea originale per un cactus. Certamente qualcosa dovrò fare, non può restare così o penso che non durerà ancora molto. Deciderò presto e magari vi aggiornerò su quale strada ho intrapreso. Grazie a tutti.
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui.... mi sono decisa: ho svasato la pianta e l'ho risistemata dritta, mescolando della sabbia al terriccio. Purtroppo la strozzatura è un problema irrimediabile, a meno di non tagliarla, ma questo lo deciderò più in là... per ora è già tanto che sia tornata in asse! Ora dovrò sorvegliarla perchè non si chini di nuovo! :)
Trichocereus 2016-09 (Mobile).jpg
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Si, hai ragione, guardandola adesso e confrontandola con le immagini precedenti è così... Ho paura di averla interrata troppo per non farla pendere... anche se mi sembra proprio di non averlo fatto. Adesso dovrò ricontrollare, non vorrei che marcisse dalla base.
 
Alto