• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia senza radici - aiutatemi a salvarla

paolainthecastle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere aiuto in merito alla mia Dieffenbachia di circa 1 anno.
A ottobre ho cambiato casa e purtroppo tutte le mie piante ne hanno risentito, poichè la nuova casa è decisamente più calda della precedente. Inizialmente le foglie più grandi si sono accartocciate per poi seccarsi, così ho pensato che fosse cresciuta troppo per il vaso in cui era che non ricevesse abbastanza acqua, così l'ho messa in un vaso più grande, concimata ed innaffiata per bene. Purtroppo dopo alcuni giorni un fusto si è completamente afflosciato, per poi marcire alla base. Così l'ho staccato e l'ho messo in acqua con qualche goccia di radicante e sembrava riprendersi, ma ormai è in acqua da quasi 10 giorni ed oltre a non vedere radici la parte finale sta marcendo e credo che a breve dovrò buttarla.
Invece il resto della pianta sembrava resistere, anche se le foglie nuove appena nate restavano piccole. Così ho cercato di asciugare il più possibile la terra, ma mi sono accorta che le radici erano quasi completamente marcite, tant'è che qualche giorno fa anche il resto della pianta ha ceduto.
Ora mi ritrovo con il fusto della pianta praticamente senza radici. Però ho notato che non ci sono parti marce del fusto ed i germogli delle nuove foglie, anche se chiusi, non risultano danneggiate.
Come posso fare per salvarla? Devo metterla in acqua o in terra?
Non voglio buttarla via, anche perchè questa estate si è rivelta una pianta piuttosto resistente dal momento che è rimasta per 3 settimane al buio chiusa in casa con pochissima acqua.
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
 

marco837

Florello Senior
Quanto é alta la pianta?
Se é abbastanza alta potresti provare a tagliarla in 2 parti e mettere entrambe le parti in acqua per vedere se radicano.
é una pianta molto forte ma bisogna avere molta pazienza.
La parte senza apice risveglierá qualche gemma dormiente e partirá con nuova vegetazione da almeno un lato (a mo' di tronchetto della felicitá)

Per evitare di far marcire le radici quando la rinvaserai ti conviene provare ad usare un vaso di coccio

P.S. Benvenuta nel forum!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao. aspetta qualche 'più esperto', ma se è senza radici credo sia più facile provare in acqua che in terra direttamente. assicurati che sia immersa abbastanza di modo che l'acqua copra qualche 'nodo', in un recipiente trasparente. non credo serva il radicante. vedi che l'acqua sia tiepidina, non fredda di rubinetto, controlla che il fusto in acqua non marcisca, se dovesse succedere taglia via la parte molle, e continua ad aspettare. mettila in una posizione riparata da correnti in ambiente caldo e magari un po' luminoso. i rimasugli della dieffenbachia di quel pollice rosso di mia suocera li ho in un bicchierone da birra sul piano cucina, mi pare stiano bene, radici ne hanno fatte, ma ricordo che ho aspettato ben più di 10 giorni per veder spuntare qualcosa...
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
in molti casi ho sentito dire che è una pianta che preferisce stare in acqua piuttosto che in terra... ma solo la mia sta benissimo??? Comunque, ti consiglio di mettere qualche pezzetto di carbone nell'acqua in cui la metti!! Magari immergi il taglio in polvere di carbone...
 

lory82

Apprendista Florello
Giustissimo ciò che ti ha detto Micja.
Vorrei aggiungere, di controllare che non ci siano sfilacciamenti o altre parti lese nel tessuto del fusto prima di immergerlo in acqua, altrimenti questa penetra e per questo provoca la marcescenza. Magari fai asciugar bene la cicatrice del taglio, e poi lo metti in acqua.
 

miciajulie

Fiorin Florello
in molti casi ho sentito dire che è una pianta che preferisce stare in acqua piuttosto che in terra... ma solo la mia sta benissimo??? Comunque, ti consiglio di mettere qualche pezzetto di carbone nell'acqua in cui la metti!! Magari immergi il taglio in polvere di carbone...
ciao orfeo! scusa ma dove lo trovo il carbone?
 

paolainthecastle

Aspirante Giardinauta
Per maggiore chiarezza ho inserito le immagini dello stato della mia pianta. A guardarla così sembra una pianta di sedano!!
Non sono riuscita ad allegare immagini, percui ho messo l'indirizzo dell'album che ho creato sul mio profilo.

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=582

Ricapitolando:
meglio tagliarla a metà oppure no?
La metto in acqua così com'è oppure è meglio tagliare la base (quanto?) e quindi l'unica radice solitaria rimasta?

Grazie davvero a tutti!!!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
oddio porella quella pianta... il carbone lo trovi... dove c'era il fuoco... che ne so, se hai una stufa a legna, un camino...
 

lory82

Apprendista Florello
Mmmm :confuso: Quel fusto principale è ormai ingiallito... non so se radicherà... Gli altri più "sottili" sembrano più sani. Le foglie ormai appassite io comunque le eliminerei.
Non ti rimane che provare!
 

paolainthecastle

Aspirante Giardinauta
aggiornamento

Per maggiore chiarezza ho inserito le immagini dello stato della mia pianta. A guardarla così sembra una pianta di sedano!!
Non sono riuscita ad allegare immagini, percui ho messo l'indirizzo dell'album che ho creato sul mio profilo.

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=582

Ricapitolando:
meglio tagliarla a metà oppure no?
La metto in acqua così com'è oppure è meglio tagliare la base (quanto?) e quindi l'unica radice solitaria rimasta?

Grazie davvero a tutti!!!

Ciao a tutti, scusate se insisto ma non ho capito se è meglio tagliare la parte finale della pianta prima di metterla in acqua oppure se lasciarla così com'è
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti, scusate se insisto ma non ho capito se è meglio tagliare la parte finale della pianta prima di metterla in acqua oppure se lasciarla così com'è
Ascolta,io farei in questo modo:verifica bene le radici da quale tronchetto partono(sicuramente è solo uno),stacca la painta interesata (con le radici) e trapiantala in un vasetto piccolo ,dai un pò d'acqua ed armati di pazienza,il resto mettilo in acqua e prova a farla radicare.non tagliare niete lasciala così.questo è quanto farei io.ciao
vincenzo
 

Manu1

Maestro Giardinauta
beh è messa malino.... io ne stavo uccidendo una per troppa acqua, ho salvato il tronco (ma era ancora bello verde) tagliando tutto il molle e mettendolo a radicare in acqua e ormoni radicanti. ora è una splendida pianta.tu vedi quale è la parte piu sana è "tosta", la diffembacchia radica benissimo con porzioni di fusto ma devono essere belli sani
 
G

Giuspe

Guest
I fusti sono attaccati da marciume, non c'è nulla da salvare...

Quelli a destra sono sul marroncino e già sulla via della putrefazione, quelli a sinistra sono all'interno giallini e disidratati questo indica che sono già attaccati dal fungo, perchè la pianta è unita (al contrario della Dieffenbachia Amoena) non sono rami indipendenti e moriranno anche loro....

Ti conviene prenderne una nuova, quelle dieffenbachia compacta non costano molto, ma sono suscettibili all'acqua e umidità, meglio un pò asciutto che un pò bagnato...e poi bassi i riscaldamenti, altrimenti preferite le scale illuminate che sono fredde, devono andare in riposo, altrimenti muoiono, qualsiasi pianta ha il suo ciclo vitale primavera e inverno ... ;)
 
Alto