• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cachi e previsioni del tempo

monikk64

Fiorin Florello
Mi hanno regalato dei kaki con il seme!!!!!
Inutile dire che mia figlia ed io l'abbiamo immediatamente sezionato per avere le previsioni dell'inverno che verrà, 2020-2021!!!!!:tupitupi:
IMG_20201118_143119_copy_405x420.jpg
Cucchiaio! Quindi neve a palate!
A Pasqua vi saprò dire se le previsioni erano esatte...
Altro elemento significativo sono le nevicate precoci non avvenute: se nevica prima del 15 novembre, qui da me, poi non nevica più fino a febbraio, con gravi danni per.... tutto, dal turismo all'agricoltura!
E quest'anno zero neve precoce, sia ringraziato il cielo!

(Foto di repertorio dicembre 2017)
IMG_20171203_091429_copy_800x600.jpg
 

Waves

Master Florello
Mi hanno regalato dei kaki con il seme!!!!!
Inutile dire che mia figlia ed io l'abbiamo immediatamente sezionato per avere le previsioni dell'inverno che verrà, 2020-2021!!!!!:tupitupi:
Vedi l'allegato 600695
Cucchiaio! Quindi neve a palate!
A Pasqua vi saprò dire se le previsioni erano esatte...
Altro elemento significativo sono le nevicate precoci non avvenute: se nevica prima del 15 novembre, qui da me, poi non nevica più fino a febbraio, con gravi danni per.... tutto, dal turismo all'agricoltura!
E quest'anno zero neve precoce, sia ringraziato il cielo!

(Foto di repertorio dicembre 2017)
Vedi l'allegato 600701


BELLISSIMA la neve!! :giggle::love::love:
Il mio quest'anno non ne ha fatti! Facciamo che vale la tua previsione:love:
Ti immagini se nevica a natale?? Wow:love:
 

Mile

Florello Senior
Ho scritto così questa primavera controlliamo:):):):):)

Se poi trovo un altro seme, lo semino! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Se li trovi al supermercato, compra i cachi vaniglia. Sono più scuri degli altri, si possono mangiare anche croccanti perché non attaccano ai denti e hanno i semi.
Puoi poi seminare...
Altre usanze di altre regioni?????
Su, non siate timidi, è interessante....
In Piemonte, che io sappia, ad esempio, a parte i detti ( tipo quello della Candelora) non mi risulta ci siano altri metodi di " divinazione meteorologica"... ma è anche vero che non ho avuto nessun nonno contadino che me li insegnasse.... :(
Usanza piemontese è guardare il tempo dei primi 12 giorni di gennaio. Sole, pioggia, vento....
Ogni giorno rappresenta un mese. Mio nonno addirittura si scriveva il tempo di ogni giorno.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
altri metodi di " divinazione meteorologica"
Abbiamo questo:
"Santa Pulonia l'è l'ultim mercant da nev" ="Sant'Apollonia è l'ultimo mercante di neve" e cade il 9 febbraio.
Poi c'è il bel detto piemontese di @Mile sui tre mercant da fioca: "Sant'Antoni, San Bastian e Sant'Agnes all'induman"= "i tre mercanti di neve: Sant'Antonio, San Sebastiano e Sant'Agnese all'indomani. Questo perchè Sant'Antonio cade il 17 gennaio, San Sebastiano il 20 gennaio e Sant'Agnese il 21 gennaio (cioè l'indomani)".
 
D

Davide N.

Guest
Mi hanno regalato dei kaki con il seme!!!!!
Inutile dire che mia figlia ed io l'abbiamo immediatamente sezionato per avere le previsioni dell'inverno che verrà, 2020-2021!!!!!:tupitupi:
Vedi l'allegato 600695
Cucchiaio! Quindi neve a palate!
A Pasqua vi saprò dire se le previsioni erano esatte...
Altro elemento significativo sono le nevicate precoci non avvenute: se nevica prima del 15 novembre, qui da me, poi non nevica più fino a febbraio, con gravi danni per.... tutto, dal turismo all'agricoltura!
E quest'anno zero neve precoce, sia ringraziato il cielo!

(Foto di repertorio dicembre 2017)
Vedi l'allegato 600701
Hahaha, ci vuole un secondo seme per confermare!!
 
Alto