• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di cachi

marinabi

Aspirante Giardinauta
possiedo da molti anni un albero di cachi che puntualmente in questo periodo è abbastanza carico di frutti in via di maturazione.Quando lo acquistai il rivenditore mi consigliò di piantargli sottovento anche un caco impollinatore cosa che feci.
La mia domanda è:come mai questo albero ha prodotto un solo anno abbondantissimi cachi vaniglia(per intenderci quelli duri e dolci)mentre per il resto sempre quei frutti grossi che allappano se non si fanno maturare bene fino a che diventano molli,rischiando spesso di vederli marcire senza poter essere consumati?Premetto che in primavera estate c'è un bell'andirivieni di api e calabroni intorno ai fiori.:sgrunt:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Che sappia io il caco è autofertile, cioè non ha bisogno di un'altra pianta che lo impollina.
La qualità del frutto non dipende dall'impollinazione.
E' possibile che fosse innestato con la qualità vaniglia e che poi l'innesto sia seccato, lasciando operativa la qualità originaria?
 

marinabi

Aspirante Giardinauta
Ah ecco!Avevo sempre sospettato che si trattasse di due qualità diverse di albero,però qui i contadini sostengono che non è così,che sullo stesso albero possono coesistere quelli vaniglia e quelli no,tantevvero che loro li riescono ad individuare guardando la parte inferiore per capire dai cerchi che circondano il centro di quale tipo si tratta.Io non ne sono capace e proverò a farmi eseguire un innesto per avere entrambe le qualità.Grazie
 

simone81

Guru Giardinauta
Il cachi si comporta diversamente in base alla varietà diventando eduli e non eduli alla raccolta, ci sono varietà che se impollinate diventano del tipo vaniglia (eduli alla raccolta) mentre se non impollinate si devono far maturare e alla maturazione diventano molli(non eduli alla raccolta), varietà che anche se impollinate non cambiano le loro caratteristiche restando eduli alla raccolta e non eduli alla raccolta.
Con eduli e no eduli alla raccolta si intende se il frutto sia mangiabile o meno.
Comunque ci sono varietà del tipo vaniglia che necessitano di impollinazione per avere un frutto (edule) mentre ci sono varietà che non necessitano di impollinazione.
La tua è una varietà che necessita di impollinazione ma ci sono varietà (alla vaniglia) che non ne hanno bisogno, ho sentito più di una volta sta storia dei cerchi ma se la varietà non risente dell'impollinazione e produci comunque frutti delle stassa qualità(cachi molli) hai voglia a guardare i cerchi, comunque deve essere sempre impollinata da varietà diverse.
Ad esempio questa è una varietà che necessita di impollinazione, leggi la scheda http://www.vivaigabbianelli.it/frutti-vari/2139-kaki-tipo-diospyros-kaki.html.

Altra discussione cominciata da me http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/142222-variet-kaki-frutti-maturi-duri.html
 

nicola22

Giardinauta Senior
Ho nach'io un albero,produceva sia frutti femminili(con i semi)eduli già da duri che frutti da far maturare(maschili).
Alcuni anni fa hanno tolto le piante e il mio albero ha prodotto solo quelli da maturare.
Otto anni fa ho innestato su un ramo ,la varietà "cioccolatino" e da allora produce frutti misti, quest'anno il 90% è con semi..quindi eduli da duri.
Si riconoscono facilmente da queste caratteristiche:
-il frutto da maturare ha la parte opposta al picciolo "concavo" o" piatto",(come il caki mela) il colore è uniforme.
-il frutto edule da duro ha la parte opposta al picciolo bombato e già da verde ha in evidenza dei puntini molto visibili se con la mano si toglie quel velo polverulento che è sul frutto.Allego le foto di quello edule da duro. 009.jpg 008.jpg 006.jpg
 

marinabi

Aspirante Giardinauta
Ho nach'io un albero,produceva sia frutti femminili(con i semi)eduli già da duri che frutti da far maturare(maschili).
Alcuni anni fa hanno tolto le piante e il mio albero ha prodotto solo quelli da maturare.
Otto anni fa ho innestato su un ramo ,la varietà "cioccolatino" e da allora produce frutti misti, quest'anno il 90% è con semi..quindi eduli da duri.
Si riconoscono facilmente da queste caratteristiche:
-il frutto da maturare ha la parte opposta al picciolo "concavo" o" piatto",(come il caki mela) il colore è uniforme.
-il frutto edule da duro ha la parte opposta al picciolo bombato e già da verde ha in evidenza dei puntini molto visibili se con la mano si toglie quel velo polverulento che è sul frutto.Allego le foto di quello edule da duro. Vedi l'allegato 124108 Vedi l'allegato 124109 Vedi l'allegato 124110

Quali sono le piante che hanno tagliato e che quindi dovrei evitare di tgliare anche io per non danneggiare la fruttificazione di cache eduli da duri?
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ho seguito anch'io la teoria secondo la quale il kaki edule molle alla maturazione (kaki TIPO) deve avere vicino un kaki impollinatore per produrre frutti eduli prima della completa maturazione. Ho piantato accanto al "tipo" un kaki cioccolatino, senza avere - al momento - risultati positivi.
Debbo dire che la fioritura delle due piante ancora non è mai stata contemporanea. In alternativa, la tesi, che ho trovato esposta su testi professionali del settore, è un'emerita m°°°°°°°°.
Che ne pensate?
 

marinabi

Aspirante Giardinauta
Molto belli i video con il pettirosso,quasi commoventi.....attento alla linea dell'uccellino,però,gli stai facendo prendere troppi....grammi!!!

Comunque, per tornare ai cachi,mi sembra di aver capito che quello che mi hanno venduto per impollinatore deve essere il cachi cioccolatino infatti ieri dopo aver letto il tuo messaggio sono corsa sotto l'albero e dopo aver tolto la polvere effettivamente risultava puntinato e.....miracolo erano cachi eduli e duri anche se piccolini.Io non gli avevo mai dato grande attenzione anche perchè fruttificava poco ma quest'anno ha molti cachini piccoli solo su due rami.

Inoltre per quanto riguarda la potatura sai darmi qualche dritta?Tra rami dell'anno,rami dell'anno precedente che danno i frutti,gemme a legno,gemme a frutto non ci capisco più niente!!!I contadini qui fanno tutto istintivamente e non sanno spiegarti molto.:muro:
 
Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
Ho innestato un succhione a "penna"..(2 ceppetti).Ho scelto un succhione centrale per non creare un solo sottovento.
Non ho mai potato la pianta,da noi dicono che si "autopota",si seccano da soli alcuni rametti.
Il "cioccolatino",produce un frutto piccolo rispetto al caki ed è molto "marezzato di cioccolata" all'interno.
Gli alberi tagliati nei terreni vicini(di altri proprietari) erano come il mio "vaniglia",ma da ammezzare.
La fioritura delle due qualità avvengono contemporaneamente..forse perchè ho fatto l'innesto sullo stesso albero.
Suppongo che sia senza impollinatore la varietà edule da duro.. il "caki-mela",per intenderci quello a quattro spicchi,più piatto,giallo....di più ninzò!!
 

nicola22

Giardinauta Senior
Mi hanno parlato di un metodo per vanigliare.Ho provato una sola volta molti anni fa(mi è tornato alla mente),ma non posso garantire che ha funzionato o è stato il caso.
Si tratta di cogliere un fiore di caki da un rametto e strofinarlo sulla corteccia di un altro rametto nelle vicinanze di un fiore...preparate diversi rametti così e metteteci un segnale(per poterli individuare poi),dovrebbero vanigliare.A me è successo.:confused::confused:.
Poi ho risolto come ne ho già parlato.
 
Alto