• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caccia

veciamarta

Giardinauta Senior
Ti ho spiegato prima ...che i lupi fanno sparire tutto ...e poi loro per nutrirsi arrivano alle case ....
i lupi sono protetti ....sai perchè i lupi sono spariti dal nostro territorio?
Vorresti dirmi che hanno sterminato tutto e quindi sono morti di fame? Io ho sempre letto cose molto diverse. Ho sempre letto che si genera un equilibrio. Perchè se così non fosse si andrebbe contro la stessa sopravvivenza della specie.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Bene, io non entro nel merito anche perché spesso si tende a strumentalizzare o ideologizzare il tema, ma vorrei portare alcuni spunti di riflessione.

Intanto vorrei fare un paio di precisazioni.
I trofei di corna appese non derivano necessariamente dall'uccisione, infatti i cervi perdono naturalmente le corna tra febbraio e aprile (i caprioli prima) e ci sono persone che quando è stagione si appostano per binocolare i movimenti dei capi in modo da andare poi a cercare le stanghe; se trovano un corno solo poi battono la zona nel tentativo di recuperare anche il secondo, ma anche questo può disturbare in quanto questi animali avrebbero bisogno di tranquilità dato che nel corso dell'inverno hanno azzerato praticamente le loro riserve di grasso.
Il lupo cecoslovacco deriva in effetti da tentativi di incrociare cane pastore tedesco con lupo dei carpazi: ciò è avvenuto nell'ex-Cecoslovaccia a partire dagli anni cinquanta ma solo negli anni novanta la nuova razza è stata stabilizzata in alcune linee di sangue e riconosciuta.

La questione dei lupi è più complessa.
Nella mia Regione gli ultimi dati (2015-16) stimano una presenza di 27 branchi, 6 coppie e 1 individuo solitario stabile per un totale di minimo di 151 lupi. Vengono monitorati (non abbastanza secondo Federcaccia che giudica molto mal spese le grosse somme ricevute da Bruxelles per il progetto Life WolfAlps). I cacciatori non di rado li incontrano (metto foto di un mio conoscente), ma la pericolosità verso l'uomo è stata accertata con sicurezza in un solo caso: in realtà si è trattato di una persona intervenuta a difendere il suo bassotto che probabilmente aveva scovato un branco di tre lupi, uno dei quali ha strappato i pantaloni all'uomo (la traccia di bava è bastata per dimostrare tramite analisi del DNA che si trattava di lupo e non di un branco di cani randagi). Sicuramente fanno danni alle greggi, tanto che la regione Piemonte ha stanziato una considerevole somma per i risarcimenti. In un caso i lupi sono riusciti a penetrare entro un recinto elettrificato, e quando vengono a contatto con un gregge che non riesce a scappare si verifica il fenomeno del surplus killing, ossia uccidono più capi di quanto sarebbe il loro reale fabbisogno alimentare (non succede invece in natura con i caprioli o altre prede); in un altro hanno aggredito e spolpato anche un bovino. C'è anche il rischio di un singolare corto-circuito: alcuni margari hanno preso cani maremmani per proteggere le greggi, tuttavia ciò ha provocato lamentele di escursionisti e turisti che evidentemente non gradiscono di imbattersi in cani da guardia e di grande taglia liberi di muoversi.

Quanti a danni all'agricoltura, certamente i danni da cinghiale sono noti ma anche i caprioli possono arrecare inconvenienti: ho visto personalmente pioppelle scortecciate e in aree vinicole mi è stato riferito che questi animali in inverno arrivano a mangiare le gemme della vite. Dalle mie parti si incontrano facilmente (più o meno a seconda delle annate) e non di rado finiscono sotto le auto (due giorni fa un cucciolo mi attraversato la strada e pochi metri dal muso...ma io guido con molta prudenza).

upload_2017-11-2_19-29-59.jpeg
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
certo che no ...sono stati sterminati dall'uomo....non certo per mangiarli ..
ma per i danni che provocavano ....
Ah ecco :LOL:! Pensavo ti riferissi a un fattore di adattamento sul territorio. Sempre viaggiando sul campo dell'opinione personale, questa cosa che "facevano danni", per me è molto relativa. Ti faccio un esempio: qualche anno fa un orso ha sbranato un asinello. "Maledetto orso bisogna ammazzarlo!" "Gli orsi sono un problema" ecc, ecc. Poi vado a leggere bene e mi accorgo che il proprietario dell'asinello, aveva lasciato l'animale legato e incustodito tutta la notte fuori all'aperto. Sapendo per altro che li attorno era stata segnalata la presenza di orsi. La colpa era dell'orso? Di solito i danni sono di questo genere. Sempre colpa nostra, ne del lupo ne dell'orso... sempre nostra :rolleyes:. Ritengo che molti incidenti si potrebbero evitare se ci fosse più buon senso.
Ps: tanto per precisare, non sono animalista.
 
Ultima modifica:

fabiengi

Giardinauta
Buonasera...premetto che sono fortissimamente di parte (faccio parte della "categoria" vegetariana ed animalista) , quindi chiedo scusa in anticipo..i miei non vogliono essere commenti polemici o di critica a quanto è stato detto prima o a quanto potrà essere detto in seguito. Condivido alcune cose che son state dette ed altre per niente, ma mi faceva piacere dire un paio di cose, fermo restando il mio rispetto per le opinioni altrui.
Il primo aspetto è che caccia ed allevamenti intensivi, da un punto di vista "animale" sono altrettanto orribili, crudeli e cruenti e non si possono paragonare poichè -dal loro punto di vista-non ce n'è uno meno pessimo dell'altro. In entrambi gli animali sono vittime e vengono uccisi. Comprendo che dal lato "umano" li si possano accettare e giudicare in modo diverso, ma credo che in generale se si parla di un argomento -come in qs caso la caccia (ma potrebbe essere allevamenti intensivi, uso di pellicce, sperimentazione animale, etc)- non occorra richiamarne un altro per "alleggerlo o appesantirlo". E questo credo che valga per qualunque tipo di argomento si intavoli.
Altra cosa che mi sento di dire è che non so se i cacciatori si possano classificare in buoni o cattivi. Sono tutti cacciatori.Se poi tra i cattivi si fanno rientrare i bracconieri allora ancor meno, perchè questi si classificano come criminali, poichè violano la legge.
Sulla caccia in generale, sia essa di selezione o nelle riserve, naturalmente non mi esprimo..per ovvi motivi
Penso infine che se si sceglie di abitare nelle campagne, vicino ai boschi oppure di fare delle passeggiate a piedi o in macchina vicino queste zone...non si possa pretendere di non trovare serpenti velenosi, orsi, lupi, cinghiali, caprioli o altro...Non è possibile pensare che se capita di interagire con loro e che questi si comportino in modo a loro naturale, ma che però è contro i nostri interessi (mangiando gli allevamenti, impaurendo, attraversando le strade etc), allora dobbiamo ridurli e/o eliminarli. Esistono anche loro e fanno parte del sistema. Tra l'altro un sistema che gli sta sempre più tagliando gli spazi e le risorse.





Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Waves

Master Florello
Non volevo partecipare a questa discussione ...perchè di parte ...
ma poi ci ho ripensato ....
Ma voi ...che siete contro la caccia ...avete mai conosciuto un vero cacciatore?

concordo ...e aggiungo ..i cacciatori quelli 'veri' ..amano la natura e gli animali spesso più di molti animalisti ...
nella mia zona era invasa da molti cervi che danneggiavano raccolti e hanno provocato anche molti incidenti mortali ,la caccia di selezione non piace a molti e ha costi molto elevati, allora il sindaco del comune interessato visto che i cacciatori erano pochi ,e per non fare infuriare gli animalisti,ha messo nel territorio dei lupi ...ora dopo 5 anni ci ritroviamo senza cervi ne caprioli ,era bellissimo in estate trovarne branchi nei boschi,e i lupi sempre di più...sono arrivati alle case ..e ora il comune non trova soluzioni e dice mia culpa ...quando sarebbe stato più semplice ...abbassare i costi della caccia di selezione ..e far cacciare per brevi periodi di più ...è più bello trovare un cervo o un capriolo nel bosco che un lupo ...o sbaglio..

per questo fanno dei corsi ...e possono abbattere solo quello che gli viene dato all'apertura della stagione ....ci sono molti controlli e multe salatissime per chi non rispetta le regole ..

i lupi nostrani ....ma ora si sono imbastarditi con quelli 'cecoslovacchi'..mi sembra questa la loro origine ma non ne sono sicura,che vengono usati per ripopolamento ,e questi non hanno paura dell'uomo..infatti arrivano tranquillamente alle case anche in città..

i fagiani vengono buttati da Luglio dai cacciatori ....sicchè si può dire che sono poco più di galline..:D:D:D

Ma te sei andata a portare acqua e sementi nel bosco questa estate ....
io si ..tutte le sere ....dove sapevo che avevano liberato dei fagiani o sapevo della presenza di alcune lepri ..
Qui c'è un lago privato ...tenuto e ripulito da cacciatori ..
in estate e pieno di uccelli di ogni genere ..e nelle vicinanze hanno fatto diversi nidi delle cicogne ..
se non ci fossero i cacciatori pensi che qualcuno lo terrebbe pulito ?
infatti un altro che è oasi protetta è piena di erbacce e spazzatura ....magari abbandonata lì proprio da qualche amante della natura :speechless::speechless::speechless:

Qui da noi ci ha pensato lo stato ...sai quanto costa un trofeo se ammazzi un maschi?
20 euro il kg ....questo vuol dire che un trofeo può costare anche 1000 euro ....e a chi è stato detto di ammazzare un maschio vecchio ...si guarda bene di ammazzarlo ...

Ora smetto ...perchè continuando a leggere quello scritto mi rendi conto che molti ..scrivono solo opinioni personali senza conoscere il mondo di quello che scrivono ..:(


Ciao Clem:) innanzitutto grazie per aver deciso di partecipare :)
innanzitutto, no, non ho mai conosciuto un cacciatore "vero" e si sto esprimendo solo opinioni e sensazioni personali,
nulla da dire sulla gestione sconsiderata dei lupi li da te, interventi del genere se fatti andrebbero gestiti!!!
seconda cosa io non mi dico ne animalista ne ambientalista proprio perchè ci sono così tante persone che così si definiscono e poi sono tutto il contrario oppure estremisti esagerati che non mi pare adeguato...che i cacciatori possano essere delle brave persone non lo metto in dubbio.. però perchè amare la natura e poi uccidere (anche se sostenuti dal contenimento degli animali selvatici ecc.ecc...e da tutte le buone ragioni del mondo)? riguardo anche al fatto che tengono puliti alcuni luoghi...potrebbero farlo senza cacciare?



penso che siamo arrivati al punto nodale della questione: è proprio una questione di principio.
il fatto che alcuni animali selvatici rovinino allevamenti e coltivazioni, giustifica il dire "sono troppi li dobbiamo "regolare""?
in sintesi: chi siamo noi, se non persone che vivono del proprio raccolto, per decidere che certe specie sono troppe o troppo poche e di conseguenza diminuire o aumentare i numeri? mi viene questa domanda: non è che la natura dovrebbe fare il suo corso?
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ma infatti ho letto, e condivo! Succede, infatti ho messo "di solito" non ho messo "sempre". Sono predatori! Ma questo non significa che bisogna fare come i contadini di 100 anni fa e sterminarli!
Ma infatti nessuno dice di sterminarli ...ma neanche di mettere delle specie che non sono dei nostri boschi ...per il ripopolamento viene usati lupi non nostrani ...diversi dai nostri lupi ....e ti posso assicurare che qui da me hanno fatto tabula rasa ...
 

Waves

Master Florello
Bene, io non entro nel merito anche perché spesso si tende a strumentalizzare o ideologizzare il tema, ma vorrei portare alcuni spunti di riflessione.

Intanto vorrei fare un paio di precisazioni.
I trofei di corna appese non derivano necessariamente dall'uccisione, infatti i cervi perdono naturalmente le corna tra febbraio e aprile (i caprioli prima) e ci sono persone che quando è stagione si appostano per binocolare i movimenti dei capi in modo da andare poi a cercare le stanghe; se trovano un corno solo poi battono la zona nel tentativo di recuperare anche il secondo, ma anche questo può disturbare in quanto questi animali avrebbero bisogno di tranquilità dato che nel corso dell'inverno hanno azzerato praticamente le loro riserve di grasso.
Il lupo cecoslovacco deriva in effetti da tentativi di incrociare cane pastore tedesco con lupo dei carpazi: ciò è avvenuto nell'ex-Cecoslovaccia a partire dagli anni cinquanta ma solo negli anni novanta la nuova razza è stata stabilizzata in alcune linee di sangue e riconosciuta.

La questione dei lupi è più complessa.
Nella mia Regione gli ultimi dati (2015-16) stimano una presenza di 27 branchi, 6 coppie e 1 individuo solitario stabile per un totale di minimo di 151 lupi. Vengono monitorati (non abbastanza secondo Federcaccia che giudica molto mal spese le grosse somme ricevute da Bruxelles per il progetto Life WolfAlps). I cacciatori non di rado li incontrano (metto foto di un mio conoscente), ma la pericolosità verso l'uomo è stata accertata con sicurezza in un solo caso: in realtà si è trattato di una persona intervenuta a difendere il suo bassotto che probabilmente aveva scovato un branco di tre lupi, uno dei quali ha strappato i pantaloni all'uomo (la traccia di bava è bastata per dimostrare tramite analisi del DNA che si trattava di lupo e non di un branco di cani randagi). Sicuramente fanno danni alle greggi, tanto che la regione Piemonte ha stanziato una considerevole somma per i risarcimenti. In un caso i lupi sono riusciti a penetrare entro un recinto elettrificato, e quando vengono a contatto con un gregge che non riesce a scappare si verifica il fenomeno del surplus killing, ossia uccidono più capi di quanto sarebbe il loro reale fabbisogno alimentare (non succede invece in natura con i caprioli o altre prede); in un altro hanno aggredito e spolpato anche un bovino. C'è anche il rischio di un singolare corto-circuito: alcuni margari hanno preso cani maremmani per proteggere le greggi, tuttavia ciò ha provocato lamentele di escursionisti e turisti che evidentemente non gradiscono di imbattersi in cani da guardia e di grande taglia liberi di muoversi.

Quanti a danni all'agricoltura, certamente i danni da cinghiale sono noti ma anche i caprioli possono arrecare inconvenienti: ho visto personalmente pioppelle scortecciate e in aree vinicole mi è stato riferito che questi animali in inverno arrivano a mangiare le gemme della vite. Dalle mie parti si incontrano facilmente (più o meno a seconda delle annate) e non di rado finiscono sotto le auto (due giorni fa un cucciolo mi attraversato la strada e pochi metri dal muso...ma io guido con molta prudenza).

Vedi l'allegato 414048

Inutile, qualcunque intervento tu faccia è sempre professionalissimo e precisissimo :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::):):):)
 

Waves

Master Florello
Ma te sei andata a portare acqua e sementi nel bosco questa estate ....
io si ..tutte le sere ....dove sapevo che avevano liberato dei fagiani o sapevo della presenza di alcune lepri ..



Ecco, clem, aggiungo che purtroppo non tutti fanno come te,
altrimenti se ci si prendesse cura degli animali selvatici
sarebbe allevamento e non caccia, e non avrei nulla da ridire

buona serata :bacio:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Buonasera...premetto che sono fortissimamente di parte (faccio parte della "categoria" vegetariana ed animalista) , quindi chiedo scusa in anticipo..i miei non vogliono essere commenti polemici o di critica a quanto è stato detto prima o a quanto potrà essere detto in seguito. Condivido alcune cose che son state dette ed altre per niente, ma mi faceva piacere dire un paio di cose, fermo restando il mio rispetto per le opinioni altrui.
Il primo aspetto è che caccia ed allevamenti intensivi, da un punto di vista "animale" sono altrettanto orribili, crudeli e cruenti e non si possono paragonare poichè -dal loro punto di vista-non ce n'è uno meno pessimo dell'altro. In entrambi gli animali sono vittime e vengono uccisi. Comprendo che dal lato "umano" li si possano accettare e giudicare in modo diverso, ma credo che in generale se si parla di un argomento -come in qs caso la caccia (ma potrebbe essere allevamenti intensivi, uso di pellicce, sperimentazione animale, etc)- non occorra richiamarne un altro per "alleggerlo o appesantirlo". E questo credo che valga per qualunque tipo di argomento si intavoli.
Altra cosa che mi sento di dire è che non so se i cacciatori si possano classificare in buoni o cattivi. Sono tutti cacciatori.Se poi tra i cattivi si fanno rientrare i bracconieri allora ancor meno, perchè questi si classificano come criminali, poichè violano la legge.
Sulla caccia in generale, sia essa di selezione o nelle riserve, naturalmente non mi esprimo..per ovvi motivi
Penso infine che se si sceglie di abitare nelle campagne, vicino ai boschi oppure di fare delle passeggiate a piedi o in macchina vicino queste zone...non si possa pretendere di non trovare serpenti velenosi, orsi, lupi, cinghiali, caprioli o altro...Non è possibile pensare che se capita di interagire con loro e che questi si comportino in modo a loro naturale, ma che però è contro i nostri interessi (mangiando gli allevamenti, impaurendo, attraversando le strade etc), allora dobbiamo ridurli e/o eliminarli. Esistono anche loro e fanno parte del sistema. Tra l'altro un sistema che gli sta sempre più tagliando gli spazi e le risorse.





Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ciao Clem:) innanzitutto grazie per aver deciso di partecipare :)
innanzitutto, no, non ho mai conosciuto un cacciatore "vero" e si sto esprimendo solo opinioni e sensazioni personali,
nulla da dire sulla gestione sconsiderata dei lupi li da te, interventi del genere se fatti andrebbero gestiti!!!
seconda cosa io non mi dico ne animalista ne ambientalista proprio perchè ci sono così tante persone che così si definiscono e poi sono tutto il contrario oppure estremisti esagerati che non mi pare adeguato...che i cacciatori possano essere delle brave persone non lo metto in dubbio.. però perchè amare la natura e poi uccidere (anche se sostenuti dal contenimento degli animali selvatici ecc.ecc...e da tutte le buone ragioni del mondo)? riguardo anche al fatto che tengono puliti alcuni luoghi...potrebbero farlo senza cacciare?



penso che siamo arrivati al punto nodale della questione: è proprio una questione di principio.
il fatto che alcuni animali selvatici rovinino allevamenti e coltivazioni, giustifica il dire "sono troppi li dobbiamo "regolare""?
in sintesi: chi siamo noi, se non persone che vivono del proprio raccolto, per decidere che certe specie sono troppe o troppo poche e di conseguenza diminuire o aumentare i numeri? mi viene questa domanda: non è che la natura dovrebbe fare il suo corso?
Qui non ho niente da obbiettare .....anche se non condivido del tutto quello letto ...
sono opinioni diverse dalle mie ...
ma niente da dire sulle vostre opinioni ..
anche perchè nel vostro intervento avete messo a nudo il vostro io ...spiegando il motivo perchè siete contro la caccia ...
senza dire ...si ma ...si dovrebbe o si potrebbe ...questo è un argomento ,che si sa divide da tempo le opinioni,
e forse se dietro la tastiera ci fosse un cacciatore ,e non io,potrebbe più di me spiegarvi il suoi motivi ...mettere a nudo il suo io ..
come giustamente avete fatto voi ..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho letto un post che sottolineava quanto male facciano gli estremismi.....
più di tutto fa molto male ,sopratutto ai cacciatori lo smodato entusiasmo con cui molti , stando molto sopra le righe descrivono e/o difendono ciò che fanno e il come lo fanno....ed il loro piacere nel farlo....
una volta da noi o ancora oggi in molti
altri luoghi il cacciare era ed è un esigenza per sopravvivere , per sussisistenza ....lo si faceva ( da noi) e lo si fa ringraziando madre natura , ringraziando e scusandosi con l' animale cacciato....
....ora realmente lo si fa più per svago e tornaconto economico, in stragrande estremistico eccesso, per numero di cacciato e per numero di cacciatori ....
attenzione di per se in tempi neanche tanto lontani i cacciatori erano molti ma molti di più praticamente ogni individuo cacciava ....ma lo facevano ognuno per il proprio necessario ....spesso solo con lance arco e frecce o in tempi più moderni con fucili monocolpo abbastanza imprecisi e lo sbagliare la mira o la difficoltà di avvicinarsi a distanza utile era giá di per sè una sorta di selezione naturale che permetteva agli animali anche delle concrete possibilità di riuscire a scamparla....
ora con le tecnologie moderne, con la fobia " uccisoria" ed il " per divertimento" uno sparuto 0,00X% di quella originale / " primitiva" quantità ben più maggiore di preesistenti cacciatori.....con questo odierno così "sparuto" numero di tecnologici e " ludici" cacciatori moderni stanno facendo vere stragi numericamente maggiori a quelle " di una volta.....
ecco un altro estremo ....
i cacciatori con comportamenti mooolto spesso sopra le righe o non trasparenti , oltremodo lobbistici
nella realtá sono proprio loro il loro peggior nemico....
non esisterebbero particolari loro detrattori se il loro comportamento fosse più realistico e veritiero.....
certo c'é chi "alleva" riserve di caccia..ma a che servono se poi sono disposti a cacciare ...viaggiando, entrando in proprietá altrui e non nelle loro " riserve" ( come fanno i pescatori sportivi nei vari laghetti/ cave) .... o a ricercare sempre nuove e più infallibili tecnologie per appagarsi con quintali di cacciagione allo scopo di proprio vanto e beneficio di foto o trofei da esporre ai propri conoscenti....o per rivendere tutto l' enorme eccesso del cacciato per lucrarci....

sarei sicuramente per la caccia estremamente regolamentata effettuata con arco frecce , lance o al massimo fucili monocolpo ,canna NON rigata, cacciato a numero chiuso predefinito, rigidamente controllato e vigilato....
avete presente le regole per la raccolta dei funghi e la vigilanza che
si fa ad esempio e in tal senso in trentino?? ...bhe magari anche ben più severo....
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
...spiegando il motivo perchè siete contro la caccia ...
senza dire ...si ma ...si dovrebbe o si potrebbe ...
Per cui mi sa che devo starti parecchio antipatica :LOL:. Perdonami ma purtroppo qui dove abito ogni famiglia ha grossomodo un cacciatore e tre miei vicino lo sono. E... e ... e ... comunque vedo molte cose negative, e questo mi fa percepire una realtà alterata. Condivido quanto scritto da Marco Enne, perchè purtroppo è la mia stessa impressione.
Ma infatti nessuno dice di sterminarli ...ma neanche di mettere delle specie che non sono dei nostri boschi ...per il ripopolamento viene usati lupi non nostrani ...diversi dai nostri lupi ....e ti posso assicurare che qui da me hanno fatto tabula rasa ...
Questa cosa dell'introduzione del lupo dell'est non la sapevo. Conosci qualche articolo che ne parla? L'orso si! è ceppo sloveno, perchè i nostri sono scomparsi anni fa.
 

yeye27

Master Florello
La caccia esiste da sempre.Anche se non l'approvo,avrà le sue ragioni. Non mi piace la caccia per sport.Non capisco che divertimento ci sia nell'ammazzare creature che non ti hanno fatto niente.
La ripopolazione del cinghiale è sfuggita di mano e ora è diventata,in certe zone,una calamità.I cerbiatti scorticano le piante,i tassi devastano i campi di mais,le faine il pollaio, le poiane gli agnellini ecc...ecc...E' sempre stato così.Una volta,i contadini, si difendevano a pallettoni.Mio nonno facendo un fracasso del diavolo con i coperchi trafugati dalla credenza della nonna:) I lupi si avvicinavano all'abitato prevalentemente in Inverno.A caccia di cibo.Per fame.Ma vuoi per la nomea di cattivo,o per ignoranza,facevano paura. Mi piacerebbe si potesse trovare un modo naturale per mantenere un equilibrio faunistico ed ecologico, senza dover ricorrere a metodi cruenti. La caccia atta allo svago e al trofeo,la trovo una inutile crudeltà e una mancanza di rispetto.
 

fabiengi

Giardinauta
Ma assolutamente no .....:bacio::bacio::bacio:
era proprio questo il motivo che non volevo partecipare ,non sono il tipo che gli piace le discussioni come questa ...
Come ho già detto ..ci vorrebbe un cacciatore ..per spigare le sue idee ...forse qualcuno potrebbe ricredersi :cautious::cautious:
Clem è bello invece aver letto la tua opinione! ognuno credo debba e possa dire la propria in libertà...senza dover essere un esperto o far parte di una "categoria".
Anzi trovo bellissimo che ci stiamo scambiando le nostre idee e modi di pensare, seppur differentissimi, in modo così piacevole e sereno..sono "chiacchierate" costruttive, nelle quali appunto ognuno esprime la propria esperienza e punto di vista e legge quelle degli altri, ma in modo aperto e tranquillo


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ma assolutamente no .....:bacio::bacio::bacio:
era proprio questo il motivo che non volevo partecipare ,non sono il tipo che gli piace le discussioni come questa ...
Come ho già detto ..ci vorrebbe un cacciatore ..per spigare le sue idee ...forse qualcuno potrebbe ricredersi :cautious::cautious:
Fiuuu :LOL:, mi sento già meglio :bacio:!!! Concordo anche a me non piace discutere, in generale in rete argomenti come questi soprattutto. Di norma cerco di essere obbiettiva, ma non sempre ci riesco. Preferisco discutere di persona.
Io conosco due cacciatori, uno è anche il nipote di un pezzo grosso della politica. Ma... meglio di no, credo contribuirebbe a fare il contrario :(.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io conosco due cacciatori, uno è anche il nipote di un pezzo grosso della politica. Ma... meglio di no, credo contribuirebbe a fare il contrario
Lascia stare ....ho detto un cacciatore verooooo!!!!!! non un damerino ...:confused::confused:
quello che ama entrare nel bosco per sentirne l'odore ...
quello che se trova un leprotto senza mamma ...lo porta a casa e gli da il latte
quello che se per errore uccide una specie che in quel momento non è cacciabile per errore di valutazione ..la sera a casa non se ne fa una ragione
quello che ama i sui cani ....forse più della moglie...:confused:
quello che ha una macchina che è sempre sporca ...perche dentro ci deve portare sempre i cani ed è sempre sporca di terra ..
quello che se per varie motivazioni della vita non può andare nel bosco per più di dieci giorni ..va in depressione ...
lo chiama il suo xanax ...;)
parla con uno cosi forse è meglio :ciao::ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ecco un altra cosa che proprio non condivido nei cacciatori ....clem guarda mi spiace dissentire in modo più che assoluto....guarda davvero non so quale "fortuna" tu abbia avuto nel conoscere un cacciatore che ama i suoi cani più di sua moglie.....perchè ai loro cani non vogliono bene cosí come tu lo intendi....
ci saranno forse quelli che tu intendi ma credimi sono pochi ....
per la maggioranza i loro cani. le loro mute sono " attrezzi" ulteriori per poter ulteriormente allargare il loro cacciato
li detengono in canili ammassati cercando di non farli abituare troppo al dover dipendere dall' uomo per il cibo...
detenuti al limite dell' affamato e lasciandoli pure sfogare impulsivamente tra loro quando sono ammassati nel gabbio del canile ed altro ancora ....tutto per poter mantenere o apparire in loro l' istinto alla caccia e stanare le prede...
molti poi se un loro cane uno della loro muta non risponde ai richiami per il rientro o come sovente si ferisce o viene ferito ....lo abbandonano senza tanto dannarsi per cercarli
o lo " finiscono" .....
striscia la notizia ha prodotto centinaia di servizi televisivi su questo
....ma ne ho esperienza diretta dato che il mio mai dimenticato Flash era proprio uno di quei cani abbandonato in zona di caccia da un imbecille che visto che si era fratturato le zampe anteriori lo ha abbandonato lì dov'era....
 
Alto