Alberodicachi
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chiedo aiuto per il mio albero di cachi, che quest'anno manifesta un problema mai avuto in precedenza: da circa un mese stanno cadendo a terra diversi frutti, che presentano uno strano alone scuro attorno al picciolo (vedi foto). Le restanti parti del frutto (sotto e ai lati) sembrano sane, ma quando conservo per qualche giorno il caco caduto per cercare di farlo maturare in casa, marcisce tutto anche se ha ancora il picciolo attaccato.
Alcune precisazioni che spero possano essere utili:
1) La pianta mi sembra sana sia nel tronco sia nelle foglie e ha un bell'aspetto.
2) I cachi cadono quasi sempre con il picciolo attaccato e quanto allo stadio di maturazione, sono nella fase fra il verde e il giallo tenue
3) Ce ne sono ancora parecchi sull'albero, anche se alcuni presentano l'alone scuro.
4) A occhio nudo non scorgo parassiti, né sui frutti, né sulle foglie.
5) Anche i pomodori nell'orto, di solito sanissimi, hanno avuto problemi simili
6) Un altro caco in fondo alla via ha lo stesso problema del mio
I vicini danno la colpa alla primavera piovosa e alla troppa pioggia che gli alberi hanno ricevuto in primavera nella zona (mi trovo in Lombardia). Tuttavia, qui l'estate è stata molto calda e avara di precipitazioni.
Qual è la causa del guaio? Cosa posso fare per salvare i miei beneamati cachi, che adoro mangiare e che aspetto tutto l'anno? Grazie a tutti coloro che mi daranno dei consigli, davvero preziosi.
Un saluto a tutti da
Alberodicachi
Ultima modifica: