• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cachi e previsioni del tempo

monikk64

Fiorin Florello
previsioni inverno con seme cachi.jpg
guardate un po' che cosa simpatica ho trovato su Facebook...
lo sapevate?
io no, e i cachi che compro dal fruttivendolo non hanno mai i semi...
e anche li avessero, le previsioni per l'inverno sarebbero riferite alla località dove sono coltivati, non a casa mia.... :cry:
chi di voi ha in giardino un Cachi che fa i semi provi, così a fine inverno ci dirà se avevano azzeccato.....!!!!!!! :) :) :)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
scusa ma mi sembra una gran baggianata! Anche perché proprio come hai già detto, i cachi da frutto non hanno semi, solo quelli selvatici, che sono più piccoli! Germoglio a forma di forchetta...cucchiaio...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
avevo letto che i Cachi non fecondati non hanno i semi, quelli che dispongono di un impollinatore sì...i frutti li fanno comunque, fecondati o no...
non è vero?
e dire che l'avevo letto su un sito piuttosto attendibile....
:confused: :confused: :confused:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
I cachi usati per il mercato alimentare, sono degli incroci sterili, non fanno semi, le piante vengono prodotte innestando su porta innesto selvatico solitamente, mentre quelli selvatici, riconoscibili perché sono più piccoli e rimangono appesi sui rami più a lungo (usati dai cacciatori per attirare gli uccelli in inverno) hanno i semi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
ah, ok...
peccato, mi piaceva 'sta cosa delle previsioni per l'inverno.... :) :) :)
e io che ne ho comprati due quest'autunno come faccio a sapere se sono selvatici o no? si vede, il punto dell'innesto?
di frutti se ne parlerà poi poi poi...!!!!! (sono un Caki Tipo e un Hana Fuyu...)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se li hai comprati stà sicura che non sono selvatici, cmq se vuoi io ho un sistema segreto infallibile per farti sapere com'è il tempo durante tutto l'inverno, fammi un chiamo verso metà/fine marzo e ti so dire addirittura giornalmente le previsioni da novembre a marzo! Dell'anno prima però

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Aaaahhh, grazie mille, le tue previsioni sì che sono utili!!!!!! :LOL:. :ROFLMAO:. :LOL:. :ROFLMAO:
Ma così sono bravissima anch'io, sai?

Allora ci sentiamo a marzo e devi sapermi dire il tempo che ha fatto, a memoria, settimana per settimana!
E ritieniti fortunato che non te le chiedo giorno per giorno.... :mazza:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 da me nelle Marche si usa fare le previsioni del tempo per ogni mese dell'anno con le cipolle e il sale. Questa tecnica viene detta crommiomanzia. Al di là dell'affidabilità (anche se molto spesso ci azzeccano) è un'usanza contadina e antica e mi fa piacere che ci sia ancora qualcuno che la porta avanti e non la lascia "morire".
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 a gennaio (chi il primo gennaio chi il 26 mi sembra) si mettono 12 spicchi di cipolla con del sale sopra su di un tagliere su un davanzale esposto ad est per tutta la notte. All'alba a seconda di come si è sciolto il sale si ha il responso. Particolare, no?
 

monikk64

Fiorin Florello
Un po'come guardare il fumo del "pan e vin" detta "casera"
??????
racconta anche tu, dai.....
a gennaio (chi il primo gennaio chi il 26 mi sembra) si mettono 12 spicchi di cipolla con del sale sopra su di un tagliere su un davanzale esposto ad est per tutta la notte. All'alba a seconda di come si è sciolto il sale si ha il responso. Particolare, no?
particolare sì, bello!!!!
non l'avevo mai sentito, mi scrivo sul calendario che devo provare!!!!
poi però ci devi anche dare l'interpretazione...suppongo i 12 spicchi rappresentino i dodici mesi dell'anno e...bisogna sapere il resto!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Caspita che fregatura...e io che volevo programmare le ferie sul risultato di questo infallibile sistema...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Altre usanze di altre regioni?????
Su, non siate timidi, è interessante....
In Piemonte, che io sappia, ad esempio, a parte i detti ( tipo quello della Candelora) non mi risulta ci siano altri metodi di " divinazione meteorologica"... ma è anche vero che non ho avuto nessun nonno contadino che me li insegnasse.... :(
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@monikk64 al di là della Candelora che credo sia diffusa ovunque, credo che ogni regione d'Italia abbia dei metodi o dei "segnali dalla natura" per fare una sorta di divinazione sul meteo. Non dimentichiamoci che l'economia agricola era la principale fonte di impiego nel passato, ed essendo particolarmente vincolata alla meteorologia, sicuramente delle usanze contadine come quella delle cipolle ci sono!
 
Alto