• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactacea appena acquistata

Anam_

Aspirante Giardinauta
Salve, ho appena acquistato una cactacea, ma non sono sicuro delle sue condizioni ne di cosa devo fare; i proprietari non sembravano così esperti, uno mi ha detto di innaffiarla fra 10 giorni; ma, da quanto stavo leggendo, ora dovrebbe essere nel periodo vegetativo e non andare proprio innaffiata.
Ho tolto un po' di terriccio (anche questo mi pare poco adatto) e la pianta sotto è marroncina; inoltre ha delle macchie a lato dove erano praticamente a contatto i due "corpi". Grazie in anticipo! :D
DSCF3184.jpg DSCF3185.jpg DSCF3186.jpg DSCF3187.jpg

Ultima modifica:

eli60

Aspirante Giardinauta
ciao la tua cactacea è una Polaskia chichipe è vero adesso è a riposo se riesci lasciala di fuori riparata dall'acqua e questa primavera le cambi il terriccio ciao

cidderi

Giardinauta Senior
Grazie! Quindi non è a rischio marciume?
Pensa che mi avevano detto che era un Cereus
Secondo me è un pilosocereus azureus, il che giustifica in parte il fatto che ti abbiano detto che era un cereus, magari si sono confusi con il nome. Però la foto è un po' sfocata, quindi non ne sono certo. Se non la innaffi e se la terra adesso è asciutta non è a rischio marciume, a meno che non sia già marcita, come dici tu vedendo il colore marroncino. Il colore però non basta a farlo capire. Dovresti vedere se quella parte marroncina è molliccia oppure no. Se è molliccia allora è marciume, altrimenti è solo lignificata, quindi nulla di male. A me, a occhio, sembra semplice lignificazione e la pianta mi sembra sana, però senza sentire la consistenza non posso esserne certo.

Anam_

Aspirante Giardinauta
Secondo me è un pilosocereus azureus, il che giustifica in parte il fatto che ti abbiano detto che era un cereus, magari si sono confusi con il nome. Però la foto è un po' sfocata, quindi non ne sono certo. Se non la innaffi e se la terra adesso è asciutta non è a rischio marciume, a meno che non sia già marcita, come dici tu vedendo il colore marroncino. Il colore però non basta a farlo capire. Dovresti vedere se quella parte marroncina è molliccia oppure no. Se è molliccia allora è marciume, altrimenti è solo lignificata, quindi nulla di male. A me, a occhio, sembra semplice lignificazione e la pianta mi sembra sana, però senza sentire la consistenza non posso esserne certo.

Cercando un po' su internet sembra proprio quella!
Comunque ho sentito la consistenza e non è molliccia, ma la terra è un po' umida.

cidderi

Giardinauta Senior
Cercando un po' su internet sembra proprio quella!
Comunque ho sentito la consistenza e non è molliccia, ma la terra è un po' umida.

Allora non innaffiare più. Verso i primi di aprile rinvasa in un vaso di dimensioni un po' più grandi di quello che hai adesso con il terriccio idoneo e innaffia solo dopo il rinvaso. Prima di rinvasare mi raccomando di rimuovere tutta quella terra che c'è adesso dalle radici. Lascia la pianta con le radici nude per una settimana e infine rinvasa ed innaffia ogni 7 - 15 giorni.

Anam_

Aspirante Giardinauta
Allora non innaffiare più. Verso i primi di aprile rinvasa in un vaso di dimensioni un po' più grandi di quello che hai adesso con il terriccio idoneo e innaffia solo dopo il rinvaso. Prima di rinvasare mi raccomando di rimuovere tutta quella terra che c'è adesso dalle radici. Lascia la pianta con le radici nude per una settimana e infine rinvasa ed innaffia ogni 7 - 15 giorni.

Ok! Grazie mille :D

Alto