• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caccia

veciamarta

Giardinauta Senior
li detengono in canili ammassati cercando di non farli abituare troppo al dover dipendere dall' uomo per il cibo...
detenuti al limite dell' affamato e lasciandoli pure sfogare impulsivamente tra loro quando sono ammassati nel gabbio del canile ed altro ancora ....tutto per poter mantenere o apparire in loro l' istinto alla caccia e stanare le prede...
Mi chiedo se non sia per questo che "il talebano", tiene i suoi 4 cani in un gabbiotto minuscolo! Quando ha parlato con mia mamma, voleva fare solo un allevamento. Diceva. Li fa uscire ogni tanto quando torna a casa. Sti pori cristi, abbaiano tutto il santo giorno! Non li picchia, per fortuna questo no. Però ... porca miseria! Essendo che non si fa problemi a comprare e vendere i suoi cani... potrebbe anche starci. Si, è tra quelli che li usa come strumenti.

Norma, il cane di un mio amico. Sottratta ad un farabutto. Ahimè, è epilettica, si presume per una impallinata alla testa :(.

Un mio gatto, anni fa morto a fucilate da un vicino demente. L'abbiamo scoperto perchè c'è stato detto.

Se ci ripenso ho solo esperienze e storie negative...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
che ci siano degli imbecilli è scontato....
però non è altrettanto scontato che siano cacciatori per forza....
quello che intendo che di imbecilli
ce ne stanno dappertutto e puó essere chiunque.....ma....
 

Olmo60

Guru Master Florello
Io no....sono una donna :D:D:D anche se ci sono molte donne oggi che vanno a caccia ...
ma conosco moltissimi cacciatori di quelli "VERI".....non i BRACCONIERI...:ciao::ciao::ciao:
anch'io ho conosciuto cacciatori veri: ci sono nata in mezzo e tutti miei ex-compagni di lavoro, erano cacciatori. nella pausa pranzo unico argomento.
Odio la caccia in sè, L'idea ( e la pratica) di uscire di casa per andare a sparare a caxxo senza nessuna necessità: anni e anni ad ascoltare le loro battute, i commenti, le storie di quante volte avevano solo ferito un capriolo, che però, maremma! poi lo avevano perso: neanche l'ombra di un pensiero sull'"averlo solo ferito". e qui sto parlando della caccia come sport.
e non finisce con gli uccellini: mai incontrato un cacciatore con il cane a spasso nei mesi di chiusura: il cane per il cacciatore, nella stragrande maggioranza dei casi è un mezzo dell'armamentario al pari del fucile o poco più. il cane da caccia se non caccia sta nel recinto. Ho visto cani dilaniati da cinghiali, portati dal vet. x essere ricuciti e ributtati nell'arena. + e + volte, Senza contare le volte che qualcuno spara al cane scambiandolo per un cinghiale nelle battute di squadra. Senza contare i cani che si perdono, o che vengono abbandonati se sono cani paurosi (che reagiscono male agli spari): ne ho avuto uno. Ne ho raccattati a decine. Questo è il rispetto che ho sperimentato.

Altra cosa considero le battute per selezione (se davvero esistono zone dove caprioli/cinghiali son talmente tanti da essere un problema irrisolvibile per gli agricoltori) allora i cacciatori saranno pure necessari, ma mi chiedo: che fine hanno fatto i rimborsi per i danni subiti alle coltivazioni? forse che l'ente preposto ai rimborsi si è accorto delle truffe che certi agricoltori imbastivano per raccattar soldi pubblici e li hanno depennati?
(p.s: funziona così: Tizio e Caio hanno dei campi che confinano per es. con un parco faunistico, ci seminano qualcosa -apposta- sapendo che dal parco gli animali sconfineranno e dopo essersi fatti mangiare il campo, riempiono la documentazione necessaria. Chiaro che di lavoro (vero) fanno anche altro o solo altro).
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
Vogliamo parlare di merli e storni che dissodano le succulente e in primavera strappano il sedum per farci i nidi soffici ... e gli do pure la ciotola per bere e farci il bagnetto. Poi porto fuori il gatto, naturalmente al guinzaglio e si getta a capofitto tra hispanicum e delosperma ruzzolandoci felice in mezzo ... possono farlo ... :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in tutto ciò che facciamo ( è più giusto metterci in mezzo tutti e non solo i cacciatori ) deve esserci un etica , un codice, un saper porsi dei limiti da non travalicare .....aver ben presente come e quando anche in assenza di regole scritte o imposte, sapere quando fermarsi a ponderare .....

entrando nel merito del 3D è abbasranza chiaro come si faccia riferimento a due fazioni , i pro e i contro....che pur avendo delle grossisime travi davanti ai propri occhi...ad oltranza non si vogliano rendere conto di averli travalicati tantissimo , spessissimo, e volutamente perché si credono intoccabili, al di sopra di tutto e perciò superiori agli " altri" ??
....ho scritto "NON vogliano" non che non se ne siano accorti ...anzi....
a fronte di veramente poche persone che vivono la caccia con regole e valori " con onore e principi cavallereschi d' altri tempi " vi sono migliaia di persone che se ne fregano altamente e rovinano davvero molto la loro categoria di appartenenza .....e pur essendo contro la caccia ed un animalista convinto ....sono altrettanto convinto che vadano compresi , nel mio discorso anche quegli animalisti estremisti che vivono anche loro il loro " metro di giudizio " nel comportamento e nel loro agire al di sopra delle regole e della legge che li rende deprecabili nei comportamente tanto quanto i cacciatori che stanno " combattendo".....e che con il loro fare aizzano contro la loro ( perché no la nostra nel mio caso ) categoria il cattivo pensare degli " altri" ...come ho già scritto se si estremizza il tutto non si va da nessuna parte...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Beh idem assolutamente contro la caccia e come potrebbe essere diversamente se amiamo la natura e il creato con piante e animali ritrovarci con cuori sensibi ? Non condivido nemmeno cacciatori che dicono che rispettano la natura e roba simile li direi immediatamente che al posto del animale che va a uccidere di mettere sotto mirino un suo figlio . . . . Per me’ e’ uguale il paragone e non c’è differenza che si tratta di un animale o un esser umano . . .si toglie la vita punto. Se eravamo in epoche diverse nella pre -storia era diverso,così come diverso tiene Un fattoria di allevamento di animali per consumo ed esigenze di nutrire la famiglia per esempio insomma ci sono delle delle cosette che proprio non si può prescindere dal atto di trovare gusto a togliere la vita
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Il discorso degli animalisti estremi è un altro argomento ancora. Ero simpatizzante animalista un tempo ma a causa di tali soggetti, me ne sono allontanata. Un peccato perchè ci sono molte brave persone. So che non è facile essere obbiettivi, umanamente parlando e si tende a confondere i fatti con le opinioni.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...

Altra cosa considero le battute per selezione (se davvero esistono zone dove caprioli/cinghiali son talmente tanti da essere un problema irrisolvibile per gli agricoltori) allora i cacciatori saranno pure necessari, ma mi chiedo: che fine hanno fatto i rimborsi per i danni subiti alle coltivazioni? forse che l'ente preposto ai rimborsi si è accorto delle truffe che certi agricoltori imbastivano per raccattar soldi pubblici e li hanno depennati?
(p.s: funziona così: Tizio e Caio hanno dei campi che confinano per es. con un parco faunistico, ci seminano qualcosa -apposta- sapendo che dal parco gli animali sconfineranno e dopo essersi fatti mangiare il campo, riempiono la documentazione necessaria. Chiaro che di lavoro (vero) fanno anche altro o solo altro).

ho scritto prima come funziona
funziona che ti rimborsano i semi, visto che il cinghiale, nel caso del parco del ticino, se li raccoglie man mano che tu li semini
sono passati 15 gg e tu devi rifare tutto
a via secondo giro, lavoro doppio
il cinghiale passa a mangiare di nuovo
e via al terzo giro..

alla fine hai fatto 3 semine, non hai ottenuto il raccolto perchè se li sono mangiati
hai lavorato triplo
ti han ripagato le 2 semine extra..... la prima era tua


ovvio che venga fatto apposta o no??

se io ho il campo, che ho pagato, vorrei anche avere una produzione

e i cinghiali 30 anni fa manco c'erano!!!




giusto per....
 

Olmo60

Guru Master Florello
questo link che ho trovato conferma quello che sapevo e che i semi non c'entrano una cippa
nelle regioni che conosco io. quello che viene/veniva rimborsato è/era un valore di mercato -presunto- e attestato o da una compagnia d'assicurazione o da terze parti. (il valore di mercato si riferisce al presunto danno sulla produzione).
Adesso la normativa è cambiata riconoscendo un rimborso SOLO a chi rientra in certe categorie, escudendo gli "agricoltori" amatoriali e per me è giusto sia così.
http://www.ambienteterritorio.coldiretti.it/tematiche/caccia-fauna-selvatica/pagine/Indennizziperidannidafaunaselvatica,okdell’Ue.aspx


"L’aiuto si compone delle somme previste per compensare i danni subiti come conseguenza diretta dell’evento, valutato da un’autorità pubblica, da un esperto indipendente riconosciuto dall’autorità competente o da un’impresa di assicurazione. Il danno indennizzabile può essere collegato alla perdita di animali o alla distruzione delle colture: in questo caso, l’ammontare dell’aiuto sarà determinato dal valore di mercato degli animali uccisi o dalle colture distrutte; potranno essere compresi nel danno anche i costi indiretti rappresentati da spese veterinarie derivanti dal trattamento degli animali feriti e dalle spese sostenute nelle attività di ricerca degli animali dispersi e saranno valutati i danni materiali arrecati alle attrezzature, ai macchinari, ai fabbricati agricoli e alle scorte. Il danno materiale deve essere calcolato in base al costo di riparazione o in base alla diminuzione del valore di mercato del bene danneggiato.

Le linee guida, inoltre, individuano i criteri da seguire in materia di aiuti concessi alle imprese agricole per il pagamento dei premi assicurativi previsti a copertura di perdite causate anche dalla fauna selvatica. Il Regolamento (UE) n. 702/2014, al suo articolo 28 fissa, poi, le condizioni che rendono compatibili con il mercato interno, e dunque esenti dall’obbligo di notifica, gli aiuti per il pagamento di premi assicurativi concessi a favore delle imprese agricole che abbiano subito danni, tra gli altri, dagli animali protetti. Il par. 6 dell’art. 28 fissa al 65% del costo del premio assicurativo l'intensità massima di aiuto concedibile dallo Stato. Via libera, dunque, a tutte le forme di indennizzo, risarcimento o rimborso che lo Stato o le Regioni vorranno disporre a favore degli imprenditori effettivamente danneggiati nella loro attività".
bene averlo precisato,
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
Ritorno un attimo ad discorso lupo e al fatto che si diceva essere stato ibridato con i lupi dell'est, più aggressivi. Si parlava di elementi introdotti nel territorio italiano. Io ho cercato in rete, ma su questa cosa non ho trovato nulla, intendo di ufficiale. Si parla di ibridazione lupo e cane ma di lupo grigio e lupo italico, no. L'unico sito che ne parla è questo: http://www.wilderness.it/news_2.asp?p=n&key=914
Però non ha l'aria di essere... come dire... affidabile. Sono teorie dell'autore, supposizioni diciamo. Anche perchè - da quello che ho potuto supporre dall'articolo- non esiste una mappatura ufficiale del dna del lupo. Si presume che ci sia stato un sconfinamento dei lupo dell'est dal territorio francese, che alcuni lupi sono scappati da allevamenti... cose così. Per carità, magari saranno anche vere però... se qualcuno ha da segnalarmi altri siti, o materiali più strutturati, ben volentieri!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ritorno un attimo ad discorso lupo e al fatto che si diceva essere stato ibridato con i lupi dell'est, più aggressivi. Si parlava di elementi introdotti nel territorio italiano. Io ho cercato in rete, ma su questa cosa non ho trovato nulla, intendo di ufficiale. Si parla di ibridazione lupo e cane ma di lupo grigio e lupo italico, no. L'unico sito che ne parla è questo: http://www.wilderness.it/news_2.asp?p=n&key=914
Però non ha l'aria di essere... come dire... affidabile. Sono teorie dell'autore, supposizioni diciamo. Anche perchè - da quello che ho potuto supporre dall'articolo- non esiste una mappatura ufficiale del dna del lupo. Si presume che ci sia stato un sconfinamento dei lupo dell'est dal territorio francese, che alcuni lupi sono scappati da allevamenti... cose così. Per carità, magari saranno anche vere però... se qualcuno ha da segnalarmi altri siti, o materiali più strutturati, ben volentieri!
io avrei trovato questo
http://www.lastampa.it/2017/08/07/s...upi-ibridi-q1LP2aiC1abP8tw0kOkrlK/pagina.html
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Grazie Marco Enne! 700mila cani vaganti, randagi o vaganti... pazzesco. In più si parla di "20 dei 100 lupi presenti" che sono ibridi. O potenzialmente ibridi, perchè anche qui si riporta il fatto che "La situazione però è rischiosa perché abbiamo pochi dati a livello nazionale, visto che il parco abruzzese, insieme al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, è l’unico a impegnarsi nella ricerca dei sanguemisto." Per cui, purtroppo anche in questo caso si ipotizza solo una cifra :(.

Interessante questa cosa: "Infatti le coppie (cani e lupi) che non ti aspetti si incontrano spesso nei pressi di allevamenti, dove per risparmiare sullo smaltimento si gettano le carcasse degli animali morti nei campi, anziché portarle dove si dovrebbe, oppure attorno ai resti di un cinghiale del quale i cacciatori lasciano i resti nel bosco." Per cui sempre colpa nostra, anche negli incontri "matrimoniali" fra cani e lupi.
Purtroppo non si parla dell'ipotetico incrocio fra lupo grigio e lupo italico.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie Marco Enne! 700mila cani vaganti, randagi o vaganti... pazzesco. In più si parla di "20 dei 100 lupi presenti" che sono ibridi. O potenzialmente ibridi, perchè anche qui si riporta il fatto che "La situazione però è rischiosa perché abbiamo pochi dati a livello nazionale, visto che il parco abruzzese, insieme al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, è l’unico a impegnarsi nella ricerca dei sanguemisto." Per cui, purtroppo anche in questo caso si ipotizza solo una cifra :(.

Interessante questa cosa: "Infatti le coppie (cani e lupi) che non ti aspetti si incontrano spesso nei pressi di allevamenti, dove per risparmiare sullo smaltimento si gettano le carcasse degli animali morti nei campi, anziché portarle dove si dovrebbe, oppure attorno ai resti di un cinghiale del quale i cacciatori lasciano i resti nel bosco." Per cui sempre colpa nostra, anche negli incontri "matrimoniali" fra cani e lupi.
Purtroppo non si parla dell'ipotetico incrocio fra lupo grigio e lupo italico.
Mi hai fatto venire in mente forse un fuori ot che anche noi popolo italiano se prosegue così ad essere invasi dai africani saremo dei miticci.? Scomparirà il essere italiani veri ma pensandoci meglio nella nostra razza se si può dire nelle nostre vene scorre ovunque sangue araba almeno nella storia del passato questo ci raccontano. . , per quanto riguarda gli diversi animali nei parchi o riserve protette per non invadere e distrugere mangiando i vicini campi dei agricoltori perché non realizzare km e km di ricezione ad alta tensione?( jurasic park fac- simile mi viene in mente ) i costi dello stato a risarcire tanti denari a questi privati agricoltori poi oltre le giuste misure di sicurezze per L uomo non conviene far cosi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
prima della razza prolifica, i cinghiali c'erano ma non erano un problema. quelli prolifici sono stati introdotti fine anni 60 inizi 70 proprio per assecondare le richieste delle associazioni venatorie. http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/09/14/cinghiali-una-criminalizzazione-ingiustificata/2032801/
giusto per....

C’erano dove? Qui ci sono nata e il problema cinghiale è recente
I miei sono agricoltori nel parco dagli anni 40,
E se sono stati introdotti per soddisfare le associazioni venatorie, perché poi impedirgli di cacciarli? Mi pare un assurdo no?
Qui il rimborso mi risulta essere solo del costo della semina, perché i cinghiali non distruggono il raccolto ma si mangiano i semi a monte.
A meno che sia come con tutto il resto, che in Lombardia riducono al minimo possibile le sovvenzioni.. vedi i ticket sanitari..

Salvo il caso in cui avendo 100 per i rimborsi cerchino di soddisfare ogni richiesta gestendo il disponibile, chiederò. Perché siamo pieni di regole scritte costantemente disattese!! Non è risolutivo linkare una norma generale, hanno anche detto che davano le casette ai terremotati, è passato un anno e non hanno ancora rimosso le macerie....

quindi sai che valore può avere un norma generale messa a caso senza la copertura finanziaria, che deve poi essere ripresa da ogni ente territoriale

Serve solo a far dire a chi la pensa come te “di che si lamentano gli pagano tutto”, non sempre non a tutti e non in tutto il paese, e soprattutto ad un certo punto i fondi finiscono.

So che qualcuno ha smesso di seminare quei terreni perché ci perde tempo e soldi, se fosse così conveniente farsi rimborsare, dubito che ci sarebbero tante lamentele non credi?

Comunque... torno a ribadire che non sono contro la caccia se gestita nel rispetto delle regole.

Al bando ogni estremismo!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tra l' altro ci si continua a dimenticare una cosa ( che comunque rimane sempre legata a filo doppio a questo 3D ed ai suoi molteplici risvolti)
....la grande debacle di tutta questa storia ( dei cinghiali degli ungolati e dei lupi) è di tutti degli uni e degli altri...
....è che la ripolazione effettuata ( da chi non importa) ha completamente tralasciato quell' importantissima specializzazione propria della natura ovvero provvedere ai propri equilibri" interni " di tal luogo piuttosto che un altro .....

se facciamo un salto indietro nel nostro passato a piu o meno 100/ 150 anni
( per noi discretamente lontano....per la natura infinitesimalmente impercettibile ...se non nullo...) a quando per paura , odio e vendetta per divertimento , spavalderia e molto molto altro si facevano stragi di questo e quello in nome di una qualsiasi scusa o credo....a man bassa di ogni tipo di animale .....
salvo poi introdurre animali a casaccio per poter continuare ....mi vengono in mente i primi parchi riserva fondati in tal senso ...ad esempio quello più eclattante del parco del delta del Po dove i danni sono non dati dai cinghiali, ma dal numero troppo alto di ungolati come i cervidi...
...sarebbe pure utile ricordarsi che in origine la stragrande maggioranza dei parchi, ora " naturali", prima erano ampissime riserve venatorie e faunistiche, di caccia, ripopolate o mantenute a fini " NON" salvaguardanti la fauna, ma a scopo venatorio....quindi si ripopolava solo fauna " utile al loro scopo...." e non altro....

scritto sto papirozzo di prologo torniamo ai precari equilibri della natura.....
l'uomo di per sé molto fallace si pensava chissá cosa .....tanto per stare nel solco modaiolo della salvaguardia della natura ci si è sostituito ( tanto ci crediamo pur sempre e comunque più intelligenti di tutti e su tutto) ....<<abbiamo " provveduto" sbagliando a moltissime estinzioni>> pensano i cacciatori ......
<<abbiamo permesso che succedesse ora dobbiamo rimediare ai casini provocati e aiutare la natura>> pensano gli ambientalisti .....

nel mezzo tra chi paga ancora adesso degli sbagli degli uni e degli altri...
ci sta ancora lei ...la natura ....
...già perché ripopolare i cinghiali , gli ungolati e tanto altro senza aver nel contempo aver ripopolato anche i loro antagonisti e predatori ( la paura in una presenza atavica e demoniaca.... l' innominabile lupo ad esempio e appunto) in egual misura, e adeguatamente, ha difatti procurato, e sta sfuggendo di mano, pure una nuova ondata di risentimento umano verso gli uni, ungolati cinghiali ecc demograficamente liberi di proliferare e invadere,....e verso gli altri , i lupi e/ o carnivori, predatori in toto, ripopolati in un praticamente nullo numero di esemplari e in posti, per loro di origine, ma ora sbagliati" ( perchè nel frattempo colonizzati in toto da noi) dove non vi sono più sufficienti individui/prede cacciabili e quindi costringendoli a cacciare animali sostitutivi....( e tra i predatori equilibratori non dimentichiamoci quelli ancora ora praticamente assenti come la "quasi" estinta lince, ora in sole poche zone, iberica aloctona , non l'estinta italica.... o l' ormai giá estinto VERO gatto selvatico ....giusto ed a proposito di invasioni di lepri e conigli.... ecc ecc).....poi perchè non da fastidio la caccia alle dannosissime nutrie ( famoso "castorino") ??
....importate per poter soddisfare le pellicce di tanti....anche se non cacciatori....
ma animale completamente invalso anche ai cacciatori stessi....

vogliamo dirla proprio tutta ??
non puntiamo il dito solo su una categoria o un altra ( senza dimenticarci anche dell' ignoranza e del pressapochismo dimostrato da alcuni , appartenenti e non, al mondo degli "studiosi") che hanno contribuito senza lungimiranza a queste farlocche reintroduzioni di ripopolamento.....

noi umani dove mettiamo mano roviniamo sempre e comunque il sopravvivere della natura che ci circonda....succede perche ci arroghiamo il diritto e la convinzione di riuscire ad addomesticarla....ma chiaramente , , in piccolo anche qui in questo 3 D , si nota quanto stiamo ( tutti) ANCORA sbagliando....
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
e pur essendo contro la caccia ed un animalista convinto ....sono altrettanto convinto che vadano compresi , nel mio discorso anche quegli animalisti estremisti che vivono anche loro il loro " metro di giudizio " nel comportamento e nel loro agire al di sopra delle regole e della legge che li rende deprecabili nei comportamente tanto quanto i cacciatori che stanno " combattendo".....e che con il loro fare aizzano contro la loro ( perché no la nostra nel mio caso ) categoria il cattivo pensare degli " altri" ...come ho già scritto se si estremizza il tutto non si va da nessuna parte...

e qui mi hai rubato le parole di bocca!:)
 

Olmo60

Guru Master Florello
C’erano dove? Qui ci sono nata e il problema cinghiale è recente
I miei sono agricoltori nel parco dagli anni 40,
mio babbo andava a caccia al cinghiale quando io andavo alle elementari. Appennino Tosco-Emiliano...se non ci credi, posso ritrovare un dente e fare l'esame del carbonio 14.

perché i cinghiali non distruggono il raccolto
quindi secondo te viaggiano intorno a una recinzione di grano (spighe) per andarsi a mangiare i semi da un'altra parte? ogni regione credo abbia un certo grado di autonomia, quindi stando alle tue informazioni, nella tua zona vengono rimborsati i semi e nella mia il raccolto perso/danneggiato, però anche così niente cambia in merito alle truffe dei rimborsi....
Serve solo a far dire a chi la pensa come te “di che si lamentano gli pagano tutto”, non sempre non a tutti e non in tutto il paese, e soprattutto ad un certo punto i fondi finiscono.
se mi vuoi commentare dovresti leggere bene o capire bene cosa ho scritto perchè "di che si lamentano gli pagano tutto" è farina del tuo sacco, non mia.
in questa storia ho detto quello che so e so che certi pseudo-agricoltori seminavano apposta per farsi rimborsare. stop. e infatti, come vedi, questo succedeva anni fa, che adesso per chiedere i rimborsi bisogna essere agricoltori "certificati". io me la sono presa con i primi, sbagliano quelli che la pensano come me, oppure chi la pensa come te ammette le truffe?
Al bando ogni estremismo!!!
sull'estremismo...no...io non uso troppi punti esclamativi...discuto...e basta.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Waves.....e io che pensavo di aver scritto un articolato e "completo discorso" .....su e contro gli estremi degli uni ma anche degli altri....
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
marco.enne interessante il post sopra,però non capisco il tuo tornare sugli estremi (quali) degli uni e degli altri (chi?)
p,s "estremi" penso che si riferisca a "giudizi estremi", (o posizioni estreme). Se leggo male dimmi tu.
 
Alto