• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'albero dei cachi

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Amo moltissimo l'albero dei cachi, per i suoi colori, ma soprattutto per i suoi frutti.
Ora arrivo alla domanda.........
abbiamo acquistato un podere in Toscana e finalmente potrò pensare al giardino, all'orto e al frutteto, mi piacerebbe piantare un albero di cachi, ma non sono riuscita a trovare indicazioni di cultura, né di specie, mi potete aiutare, per cortesia.
Mi è stato detto che è un albero che vive bene al nord Italia, ma non al centro, risponde a verità secondo voi?
Grazie per le risposte
 
M

MIRANDA

Guest
Per quanto ne so io al nord Italia i frutti non arrivano a maturazione sull'albero a causa del freddo, si raccolgono ancora duri e possono maturare per esempio in cantina. Al sud maturano anche sulle piante verso ottobre o forse anche novembre, il problema qui è che spesso prima di arrivare a maturazione i frutti si "bollano" un po' a causa dei soliti animaletti che col clima mite operano meglio. Però un frutto arrivato a maturazione sulla pianta è tutta un'altra cosa.
La produzione degli alberi al nord è esageratamente superiore.
Questo per quanto riguarda la mia esperienza, al centro non mi sono ancora trasferita...
Ciao.
 
H

Hobbit

Guest
In Liguria i cachi maturano tranquillamente sugli alberi....a volte vengono tolti prima e fatti maturare tra le mele, per evitare che cadano troppo maturi..... non penso che in Toscana ci possano essere dei problemi per il clima....
Buona la torta di cachi...
Ciao

[ 16.09.2004, 23:17: Messaggio scritto da: Hobbit ]
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ricettaaaaaa
 
Alto